Situazione climatica zone Tunisia

Gentilissimo

Appassionato di meteo ho monitorato per un periodo le temperature massime di alcune località tunisine
bizarre
Tunisi
Neubel
Hammamet
Souse
El Kantoui
Mahdia
Monastier
Gerba

Ho notato che le città Mahdia Monastier  hanno avuto una temperatura massima per molti giorni inferiori alle altre località

Domanda
Avete notato anche voi queste temperature leggermente più miti ?

Grazie

Ma penso che oltre alle temperature bisogna tener presente il vento.
Quindi quali zone son più ventose.
Salut

tuomarrion ha scritto :

... Mahdia Monastier  hanno avuto una temperatura massima per molti giorni inferiori alle altre località

Domanda
Avete notato anche voi queste temperature leggermente più miti ?


Seguo quotidianamente dal 2018 Monastir, Nabeul, Bizerte e Djerba, ed effettivamente posso riscontrare quanto da te affermato.
Mi ha colpito anche il numero dei giorni di sereno/pioggia.Dai dati rilevati, Bizerte mi sembrerebbe la situazione più accostabile a Pescara, dove vivo, e ciò sta orientando la mia scelta per il futuro trasferimento.

qwertysan ha scritto :
tuomarrion ha scritto :

... Mahdia Monastier  hanno avuto una temperatura massima per molti giorni inferiori alle altre località

Domanda
Avete notato anche voi queste temperature leggermente più miti ?


Seguo quotidianamente dal 2018 Monastir, Nabeul, Bizerte e Djerba, ed effettivamente posso riscontrare quanto da te affermato.
Mi ha colpito anche il numero dei giorni di sereno/pioggia.Dai dati rilevati, Bizerte mi sembrerebbe la situazione più accostabile a Pescara, dove vivo, e ciò sta orientando la mia scelta per il futuro trasferimento.


Pescara: bellissima area .
Interessante la tua analisi di 3 anni.
Io ho iniziato solo quest'anno. Primo di  Tunisia (anzi solo qualche mese)
Ora sto progettando dove mettere radici.

Avrei una domanda :Hai per caso stilato delle classifiche ?

Grazie

tuomarrion ha scritto :

...Avrei una domanda :Hai per caso stilato delle classifiche ?


Non ho stilato classifiche, in quanto bisognerebbe individuare dei parametri per redigerle. Tuttavia ho i dati conservati, mese per mese, su fogli excel. Se ti interessa, potrei inviarteli tramite mail, nel qual caso, in ossequio alle regole del forum, mandami un messaggio in privato con il tuo indirizzo, e sarà un piacere condividere.

Sinceramente non verifico quasi mai il meteo....so solo che fino una settimana fa Qui a monastir si schiattava dal caldo con 40 e più gradi Durante le ore più calde..con tassi di umidità elevati...da qualche giorno l'aria si è rifrescata con temperature odierne di 26/27  gradi e serate fresche..
Da qualche sera si dorme con lenzuolo... Prima era insopportabile

Temperature climatiche DJerba sia estate che in inverno...grazie per cortese risposta

barbagianni vivo a Djerba da 4 anni e posso quindi riassumerti le mie esperienze , l'inverno che sta per arrivare quindi più immediata la necessità di sapere, è sempre molto mite , personalmente non ho mai visto scendere il termometro sotto i 5 gradi, normalmente è anche la stagione con maggiore piovosità ( a volte l'unica ) i primi di marzo le temperature ricominciano a salire e fino a maggio piacevoli , dopo di che le dolenti note arrivano con il caldo che attenzione raggiunge più o meno le temperature viste quest'anno in Italia con la differenza che qui si sente molto di più ( non dimentichiamoci che parliamo del sud della Tunisia ) in autunno si rinfresca e torna gradevole ( ho smesso le polo a maniche corte da circa 3 settimane ma ancora vedo qualcuno che le porta anche se raro ) non so se sono stato abbastanza chiaro  e spero di essere stato esauriente per altro chiedetemi pure , un saluto.

Giorgio Trifoni ha scritto :

barbagianni vivo a Djerba da 4 anni e posso quindi riassumerti le mie esperienze , l'inverno che sta per arrivare quindi più immediata la necessità di sapere, è sempre molto mite , personalmente non ho mai visto scendere il termometro sotto i 5 gradi, normalmente è anche la stagione con maggiore piovosità ( a volte l'unica ) i primi di marzo le temperature ricominciano a salire e fino a maggio piacevoli , dopo di che le dolenti note arrivano con il caldo che attenzione raggiunge più o meno le temperature viste quest'anno in Italia con la differenza che qui si sente molto di più ( non dimentichiamoci che parliamo del sud della Tunisia ) in autunno si rinfresca e torna gradevole ( ho smesso le polo a maniche corte da circa 3 settimane ma ancora vedo qualcuno che le porta anche se raro ) non so se sono stato abbastanza chiaro  e spero di essere stato esauriente per altro chiedetemi pure , un saluto.


Bella descrizione Giorgio, io a Sousse la polo a maniche corte ancora la porto ma sopra ho messo un maglioncino di cotone, giusto perchè è imbarazzante, ci sono persone con i cappotti, ho visto anche uno straniero girare senza maglietta ma non era un bello spettacolo :D, la sera comunque un giacchetto lo metto :D

Il clima mite della Tunisia è uno dei punti di forza rispetto all'Italia..al contrario per chi cerca la neve, punti di vista.
Un altro vantaggio è costituito dalle mancate spese per abbigliamento.
Quando mi trasferii, portai tanta roba bella, mai messa poichè in Tunisia gran parte dell'anno si va in giro con bermuda e maglietta, uno dei prossimi viaggi li riporto indietro.

Beh
Io adoro il caldo.
Basta freddo!

Matteo S ha scritto :

Il clima mite della Tunisia è uno dei punti di forza rispetto all'Italia..al contrario per chi cerca la neve, punti di vista.
Un altro vantaggio è costituito dalle mancate spese per abbigliamento.
Quando mi trasferii, portai tanta roba bella, mai messa poichè in Tunisia gran parte dell'anno si va in giro con bermuda e maglietta, uno dei prossimi viaggi li riporto indietro.


Salute a tutti, probabilmente anch'io sto facendo lo stesso errore,arrivando in auto forse esagero,ma si dice abbondare meglio che deficere,magari al primo rientro in italia faccio una cernita.

tulliomarc ha scritto :

Salute a tutti, probabilmente anch'io sto facendo lo stesso errore,arrivando in auto forse esagero,ma si dice abbondare meglio che deficere,magari al primo rientro in italia faccio una cernita.


Non credo, qui da metà gennaio e parte di febbraio viene un freddo abbastanza pungente e i giacconi pesanti sono necessari, in alternativa si può usare il grasso di foca come gli esquimesi  :lol:  (scherzo).
Dimenticavo per voi che dovete venire prossimamente, portatevi una copia cartacea del green pass (chi lo ha), la preferiscono al QR criptato del cellulare.

AntoTunisia ha scritto :
tulliomarc ha scritto :

Salute a tutti, probabilmente anch'io sto facendo lo stesso errore,arrivando in auto forse esagero,ma si dice abbondare meglio che deficere,magari al primo rientro in italia faccio una cernita.


Non credo, qui da metà gennaio e parte di febbraio viene un freddo abbastanza pungente e i giacconi pesanti sono necessari, in alternativa si può usare il grasso di foca come gli esquimesi  :lol:  (scherzo).
Dimenticavo per voi che dovete venire prossimamente, portatevi una copia cartacea del green pass (chi lo ha), la preferiscono al QR criptato del cellulare.


Salute a tutti, giubbini va bene,giacconi nn proprio, ho lavorato al nord,ma sono di Lecce,,anche in Italia la temperatura è differente tra nord e sud..fotocopie sempre,sono pieno,anche del  tampone molecolare che personalmente farò sabato,imbarco lunedi

AntoTunisia ha scritto :
tulliomarc ha scritto :

Salute a tutti, probabilmente anch'io sto facendo lo stesso errore,arrivando in auto forse esagero,ma si dice abbondare meglio che deficere,magari al primo rientro in italia faccio una cernita.


Non credo, qui da metà gennaio e parte di febbraio viene un freddo abbastanza pungente e i giacconi pesanti sono necessari, in alternativa si può usare il grasso di foca come gli esquimesi  :lol:  (scherzo).
Dimenticavo per voi che dovete venire prossimamente, portatevi una copia cartacea del green pass (chi lo ha), la preferiscono al QR criptato del cellulare.


I giacconi!? :/  tra gennaio e febbraio? 1 mese! ne basta uno! a Monastir non sono mai andato sotto i 14 gradi di giorno ,10/12 la notte e quando tira vento e piove resto comodamente  in casa. Mi ha molto incuriosito il fatto che alle 6 di mattina un gruppetto di persone, ogni giorno e con qualsiasi tempo anche a gennaio e febbraio, si danno appuntamento sotto casa, c'è chi arriva in auto,chi in motorino; scendono in spiaggia e si fanno il bagno..senza grasso di foca, una ventina di minuti, poi risalgono, si asciugano e vanno via. Li osservo sorseggiando il caffè,dicendomi di non esserne capace...temerari! sarà una setta o una cura?   :o  Boh...la mia compagna dice che sono matto poichè mi sente parlare da solo la mattina mentre è ancora a letto ma la mia è solo invidia, non per lei che è a letto bensi per il coraggio che non ho a scendere e fare il bagno con loro  :mad:  a parte i mattinieri, durante la giornata, poi, c'è sempre qualcuno che fa il bagno in mare

Ciao Anto , è sempre un piacere leggerti mi spiace solo non condividere con te la vivibilità di sousse (splendida città) , ne conservo infatti un pessimo ricordo dal momento che la mia compagna Tunisina è stata derubata di una ingente somma, dopo di che traendo le somme abbiamo deciso di trasferirci a Djerba da cui non mi sono mai mosso, un saluto .

Giorgio Trifoni ha scritto :

Ciao Anto , è sempre un piacere leggerti mi spiace solo non condividere con te la vivibilità di sousse (splendida città) , ne conservo infatti un pessimo ricordo dal momento che la mia compagna Tunisina è stata derubata di una ingente somma, dopo di che traendo le somme abbiamo deciso di trasferirci a Djerba da cui non mi sono mai mosso, un saluto .


Derubata a casa o per strada?

per la strada e con la possibile complicità di terzi che sapevano della somma che portava ( anche se questo è solo un mio sospetto , non ne ho le prove , solo deduzione logica.)

Giorgio Trifoni ha scritto :

Ciao Anto , è sempre un piacere leggerti mi spiace solo non condividere con te la vivibilità di sousse (splendida città) , ne conservo infatti un pessimo ricordo dal momento che la mia compagna Tunisina è stata derubata di una ingente somma, dopo di che traendo le somme abbiamo deciso di trasferirci a Djerba da cui non mi sono mai mosso, un saluto .


Purtroppo Giorgio sono eventi che possono capitare a chiunque specie i furti con destrezza, la Tunisia per quanto sia un paese molto più tranquillo di tante località italiane non fa eccezione. Ti sarebbe potuto capitare un po' dovunque, davvero peccato.

Matteo S ha scritto :
AntoTunisia ha scritto :
tulliomarc ha scritto :

Salute a tutti, probabilmente anch'io sto facendo lo stesso errore,arrivando in auto forse esagero,ma si dice abbondare meglio che deficere,magari al primo rientro in italia faccio una cernita.


Non credo, qui da metà gennaio e parte di febbraio viene un freddo abbastanza pungente e i giacconi pesanti sono necessari, in alternativa si può usare il grasso di foca come gli esquimesi  :lol:  (scherzo).
Dimenticavo per voi che dovete venire prossimamente, portatevi una copia cartacea del green pass (chi lo ha), la preferiscono al QR criptato del cellulare.


I giacconi!? :/  tra gennaio e febbraio? 1 mese! ne basta uno! a Monastir non sono mai andato sotto i 14 gradi di giorno ,10/12 la notte e quando tira vento e piove resto comodamente  in casa. Mi ha molto incuriosito il fatto che alle 6 di mattina un gruppetto di persone, ogni giorno e con qualsiasi tempo anche a gennaio e febbraio, si danno appuntamento sotto casa, c'è chi arriva in auto,chi in motorino; scendono in spiaggia e si fanno il bagno..senza grasso di foca, una ventina di minuti, poi risalgono, si asciugano e vanno via. Li osservo sorseggiando il caffè,dicendomi di non esserne capace...temerari! sarà una setta o una cura?   :o  Boh...la mia compagna dice che sono matto poichè mi sente parlare da solo la mattina mentre è ancora a letto ma la mia è solo invidia, non per lei che è a letto bensi per il coraggio che non ho a scendere e fare il bagno con loro  :mad:  a parte i mattinieri, durante la giornata, poi, c'è sempre qualcuno che fa il bagno in mare


Mahh.... Forse Che io sto a skanes.. À nord.. Rispetto a Marina.... Ma avete dimenticato febbraio.. Marzo.. e aggiungo anche meta aprile.. Quando tira vento e non c'e' sole... Altro Che Giubbotto... Ci vuole Berretto di lana e Guanti.... 😌 😌 😌

mauro biazzi ha scritto :

Mahh.... Forse Che io sto a skanes.. À nord.. Rispetto a Marina.... Ma avete dimenticato febbraio.. Marzo.. e aggiungo anche meta aprile.. Quando tira vento e non c'e' sole... Altro Che Giubbotto... Ci vuole Berretto di lana e Guanti.... 😌 😌 😌


Concordo con Mauro, il freddo magari non dura a lungo, è anche intervallato da belle giornate, esce il sole e si riscalda l'aria ma quando si copre dalla ultima decina di Gennaio (a volte anche prima) ci sono giornate che si schiatta e il riscaldamento a casa è in automatico, per fortuna che il gas costa poco.

Si dai, consigliate agli italiani di portare anche le  ciaspole ,visto il cambiamento climatico non si sa mai  :dumbom:  si usano anche  :whistle: in spiaggia

Salute a tutti,io porto i racchettoni,si usano in spiaggia con o senza neve :D

Se serve la neve ricordo che ad El Kef ci sono vere e proprie tormente di neve l'inverno... questo inverno vado a fare una puntata sulla neve con Arya tanto alla macchina ho le gomme termiche :)

AntoTunisia ha scritto :

Se serve la neve ricordo che ad El Kef ci sono vere e proprie tormente di neve l'inverno... questo inverno vado a fare una puntata sulla neve con Arya tanto alla macchina ho le gomme termiche :)


Salute a tutti, anche la mia :D

Con dispiacere vi comunico che da oggi a Sousse serve oltre la felpa anche il piumino e a casa la sera sto accendendo il riscaldamento... giusto per la cronaca :D