LAVORO COME INDEPENDENT CONTRACTOR

Buongiorno,

mi è stato offerto un lavoro come independent contractor (da farsi sia online che dal
vivo in caso si potesse) a Charlotte, NC. Io sono cittadina Italiana, mi sto per sposare con un cittadino americano e poi inizieremo il processo della Green Card dall’Italia. Ho già la partita iva in Italia e lavoro come libero professionista per cui mi chiedevo se potessi lavorare per questa azienda americana emettendo fatture come già faccio con altre compagnie (anche estere) e se fosse legale dato che non vorrei andasse ad infierire con la mia Green card.
Grazie.

Ciao Giada,

Ben arrivata sul forum di Expat.com!  :)

Io credo che tu possa lavorare per la compagnia americana, perchè come residente italiana freelance fatturi con p.iva italiana e paghi le tasse dovute in Italia.
Da dove nasce il tuo dubbio che questa operazione non sia legale o che possa inficiare l'ottenimento della Green Card?

Un saluto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca e grazie mille per la risposta! 😊

Diciamo che mi sono sorti alcuni dubbi perché il Presidente di questa azienda mi ha chiesto se fossi in grado di compilare un modello W9 con social security. Io ancor prima gli ho detto espressamente che devo iniziare a breve il procedimento della green card e che non sono residente in America al momento.

Credo che emettendo fattura sia la stessa cosa…poi io pagherò le tasse in Italia ma a loro serve solo quella, in teoria.

Inoltre visto che so che non si scherza con le autorità americane e so che non si può lavorare in suolo americano mentre si fa richiesta della green card, volevo essere sicura al 100% fosse una cosa fattibile….

Ciao Giada, come dici tu meglio con rischiare con le autorità soprattutto se di mezzo c'è l'ottenimento della Green Card.
Perchè, attraverso tuo marito, non entri in contatto con un professionista in America, che ti possa confermare o meno se ti è concesso lavorare come independent contractor senza ripercussioni in futuro? Io farei cosi, per andare sul sicuro, c'è molto in gioco.

Lo farò sicuramente!

Intanto grazie mille ancora per la disponibilità 😊

Prego, figurati!

Se avrai voglia di farci sapere come risolvi, potrebbe essere interessante per altri che si dovessero trovare nella tua situazione.

Nuova discussione