Certficado de Registo de Cidadão da União Europeia

Salve a tutti,
A breve mi scadranno i 5 anni di validità del “Certficado de Registo de Cidadão da União Europeia“,
volevo sapere se qualcuno lo ha già rinnovato e se gentilmente può suggerirmi la procedura da seguire passo passo per rinnovarlo,grazie a tutti in anticipo.

Argomento gia' affrontato, cercare sul Forum. Mi sembra di ricordare che occorre registrarsi sul sito della SEF ( Guardia delle Frontiere e dell'Immigrazione) e seguire la procedura

Grazie,avevo già visto,ma volevo sapere quanto tempo prima  si  può rinnovare  e se si può rinnovare anche dopo la scadenza ed inoltre se le scadenze di questi documenti sono stati prorogati causa covid.
Insomma mi serve sapere chi ha già fatto materialmente questo rinnovo,grazie ancora a chi può suggerirmi altre informazioni.

Informazioni su come e dove ottenere il rinnovo del certificato di residenza per i cittadini UE, Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera:

https://eportugal.gov.pt/servicos/renov … /eee/suica

Deve essere prenotato in anticipo al SEF:

https://www.sef.pt/pt/Pages/pre-marcacao-online.aspx

Grazie, JohnnyPT,era quello che cercavo.

Ciao Marco
Il mio certificato da rinnovare dopo i 5 anni , devo rinnovarlo adesso a ottobre ,
la procedura e semplice.
Bisogna registrarsi al sito SEF.PT , dopo la registrazione accedere e andare sulla stringa
(agendamento)  scegli la data che vuoi e la localita' dell'ufficio  che a te  interessa.
Saluti Giuseppe ,
PS. io sto a Portimao  e tu dove stai?

Grazie, molto gentile, mi faresti sapere quando hai fatto tutto come e' andata?

SchirruG ha scritto :

Ciao Marco
Il mio certificato da rinnovare dopo i 5 anni , devo rinnovarlo adesso a ottobre ,
la procedura e semplice.
Bisogna registrarsi al sito SEF.PT , dopo la registrazione accedere e andare sulla stringa
(agendamento)  scegli la data che vuoi e la localita' dell'ufficio  che a te  interessa.
Saluti Giuseppe ,
PS. io sto a Portimao  e tu dove stai?


Salve
Lei è riuscito a registrarsi e a prendere appuntamento??? Sono mesi e mesi che SEF non risponde al tel e sito é bloccato.
Se può dare questa info sarebbe davvero utile per tutti coloro che dovranno a breve andare al SEF!

micolino5 ha scritto :
SchirruG ha scritto :

Ciao Marco
Il mio certificato da rinnovare dopo i 5 anni , devo rinnovarlo adesso a ottobre ,
la procedura e semplice.
Bisogna registrarsi al sito SEF.PT , dopo la registrazione accedere e andare sulla stringa
(agendamento)  scegli la data che vuoi e la localita' dell'ufficio  che a te  interessa.
Saluti Giuseppe ,
PS. io sto a Portimao  e tu dove stai?


Salve
Lei è riuscito a registrarsi e a prendere appuntamento??? Sono mesi e mesi che SEF non risponde al tel e sito é bloccato.
Se può dare questa info sarebbe davvero utile per tutti coloro che dovranno a breve andare al SEF!


Concordo , sono anche io nella stessa situazione. Il portale SEF non  consente appuntamenti in nessuna sede. E' tutto bloccato.

Purtroppo al momento è tutto bloccato e non sono riuscito a prendere nessun appuntamento, spero che a breve questa situazione si possa sbloccare, sarebbe opportuno che chiunque riesca a prendere un appuntamento lo faccia sapere, grazie in anticipo.

Marco356 ha scritto :

Purtroppo al momento è tutto bloccato e non sono riuscito a prendere nessun appuntamento, spero che a breve questa situazione si possa sbloccare, sarebbe opportuno che chiunque riesca a prendere un appuntamento lo faccia sapere, grazie in anticipo.


ah ecco conferma che è tutto  bloccato al momento. La mia agenzia ha già fatto esposto al SEF esponendo questo problema ma per ora è tutto fermo!!!

La domanda da porsi e' : cosa succede se non si riesce a prenotare un appuntamento e il certificato attuale scade ? Si può comunque risiedere ? Si può fare la dichiarazione come RNH ?

luited ha scritto :

La domanda da porsi e' : cosa succede se non si riesce a prenotare un appuntamento e il certificato attuale scade ? Si può comunque risiedere ? Si può fare la dichiarazione come RNH ?


Confermo che non si perde la residenza perché ho avuto questo problema con mia figlia.

Secondo il Decreto Legge n.º 22-A/2021, del 17 marzo, i documenti di soggiorno, i visti e i documenti relativi al soggiorno dei cittadini stranieri nel territorio nazionale che sono scaduti dal 24 febbraio 2020, sono accettati, alle stesse condizioni, fino al 31 dicembre 2021.

imigrante.sef.pt/en/covid-19/faqs/#1604949996391-f2695f9b-49ac

https://dre.pt/home/-/dre/159707135/details/maximized

micolino5 ha scritto :
luited ha scritto :

La domanda da porsi e' : cosa succede se non si riesce a prenotare un appuntamento e il certificato attuale scade ? Si può comunque risiedere ? Si può fare la dichiarazione come RNH ?


Confermo che non si perde la residenza perché ho avuto questo problema con mia figlia.


Ma nel 2022 , se i certificati attuali fossero scaduti, come può essere presentata la dichiarazione dei redditi se non si potra' allegare un certificato di residenza valido ?

@luited: la condizione di NHR viene riconosciuta da AT una volta sola per 10 anni.  In continuita' di requisiti ( i famosi 183gg di soggiorno sul suolo portoghese, i  contratti di affitto/proprieta ed utenze) si potra' presentare tranquillamente la dichiarazione dei redditi annuali .  Questa e' una riflessione, se qualcuno avesse qualche esperienza diretta , sarebbe gradita

morcal ha scritto :

@luited: la condizione di NHR viene riconosciuta da AT una volta sola per 10 anni.  In continuita' di requisiti ( i famosi 183gg di soggiorno sul suolo portoghese, i  contratti di affitto/proprieta ed utenze) si potra' presentare tranquillamente la dichiarazione dei redditi annuali .  Questa e' una riflessione, se qualcuno avesse qualche esperienza diretta , sarebbe gradita


Credo che ci vogliano degli approfondimenti perché a me il commercialista chiede il certificato di residenza per la dichiarazione dei redditi, inoltre senza il certificato valido di fatto non si è residenti. Se il governo prolungherà il periodo di sospensione sarà una buona cosa, altrimenti  bisognerà informarsi su cosa fare. Purtroppo quando le amministrazioni si mettono di traverso per motivi loro, chi ci va di mezzo sono gli utenti/cittadini. Noi siamo cittadini UE e abbiamo un periodo di permanenza consentito (3 o 6 mesi) dopo di che per restare in Portogallo ci vuole qualche titolo per restare, altrimenti bisogna registrarsi presso la polizia locale. Ho scritto questo come ricordo di ciò che ho letto negli anni scorsi, ma l'argomento richiede approfondimenti.

@luited : i tuoi dubbi sono piu' che giustificati, ma relativamente al solo ambito della presentazione dichiarazione  annuale dei redditi  penso valga quanto scritto prima, comunque vado a ri-studiarmi la normativa . Magari il tuo commercialista e' piu' realista del re nel richiedere ogni anno  il certificato di residenza con le stelline . A me chiedono solo IBAN... e la moneta ( solo dopo conferma da AT : dichiarazione certa)

In effetti anche a me il commercialista chiede solo il CUD e il suo compenso (20 euro).