SPOSTAMENTO DA ALBANIA A SPAGNA

Buongiorno a tutti, informazione se qualcuno può gentilmente aiutarmi a capire o dirmi dove posso informarmi, sono un italiano che convive con signora albanese ora residente in Albania, vorremmo trasferirci in Spagna ma io come italiano non nessun problema essendo cittadino europeo, invece per la mia compagna vorrei capire come bisogna fare e cosa bisogna fare per poter fare il permesso di soggiorno e poter trovare lavoro e vivere in Spagna, spero che non sia come in Italia, che per gli stranieri extra Ue molto difficile avere un permesso di soggiorno per lavorare, bisogna aspettare un bando di richiesta di quel tipo di mansione e solo allora si può accedere al percorso...
Vi ringrazio se qualcuno può delucidarmi o se c'è qualche albanese che ha già fatto questo percorso.
Grazie

Ciao. Perché venga riconosciuta alla tua compagna la residenza dovete essere sposati o avere almeno una coppia di fatto. A quel punto potrai richiedere il certificato per lei come familiare di cittadino dell’Ue.

Grazie per la tua risposta, noi siamo già registrati in Albania come conviventi e coppia di fatto, quindi lei basta questo per poter accedere al permesso di soggiorno? ma sarà solo lei a spostarsi, io sono già iscritto Aire in un altra parte, e non mi interessa risultare in Spagna....

Scusami, forse era meglio se la domanda la formulavo diversamente: Donna albanese con bambina, come può fare per avere un permesso di soggiorno e poter andare a vivere e lavorare in Spagna?
Forse così è più capibile...

Deve essere familiare si un europeo residente. Quindi tu dovresti per forza risiedere qui. Devi prima fatela residenza tu. Poi lei e la minore. Altrimenti per lei valgono le regole per extracomunitari

lasciamo stare me, io sono e resto residente altrove... io volevo sapere le regole per lei extracomunitaria, se sono uguali come Italia. Grazie

Carissimo Alessandro, scusami il Tu, se posso ci sentiamo privatamente, cosi magari ti spiego meglio di cosa vorremmo fare. Grazie mille per una tua risposta.

Nuova discussione