trasferirmi in Inghilterra a 40 anni

Ciao,

sono una donna di 40 stanca di vivere in Italia.

Vorrei trasferirmi in Inghilterra, al nord dove la mia famiglia è originaria.
Da premettere che ho la doppia nazionalità e quindi passaporto, appunto perché mia madre è inglese quindi l'ho potuta ottenere.

Ci sto pensando da un pò ma mi spaventa il fatto di lasciare un posto sicuro qui, a 40 anni non è facile cambiare vita...fortunatamente devo dare conto solo alla mia gattina che ovviamente porterei con me.

Mi sento più di appartenere agli uk che all'Italia, da sempre a dire il vero ma la vita mi ha portare ad altro.

Vorrei qualche consiglio da chi è già li, che mi desse un pò di coraggio e consigli sulle cose pratiche da fare.

Grazie a tutti

Ciao Kim,

Ben arrivata sul forum di Expat.com!

A mio avviso parti già molto ma molto avvantaggiata, in primis non devi richiedere un visto e secondo parli già la lingua.
Concordo che cambiare vita e abitudine può fare paura, a qualsiasi età ma tu sei ancora giovane, hai ancora un avvenire davanti.

Circa le cose pratiche da fare, a me come prima cosa verrebbe da dire trovare un lavoro.

Che tipo di impiego stai cercando?

Ti mando un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca!

si rispetto agli altri sono molto avvantaggiata ma mi manca il coraggio di ripartire da zero.

In ogni caso dovrei cominciare a mandare cv altrimenti la vedo difficile😅
non è male per l'inizio.

Io faccio la grafica e non so com'è la richiesta in questo momento in Uk ma come si dice...mai fai mai sai!

Inizia intanto con il mandare cv e vedere se ottieni qualche riscontro! Magari prendi contatti anche tramite LinkedIn e agenzie per il reclutamento.

Per come la vedo io, la fortuna di avere la doppia cittadinanza, dovrebbe già di per sè essere la tua molla che ti spinge a fare il cambiamento  :D

Ciao Francesca ,  ho 40 anni voglio trasferirmi in Inghilterra, purtroppo non ho studiato, ho fatto il cameriere, operaio ecc…come si ottiene la cittadinanza inglese? Per chi non ha titoli di studi c'è la possibilità di trovare un lavoro? Il mio inglese è principiante ma ho ripreso a studiarlo.

abirex818 ha scritto :

Ciao Francesca ,  ho 40 anni voglio trasferirmi in Inghilterra, purtroppo non ho studiato, ho fatto il cameriere, operaio ecc…come si ottiene la cittadinanza inglese? Per chi non ha titoli di studi c'è la possibilità di trovare un lavoro? Il mio inglese è principiante ma ho ripreso a studiarlo.

Ciao abirex818! Più che di cittadinanza inglese credo sia più corretto parlare di visto. Sai che ora anche i cittadini EU devono richiedere un permesso per poter vivere e risiedere in Gran Bretagna.
Per maggiori informazioni puoi leggere questo articolo.

Saluti