NIF e CRUE -residente in Italia prossima al trasferimento

Buongiorno a tutti.. mi chiamo Martina
dopo mille ricerche sui vari portali ancora ho dei punti oscuri a riguardo.
Espongo brevemente la mia situazione: residente in Italia, prossima al trasferimento in Portogallo (COSTA DE CAPARICA) in cerca di lavoro... e serenità.
Per un periodo sarò "ospite" in una casa  di un'amica con contributo spese ma senza contratto.

Avendo capito che il NIF è il sacro graal Portoghese  :D  chiedo:
1-posso richiedere CRUE e NIF senza un lavoro? ..sarà il primo obiettivo
(ovviamente sono in grado di giustificare la mia autonomia economica qualora fosse richiesto)

2- se si posso richiederli con morada italiana e successivamente modificarla con quella portoghese con contratto di affitto o dichiarazione da parte dell'amica portoghese corretto? E nel caso in che tempi?

...qualcuno di voi ha un esperienza simile e ha voglia di darmi suggerimenti (?!)...ci fosse anche un fiscalista o simile che si occupa di queste cose per richiedere consulenza  sarebbe top  :)
vorrei solo fare tutto correttamente

GRAZIE 1000! :)

1-Si
2-Si
Vai con la tua amica e la carta d'identita' ad un qualsiasi ufficio delle Finanze e ti rilasciano il NIF con indirizzo italiano.

GRAZIE!  ;)
pensavo che il punto 1 non si potesse fare non avendo ancora lavoro e contratto di affitto. Quindi avevo un pochetto di panico perchè ho capito che senza NIF puoi fare l'1% delle cose

Si l'amica è portoghese quindi se deve fare "dichiarazione  d'ospitalità" credo possa farlo senza problemi :)

Ciao:) tranquilla! io due anni fa non avevo ne contratto, ne affitto e il NIF te lo fanno subito. Quando avrai la residenza puoi tornare e cambiare l'indirizzo che poi sarà il tuo indirizzo fiscale con quello portoghese.

Unica avvertenza forse prenotare l'appuntamento ( causa Covid ) in anticipo. Non si paga niente, ti dicono ti mandano la fattura ( 10€)  in Italia ma normalmente non avviene .

Ciao si il nif si può fare vai in autorità tributaria e chiedi il nif per non residente cosa che io o fatto poi quando ti regolarizzi vai in autorità tributaria e lo giri in residente

morcal ha scritto :

Unica avvertenza forse prenotare l'appuntamento ( causa Covid ) in anticipo. Non si paga niente, ti dicono ti mandano la fattura ( 10€)  in Italia ma normalmente non avviene .


l'ottenimento del NIF è SOLO su appuntamento

Ciao Martina, sono un pensionato e sono in Portogallo da tre anni.
Venire qui per lavorare e' farsi del male! Le paghe sono da fame anche se adeguate al costo della vita,vanno da 600 a 800 al mese, l'affitto nel nord e' intorno ai 4/500 al mese...a Lisbona le paghe sono piu alte, 800/1200 ma gli affitti sono alle stelle. Moltissimi Portoghesi emigrano verso la Francia e la Svizzera. Va bene per pensionati ma non per lavorare! Io e mia moglie stiamo pensando di andare in Albania dove non paghiamo tasse (altro punto dolente del Portogallo) e il clima e' migliore, comunque mediterraneo e soprattutto fuori da questa Europa impazzita. Anche qui arrivera' il famigerato greenpass, in Albania al momento c'e' solo un coprifuoco 24/06 del mattino. Si adeguamo di malavoglia ai ricatti europei ma puntano i piedi...e' ancora uno dei Paesi con meno restrizioni.

Salve, ho una domanda, sono stato 5 anni fa in Portogallo, ci sono stato per 6 mesi, in cui il 1 avevo già fatto tutto i documenti ( nif, residenza ecc) Sono andato via da un giorno all'altro. Il nif ecc sono stato disattivati è ancora tutto attivo ?

Normalmente il NIF e' personale e non scade mai ( come il Codice Fiscale italiano)

Quindici io mi rivolgerei ad una agenzia che segue le pratiche di RNH perchè a me risulta che lo status anche di RNH non ha scadenza se non a 10 anni. Altra cosa è lo status italiano se sie pensionato INPS. E con quel soggetto non è prudente avventuarsi da soli. In ogni caso confermo che il NIF resta a vita.

E anche le tasse arretrate

Chri immagino che ti riferisca allo scaglione di tassazione che hai assunto (zero immagino) quandohai avuto lo status di RNH. Quello vale per tutti i dieci anni.

Se invecie ci si riferisce a tasse maturate per redditi diversi quelle restano vive, sempre, in tutto il mondo .... o quasi laddove interviene una italica rottamazione.