Espatriati in Russia: dove sarete tra 3 anni?

Buongiorno a tutti,

Dopo il vostro trasferimento in Russia, vi sarà sicuramente capitato di immaginare il futuro e proiettarvi in avanti.

Dove vi vedete tra 3 anni?
Resterete a vivere in Russia, volete cambiare destinazione o rientrare nel paese natale? Quali sono i motivi che potrebbero portarvi a questa scelta?

Che successi e risultati avete ottenuto, che difficoltà avete affrontato durante la vostra permanenza in Russia?

Avete in mente dei progetti da realizzare e quali sono? Vi siete già prefissati degli obiettivi e in che ambito?

Grazie in anticipo per il contributo,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno a tutti!

C'è qualche espatriato in Russia che ha voglia di partecipare a questa discussione?

Grazie mille in anticipo.

Attendo fiduciosa  :D

Ciao Francesca, io vivo in Russia da 7 anni e onestamente sto progettando di rientrare. Vivo a Mosca che ritengo una città stupenda, però non sono riuscito a trovare in Russia la mia strada. Sono arrivato carico di buoni propositi e molta determinazione, ho imparato la lingua, ma a causa di alcune scelte personali errate nella scelta di alcuni lavori, assieme ad una crisi che da diverso tempo attanaglia questo Paese, direi che il COVID ha messo la parola fine alla mia esperienza, perciò spero proprio che tra 3 anni non sia più qui. Eppure il costo della vita è diventato più che accettabile proprio in questi anni di sanzioni e crisi e di fatto il tenore della vita si è alzato: sono migliorati i servizi, la qualità dei prodotti e il prezzo della vita è notevolmente sceso, ma le opportunità di lavoro per gli italiani (europei in generale, che dal 2015 hanno lasciato in massa questo Paese e non ne conosco nessuno che abbia fatto ritorno) si sono diradate, seppure quelle di investimento (sopratutto per i piccoli investitori) si sono di molto ingrandite, in quanto oggi investire in Russia è MOLTO più conveniente rispetto da 7 anni, quando 1 EUR valeva 40/45 rubli. Parlo di piccoli imprenditori, poichè le banca non sono certo propense a stimolare investimenti visto il clima politico, però chi vuole aprire un ristorante oggi paga (in euro) meno i locali e meno il personale. Ho voluto dare tanta fiducia a questo Paese convinto in una sua crescita che di fatto non c'è stata e non so quanto tornerà ad essere importante ed attraente per gli Europei, per tanto, sebbene sia ancora qui a Mosca, progetto di tornare e spero di poterlo fare nel breve.

Salve a tutti, condivido la tua esperienza, e capisco i tuoi problemi. investire in russia è una frase, per molti un sogno e per altri diventa un incubo.  la frase di per se contiene al suo interno un sacco di incognite, se si vuole investire da soli, sono necessarie molte conoscenze, e soprattutto una persona di fiducia assoluta. le possibilità ci sono in quasi tutti i campi ma le strade non sono mai in discesa o se va bene in piano. se si decide con partner russi, anche li bisogna stare accorti, le persone si devono conoscere preferibilmente da diverso tempo e avere così la fiducia completa.
dal mio punto di vista, ho provato anni fa nella ristorazione con altri tre italiani ma è stato un macello. si e no tre mesi di attività e perso praticamente tutto. sconsiglio vivamente a tutti, società organizzate all'ultimo, imprenditori improvvisati che promettono guadagni stratosferici, e inoltre valutare bene i pro e soprattutto i contro, mettendo in campo e analizzando fino i piccoli dettagli o dubbi. Dici che il cambio è favorevole, si, ma il costo della vita pure è aumentato, se sei venuto qui con il rublo a 45, ti ricordi bene che al magnit con 1000r uscivi con la borsa piena,  adesso te ne servono 2000. la benzina  e il gasolio sono raddoppiati da quei tempi, adesso una 98 da luk costa 50r se nn  di piu, e il gasolio varia parecchio da regione a regione ma sta li vicino.
queste sono le mie consideazioni, un saluto e buona vita a tutti, in russia o altrove. do svidania!!!

Grazie mille e tutti e due per le vostre testimonianze!

:cheers:

figurati!! a disposizione per eventuali chiarimenti o domande!! ( quando ho tempo...)

Buongiorno ragazzi, spero stiate bene!

Sto cercando contatti di italiani in Russia per testimonianze dopo lo scoppio della guerra con l'Ucraina.

Qualcuno interessato a rispondere a qualche domanda?

Grazie mille in anticipo