Rinnovo permesso di soggiorno

:kiss::kiss::kiss:

Mah, io non credo che avrò problemi per il rinnovo. Tra qualche mese mi trasferirò in Tunisia e ci resto non solo per il 183 giorni. In Italia ritornerò solo se indispensabile. Cmq c'è qualcuno in questo forum che la fa proprio nera... Boh!

Antarf ha scritto :

Mah, io non credo che avrò problemi per il rinnovo. Tra qualche mese mi trasferirò in Tunisia e ci resto non solo per il 183 giorni. In Italia ritornerò solo se indispensabile. Cmq c'è qualcuno in questo forum che la fa proprio nera... Boh!


Ma guarda Antarf,   se posso  permettermi di darti un consiglio penso che tè debba  ascoltare solo le persone che vivono in Tunisia realmente e  quindi conoscono la   quotidianità Tunisina con tutte le varie dinamiche che essa comporta ed ampiamente illustrate a più risprese  sul forum.

     Dalla lettura dei tanti post , nelle molteplici discussioni puoi i farti un'idea di massima sugli utenti attentibili  che vivono  in loco e qualche altro che forse la Tunisia la guarda solo sulla cartina geografica.

Segui quello che scrivono Antonello e Mauro e stai tranquillo che non ti perdi.

Asdrubale ha scritto :

...puoi i farti un'idea di massima sugli utenti attendibili  che vivono  in loco e qualche altro che forse la Tunisia la guarda solo sulla cartina geografica.


Già fatto. Sai Asdrubale, non conosco bene la Tunisia perché ci sono stato poche volte, ma conosco il mondo arabo. In primis mia moglie è  Maghrebina e dal 2015 ho anche la residenza in Marocco. Ho girato il mondo per lavoro e non sono proprio di primo pelo. Sono abituato ad ascoltare tutti, poi traggo le mie conclusioni, e di persone che parlano a vanvera... è pieno il mondo. Ma stiamo diventando off topic. Mi sa che Francesca adesso ci fa un grande cicchetto!

@Asdrubale hai tempo 30 giorni per presentare il rinnovo se sei uscito tre mesi prima della scadenza del permesso di soggiorno senza dover pagare aumenti è successo a me. Il mio permesso scadeva ad agosto io sono uscito a maggio ed al mio rientro a settembre ho subito fatto il nuovo permesso di soggiorno senza pagare aumenti cioè 150 dinari

@andrea cusone


Ti informo che hai postato su una discussione inattiva da quasi 2 anni ma grazie comunque per il contributo.


Francesca

Team Expat.com

Buongorno a tutti,

un quesito, parlando di permesso soggiorno trimestrale scaduto avendo richiesto il definitivo (casa banca, Aire tutto ok) che tarda a arrivare.   Se nel frattempo, in vigenza permesso provvisorio,   si è usciti dalla Tunisia:

al rientro  come  funziona..

@elsa2023 rientri normalmente, la validità oltre i 3 mesi è tacitamente accettata senza alcuna modifica (qualcuno si è fatto apporre un timbro sul retro ma non lo fanno tutti i comandi di polizia).

Hai sempre un contratto di affitto annuale nel caso dovessi giustificare qualcosa.

Ciao,

quello che tu hai indicato come permesso di soggiorno di 3 mesi in realtà è solo una ricevuta che attesta che hai presentato della documentazione  "dossier" per ottenere il permesso di soggiorno (personalmente dalla data di rilascio del ricevuta e l'ottenimento del permesso di soggiorno biennale sono trascorsi circa 7 mesi senza avere avuto alcun problema durante i controlli di polizia sia in aeroporto che al porto di La Goulette.

Anche in Italia è la stessa cosa per gli extracomunitari che chiedono il permesso di soggiorno...basta che mostrino la ricevuta dell'avvenuta presentazione della documentazione di rito e sono formalmente a posto (anche se poi si fanno ulteriori riscontri)....

Saluti.

Riguardo il rinnovo del permesso di soggiorno fuori tempo, ossia in ritardo, il modo in cui poi vadano le cose dipende da qualche dettaglio e accorgimento, come pure (come succede spesso) dal funzionario.


In una prima esperienza, per esempio, è successo che una volta, per una sola settimana di ritardo giustificato, l'addetta (erano 3 donne e meno male che sono sparite tutte e 3) mi ha detto che dovevo ripetere con un altro formulario con sigillo da 150 dinari (multa) per cui il rinnovo mi sarebbe costato 300 dinari.

A questo punto :

Ho detto che già era molto chiedere vita natural durante che si debba rinnovare ogni anno (per chi non è francese o italiano è così), ritrovarsi a doverlo aspettare durante mesi, dovendo quindi poi già rinnovare dopo soli 4-5 mesi ca, e che quindi avrei esposto il problema alla mia Ambasciata (non serve farlo, ma dirlo sì !) poi chiesto di parlare con il capo, lasciando intendere di sapere trattarsi di un abuso, visto che c'era la giustificazione firmata da persona autorevole.

A quel momento, il capo che di fatto si trovava nell'ufficio di fronte e con la porta aperta aveva sentito tutto, l'ha chiamata, le ha parlato, poi ecco che lei, con un gran sorriso mi ha detto "visto che lei però aveva il formulario con timbro di 150 dinari già preparato in data precedente (ossia non in ritardo), ebbene in questo caso non ha da pagare la multa perché la data del formulario con timbro dimostra la sua buona volontà...


L'anno successivo, essendo oltretutto tornato il funzionario dei tempi precedenti quello delle "3 grazie", quando sono stata a ritirare il plastificato, ho approfittato per porgli la domanda, a sapere se rientrando dall'estero in ritardo rispetto alla data di rinnovo-permesso-soggiorno e dopo prolungata assenza (4-5 mesi) ci siano penalità o quali altri problemi.

Lui mi ha risposto che essendoci le date di uscita e di rientro sul passaporto, nessun problema.

Beh, mi tocca fare l'esperienza quest'anno, quindi dipenderà da chi troverò lì e di che umore.


Un altro quesito però me lo pongo e vorrei sapere se qualcuno di voi ha già fatto l'esperienza di una partenza con "solo andata" (intendendo rientrare in altro modo) :


Infatti, parto stavolta con volo riservato di sola andata, causa il fatto che fra 4-5 mesi non sono certa nè di fare lo stesso percorso-volo per rientrare in Tunisia, nè dunque di ricorrere alla stessa Compagnia.

Parto con permesso di soggiorno valido, ma al rientro sarà scaduto.

La domanda è a sapere se alla mia uscita, in aeroporto io possa avere difficoltà, potendo sembrare che io esca con ev. l'intenzione di non rientrare in Tunisia.  Va' bene che posso avere con me i "Quitus fiscali", in modo che se insorgesse loro il dubbio di qualche irregolarità, non dovrei temere storie, MA.... NON SI SA MAI (e a seconda degli umori)...


Qualcuno ha delucidazioni in merito ?

Ma  Live soprattutto, penso conosca al meglio simili dettagli

Grazie...

Ciao, non dovrebbe esserci alcun problema. Io viaggio regolarmente con voli di sola andata. E non ho notizia di qualcuno che ne abbia avuti. Al limite qualche obiezione a volte la fanno dall'Italia se non si ha il permesso di soggiorno.


Per l'altro discorso in teoria, se ti presenti subito dopo il rientro in Tunisia, non dovresti pagare la tassa doppia.  La richiesta dovrebbe essere inviata a Tunisi con una appropriata nota da parte della polizia locale.

Ciao, non dovrebbe esserci alcun problema. Io viaggio regolarmente con voli di sola andata. E non ho notizia di qualcuno che ne abbia avuti. Al limite qualche obiezione a volte la fanno dall'Italia se non si ha il permesso di soggiorno.
Per l'altro discorso in teoria, se ti presenti subito dopo il rientro in Tunisia, non dovresti pagare la tassa doppia. La richiesta dovrebbe essere inviata a Tunisi con una appropriata nota da parte della polizia locale.
-@Live in tunisia


Grazie mille per questo tuo chiarimento  😊

Salute a tutti,dopo 3 mesi da turista e 24 da residente(quasi,scade il 6 aprile prossimo)sono andato lunedi scorso presso l ufficio per stranieri di Hammamet,subito dopo Carrefour,strada per Nabeul,per chiedere esattamente i documenti necessari(che mettero' alla fine di questo post) per rinnovare il mio permesso.Ho trovato un impiegato gentilissimo che mi ha scritto il necessario e ,soprattutto, mi ha detto di contattare la signora che lavora a Sousse,stesso ufficio per stranieri,naturalmente,dalla quale avrei dovuto avere una dichiarazione di sua mano,della variazione di residenza.perche' sul permesso attuale di 2 anni  risulta AKOUDA,SOUSSE.Di conseguenza,stamattina sono andato,ho consegnato fotocopia del contratto di locazione di Hammamet e fotocopia del permesso di soggiorno ancora valido.Con la sua dichiarazione scritta,sono tornato ad Hammamet,ho consegnato tutto il dossier al sopracitato gentilissimo impiegato e in due minuti ho avuto il permesso provvisorio di 6 mesi,quello definitivo lo dovrei avere fra 3/4 mesi.

Di seguito i documenti necessari:

-ATTESTAZIONE BANCARIA +COPIA;

-2 COPIE CONTRATTO D 'AFFITTO REGISTRATO PRESSO MUNICIPALITA';

-2 FOTO;

-QUIETANZA(QUITTANCE)DI 150dn PRESSO RECETTE DES FINANCES;

-2 COPIE DEL PASSAPORTO(PRIMA PAGINA)

-EVENTUALE ,COME NEL MIO CASO,DICHIARAZIONE DEL PRECEDENTE UFFICIO DI

  RESIDENZA PER STRANIERI;

Devo dire che e' stato molto,ma molto lineare e semplice.......



-