Situazione politica

Chiamarla Tenuta.... à 3.25...L'ANNO passâto era 2.80
Certo Che e' sostenuto da stati esteri....America..in primis.... Altrimenti Sai dove sarebbe...

Asdrubale ha scritto :

Comunque  in questa  delicata situazione di stallo politico/istituzioale, fa molto pensare la tenuta del dinaro, nel senso che è comuinque stabile. Non   è sprofondato come sovente  accade alle   valute di  Nazioni politicamente deboli che attraversano fasi burrascose (  tipo la  Turchia). Quindi viene da  domandarsi che  forse qualche  potenza straniera  stia sostenendo il dinaro, specialmente per non avere contracolpi pesanti  nella bilancia commerciale col dollaro e con l'euro.


Condivido !

Per chi fosse interessato
setaf-africa.army.mil/pressrelease/29735/

Certo anche se si vocifera del 4% entro fine anno ma sono convinto che sia una delle solite leggende metropolitane. Il presidente ha comunicato di stare lavorando per formare il nuovo esecutivo... speriamo!

tuomarrion ha scritto :

Per chi fosse interessato
USA Tunisia


Fonte a me non nota e decisamente interessante nell'ottica dell'analisi.

Comunque....il sistema tunisino non è presidenziale alla francese; il presidente ha molti meno poteri di quel che vuol far credere e di quel che gli stessi tunisini credono.

L'interpretazione data dell'art. 80 era già forzata con la prima decisione; ora abbiamo un decreto che si pone sopra la costituzione.

Chiamatelo come vi pare, ma a casa mi si chiama colpo di stato..

I fatti circa l'art.80:

- la costituzione non concede al presidente il potere di sospendere il parlamento e di revocare il governo, bensì quella di prendere provvedimenti eccezionali, previa consultazione con il capo dell'esecutivo e il presidente del parlamento stesso (e dopo aver informato il presidente della corte costituzionale che, ahimé, ancora non è stata nominata);

- le misure prese devono avere l'obiettivo di garantire nel più breve tempo possibile il ritorno al normale funzionamento dei poteri pubblici;

- durante tutto il periodo il parlamento è considerato in seduta permanete (altro che sospeso), come aveva infatti dichiarato il leader di Ennhadha (e presidente del parlamento stesso) il giorno stesso delle dichiarazioni del presidente;

- il parlamento non può essere essere dissolto dal presidente e non possono essere presentate mozioni di sfiducia nei confronti dell'esecutivo;

- trascorsi trenta giorni dalla prese delle misure eccezionali, su richiesta del presidente del parlamento o di 30 deputati, la corte costituzionale dovrebbe pronunciarsi (entro 15 giorni) circa la persistenza della situazione eccezionale;

- terminate le circostanze che le hanno richieste le misure eccezionali cessano;

Nell'ordinamento tunisino il presidente non quindi ha il potere di sciogliere il parlamento e indire elezioni; egli ha tuttavia definito il parlamento "un pericolo per lo stato".

Quanto al processo di modifica alla costituzione, gli art. 143 e 144 della stessa prevedono che:

- modifiche al testo possano essere proposte dal presidente oppure da almeno un terzo dei deputati;

- il parlamento invia le proposte di modifica alla corte costituzionale (che ancora però non esiste) affinché ne valuti l'ammissibilità, ovvero che non vertano su materie la cui modifica è vietata dalla costituzione stessa; le proposte avanzate dal presidente vengono esaminate per prime;

- a sua volta il parlamento si esprime a maggioranza assoluta sull'ammissibilità delle proposte;

- infine le modifiche devono essere approvate nel merito da almeno i due terzi del parlamento;

- ottenuto il via libera dal parlamento, il presidente può (non è un obbligo) sottomettere le modifiche approvate a referendum popolare; in questo caso le modifiche vengono approvate o respinte a maggioranza dei votanti (no quorum).

Ora io non lo so se i tunisini o qualsiasi altro popolo ha bisogno di un dittatore o di regole ferree ecc. ecc.

E non so neppure se alla fine quel che sta accadendo sarà bene o male (che poi è tutto relativo).

È tuttavia questionabile se le mosse del presidente siano o meno nell'ambito della costituzione.

Ricordo che il favore popolare non basta, in uno stato di diritto che si è dato un ordinamento in un regolare (e travagliato) processo democratico, a fare carta straccia della costituzione.

Anche Mussolini e Hitler, per non andar lontano, avevano il favore popolare inizialmente.

Invece di una proroga sine die delle misure prese e senza che nessuno possa sindacare (assenza della corte costituzionale), una misura degna di plauso per uno che voleva muoversi nell'ambito delle istituzioni che il Paese si è dato, sarebbe certamente stata quella di potare rapidamente alla nomina proprio di quella corte costituzionale che dovrebbe vagliare le sue proposte di modifica.

Nota: anche l'UGTT sta cominciando a criticare la sospensione della costituzione e a chiedere nuove elezioni.

Et voila:

ilmanifesto.it/democrazia-tradita-a-tunisi-monta-la-protesta/

ansamed.info/ansamed/it/notizie/rubriche/politica/2021/09/28/tunisiaong-chiedono-scadenze-certe-per-fine-stato-emergenza_93f79ae9-8504-4de7-b73b-01215854d2a1.html

e soprattutto:

leurispes.it/in-tunisia-si-gioca-una-partita-ben-piu-ampia/

:cheers:

Purtroppo molti dei "giornalai" che hanno scritto articoli sulla Tunisia non hanno mai messo piede in questo paese e ancor meno in questo periodo.
Il Popolo tunisino è orgoglioso e senza alcun dubbio non è fondamentalista o islamista, dopo che i partiti islamisti sono andati al governo (primavera araba) si è visto un tracollo del Paese dato sia dal cullarsi di molti cittadini ma soprattutto allo sperpero degli aiuti elargiti a pioggia continua da tutto il mondo. In questo periodo si stanno vedendo manifestazioni dei soliti 4 gatti (spacciati dai media per folle in opposizione) contro le decisioni del Presidente (grazie, gli ha levato i giochini), il Popolo invece è diviso in due fazioni ben definite, quelli che appoggiano ciecamente le decisioni del Presidente e quelli che sono diventati impazienti da questa attesa che ormai si protrae da oltre 2 mesi. Il Presidente però ha comunicato l'altro ieri di essere favorevole al ripristino del Parlamento e dell'esecutivo che, sarà senz'altro differente dal precedente e molto probabilmente le prossime elezioni saranno più vigilate per evitare i possibili brogli elettorali da parte dei partiti islamisti.

Salute a tutti:
fb.watch/8k0u36ieAs/
Si riparte?????

Nominare una donna a
Capo del governo è uno schiaffo pesante agli islamisti.
Quindi si ritorna alla democrazia laica.
Chissà cosa ne pensano i talebani?
A parte le battute si tratta del primo passo che sblocca la situazione.
Se la cosa va in porto bisogna fare i complimenti a questo presidente.
Salut

tulliomarc ha scritto :

Salute a tutti:
fb.watch/8k0u36ieAs/
Si riparte?????


Grande Tulliomarc mi hai preceduto perchè ero in macchina nel traffico :D si è stata una risposta importante ai partiti islamisti, una risposta che era attesa da tutto il Popolo, vedremo cosa accadrà (di positivo) nei prossimi giorni :D

AntoTunisia ha scritto :
tulliomarc ha scritto :

Salute a tutti:
fb.watch/8k0u36ieAs/
Si riparte?????


Grande Tulliomarc mi hai preceduto perchè ero in macchina nel traffico :D si è stata una risposta importante ai partiti islamisti, una risposta che era attesa da tutto il Popolo, vedremo cosa accadrà (di positivo) nei prossimi giorni :D


La nuova Mekel !

La Merkel è stata sempre eletta nel contesto istituzionale del suo paese.

Qui siamo invece sempre al di fuori di quello tunisino.

Il tutto portato avanti da un professore di diritto costituzionale……

Ovviamente i media nostrani hanno solo guardato al fumo della “premiere” nel mondo arabo (sic) di una donna premier.

Mi sembra che il presidente è stato eletto dal popolo.
Che là premier sia donna è una mossa intelligente e provocatoria.
Ma ora inizia la prova:
1. Se là premier riesce a fare il governo con una maggioranza all'italiana il tutto viene rimandato al superamento della crisi pandemica ed economica.
2. Se invece fa un governo di minoranza vorrà dire che si va ad elezioni anticipate, e qui dovrà venire fuori il cattivo comportamento di alcuni o dei partiti.
3. Insomma la risposta chi e perché non ha governato come doveva non è stata ancora data. Quindi le carte non sono state ancora scoperte.
Salut

Conoscendo la Tunisia la premier farà il governo, farà le riforme auspicate e si andrà ad elezioni perchè questo è un governo provvisorio, al momento vedo ogni bene da questa azione politica del Presidente e lo stesso tutti i miei amici e conoscenti tunisini del resto noi siamo italiani e non è previsto che facciamo commenti sulla politica di un Paese differente dal nostro. La Tunisia o la si accetta così com'è o si guarda altrove!

Mentre facevo la barba pensavo ad alcuni dei commenti che ho letto, va precisato, per chiarezza che la politica tunisina è molto differente a quella italiana, il Popolo è chiamato alle urne due volte, per eleggete il Presidente della Repubblica ed il Parlamento. Il Presidente elegge il Capo del Governo che deve essere una persona di sua fiducia che a sua volta elegge i ministri. Le funzioni del Presidente e del Parlamento sono differenti, se il Parlamento (come in questo caso) risulta corrotto o sfalsato rispetto al volere del Popolo a causa di qualche broglio elettorale il Presidente lo scioglie. In questo caso ha sciolto il Parlamento ed ha levato il Capo del Governo ed i Ministri. Ora ha eletto un nuovo Capo del Governo che provvederà con i Ministri scelti da lui a fare le riforme richieste, Questo non vuol dire che il Parlamento verrà restaurato nè ora e nè mai, questo verrà ricreato dopo che ci saranno state le nuove elezioni.
Chiamatela dittatura o come vi pare, dal mio punto di vista è voler salvare un Paese da una pressione esterna di carattere religioso (islamista). La democrazia tunisina è giovane ed in questo frangente è possibile crollare sotto pressioni esterne, ben fatto da parte del Presidente, ora vedremo le riforme e cosa accadrà con le nuove elezioni del Parlamento.

Condivido Antonello.. Un conto e' fare qualche considérazione alla Situazione attuale.. Un altro e' fare Dibattitti Politici come sta avvenendo qui... Sempre pensato Che andrebbero aboliti tutti nelle TV Italiane.. Meglio i cartoni animati.. e se uno vuol sentire parlare di politica vada nelle piazze à ascoltare i comizi

preciso del mio post #56 che "normalmente" è il parlamento a designare il candidato premier che rispecchia la maggioranza parlamentare che poi dovrebbe essere (ma non è obbligatorio) anche la maggioranza che ha eletto il Presidente, in questo caso invece trattandosi di una situazione d'emergenza il Presidente ha agito da solo.
Anni fa un esponente politico dell'opposizione molto amato dal Popolo (Chokri Belaïd) iniziò la sua campagna contro la corruzione e il ladrocinio denunciando i vari mangioni, fu freddato davanti la porta di casa sua, anche un pullman di polizia presidenziale fu fatto saltare in aria in via Mohamed V a Tunisi (lepoint.fr/monde/tunisie-un-bus-explose-en-plein-centre-ville-de-la-capitale-24-11-2015-1984421_24.php). I vari terroristi passati a Daesh (ISIS) furono fatti transitare attraverso la Turchia proprio da gruppi parlamentari islamisti che appoggiarono il rilascio del passaporto a questi combattenti. Vedete ci sono tantissime situazioni alle quali il Popolo tunisino che è fondamentalmente pacifico non è abituato a vivere, tutte situazioni che non vengono riportate nè sui social e neanche dai TG. Se questa situazione attuale porta ad un repulisti di tutte queste situazioni ben venga, l'obbiettivo iniziale della Premier è combattere la corruzione.

Salute a tutti,sperando di nn uscire fuori tema,da informazioni che mi vengono date da persone attive sul territorio tunisino,sembra che si vorrebbe togliere la quarantena obbligatoria di 10 gg a chi arriva in tunisia e nn e' vaccinato.Si vuole andare in questa direzione,io sinceramente me lo auguro vivamente.

:/

tulliomarc ha scritto :

Salute a tutti,sperando di nn uscire fuori tema,da informazioni che mi vengono date da persone attive sul territorio tunisino,sembra che si vorrebbe togliere la quarantena obbligatoria di 10 gg a chi arriva in tunisia e nn e' vaccinato.Si vuole andare in questa direzione,io sinceramente me lo auguro vivamente.


:top: Lo spero, Vivamente.  Come residente, Debbo Ri-entrare, anche x pagare le tasse dell'anno 2020 entro il 5 Dic. 2021 e, sinceramente,  se perdurassero certe "restrizioni",  e/o  Obblighi in Hotel  (considerando che paghiamo in loco un'affitto annuale), Questo mio "debito" verso la recette de Finance, verrà prorogato a data da destinarsi ed a "Tempi Migliori" ...... Sine-Die !!!

Se sei Vaccinato non hai nessuna restrizione allo stato attuale

Lascia perdre il Sembra... e affidati allé notizie Ufficiali di Viaggiare Sicuri o sito Farnesina su arrivi in Tunisia

Enrico E. ha scritto :

:/

tulliomarc ha scritto :

Salute a tutti,sperando di nn uscire fuori tema,da informazioni che mi vengono date da persone attive sul territorio tunisino,sembra che si vorrebbe togliere la quarantena obbligatoria di 10 gg a chi arriva in tunisia e nn e' vaccinato.Si vuole andare in questa direzione,io sinceramente me lo auguro vivamente.


:top: Lo spero, Vivamente.  Come residente, Debbo Ri-entrare, anche x pagare le tasse dell'anno 2020 entro il 5 Dic. 2021 e, sinceramente,  se perdurassero certe "restrizioni",  e/o  Obblighi in Hotel  (considerando che paghiamo in loco un'affitto annuale), Questo mio "debito" verso la recette de Finance, verrà prorogato a data da destinarsi ed a "Tempi Migliori" ...... Sine-Die !!!


Una domanda fuori topic
Hai un affitto annuale presso hotel.
Un contratto valido per ottenere il soggiorno e la defiscalizzazione.
In pensione completa?
Costi equiparabili ad un appartamento?
Salut

mauro biazzi ha scritto :

Se sei Vaccinato non hai nessuna restrizione allo stato attuale


Salute a tutti,come già scritto in precedenza, il riferimento è ai nn vaccinati;i siti ufficiali sono il primo a consigliarli e a seguirli ovviamente, ma dicono che sui TG arabi si vocifera questa nuova possibilità.Vedremo.

Ma il green pass corrisponde al Qcode che viene inquadrato o trattasi di altro documento.
A me capita che a volte è valido ed altre volte no, in Italia.
Chi lo legge la dogana o la polizia.
Salut

Giovannibattista ha scritto :
Enrico E. ha scritto :

:/

tulliomarc ha scritto :

Salute a tutti,sperando di nn uscire fuori tema,da informazioni che mi vengono date da persone attive sul territorio tunisino,sembra che si vorrebbe togliere la quarantena obbligatoria di 10 gg a chi arriva in tunisia e nn e' vaccinato.Si vuole andare in questa direzione,io sinceramente me lo auguro vivamente.


:top: Lo spero, Vivamente.  Come residente, Debbo Ri-entrare, anche x pagare le tasse dell'anno 2020 entro il 5 Dic. 2021 e, sinceramente,  se perdurassero certe "restrizioni",  e/o  Obblighi in Hotel  (considerando che paghiamo in loco un'affitto annuale), Questo mio "debito" verso la recette de Finance, verrà prorogato a data da destinarsi ed a "Tempi Migliori" ...... Sine-Die !!!


Una domanda fuori topic
Hai un affitto annuale presso hotel.
Un contratto valido per ottenere il soggiorno e la defiscalizzazione.
In pensione completa?
Costi equiparabili ad un appartamento?
Salut


:whistle: SCUSAMI Non mi sono spiegato bene: L'affitto annuale è riferito ad un appartamento S+1, NON ad una camera di Hotel

Giovannibattista ha scritto :

Ma il green pass corrisponde al Qcode che viene inquadrato o trattasi di altro documento.
A me capita che a volte è valido ed altre volte no, in Italia.
Chi lo legge la dogana o la polizia.
Salut


Non credo che il green pass interessi alla situazione politica in Tunisia e neanche gli affitti... questa discussione è abbastanza importante in questo periodo... non la inquiniamo con amenità... Grazie!

La situazione politica attuale in via di evoluzione va distinta in
1. Percepita, da articoli di giornale ed altre fonti, dal fatto che il governo italiano manda imprenditori per vari progetti, o che Alcamo ha un progetto per portare acqua dissalata ai contadini, etc..
2. Sentita, dall'aumento dei prezzi, dall'affitto casa, dai pensionati che arrivano o partono, etc..
3. Reale, atteggiamento remissivo o ansioso del popolo, verso il covid, la disoccupazione, l'emigrazione, soprattutto i giovani.
4. A macchia di leopardo, distinguendola secondo Tunisi, Hammamet, Susa, monastir, entroterra, confini.
Salut

Cortesemente non portate fuori tema questa discussione, prima di postare un messaggio leggete il titolo della discussione!

Oggi, 10 ottobre 2021 a Tunisi si è svolta una grande manifestazione di islamisti contro le decisioni prese dal Presidente il 25 luglio, ci sono stati scontri tra i manifestanti e la polizia (BOP - Brigata Ordine Pubblico) in Av. Bourghiba a Tunisi, supportati dagli altri corpi di polizia del Paese. Secondo i media erano alla ricerca di situazioni estreme per giustificare ulteriori aggressioni, la polizia ha retto bene l'impatto con la manifestazione.

Con il nuovo governo formatosi oggi si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel.
Quindi da oggi niente più manifestazioni sino a data da destinarsi.
Quello che non si capisce è quale maggioranza parlamentare appoggerà questo governo sempre che c'è ne sia bisogno.
In ultima analisi prevedo un periodo di pace e tranquillità sociale , un ritorno alla normalità.
Salut

:dumbom:

Giovannibattista ha scritto :

Quello che non si capisce è quale maggioranza parlamentare appoggerà questo governo sempre che c'è ne sia bisogno.


Non esiste alcuna maggioranza parlamentare come non esiste alcun Parlamento, tutto congelato dal Presidente fino alle prossime elezioni.

Il Presidente Kaies Saied al telegiornale si è appena rivolto alle associazioni di rating internazionale, le sue parole sono state molto dure, ha detto: "Chi siete voi per permettervi di dare delle lettere A, B, C a degli Stati Sovrani? Come vi permettete di dare giudizi su Paesi che non vi appartengono?"
Personalmente lo ammiro, dovrebbero essere più Capi di Stato ad avere simili comportamenti.

Pero' scusa Antonello non accetta le Valutazioni sul suo paese ma non Disdegna di ricevere Aiuti Economici e non solo.. dagli stessi paesi Che credo abbiano il diritto di valutare l'affidabilita' di Chi Aiutano

mauro biazzi ha scritto :

Pero' scusa Antonello non accetta le Valutazioni sul suo paese ma non Disdegna di ricevere Aiuti Economici e non solo.. dagli stessi paesi Che credo abbiano il diritto di valutare l'affidabilita' di Chi Aiutano


si ma tieni presente che le agenzie di rating fanno una politica a volte molto sporca... mi ha fatto davvero piacere sentirlo poi... chiamalo scemo! :D prende i soldi e non vuole critiche :D comunque ad essere sinceri ha preso solo aiuti per la pandemia, i soldi li hanno presi quelli che ha cacciato :)

è in corso il summit dei paesi arabi in Arabia Saudita, la premier tunisina Najla Bouden è stata inviata in missione, prima donna premier e soprattutto prima donna che si è presentata in pantaloni e senza il velo islamico ad indicare l'apertura laica del Paese... avanti così, verso una apertura :)

Sono atti di coraggio che meritano di essere premiati.

Il mio timore è che l'operato della premier Najla Boudensalvare mirato a sollevare un paese da una pressione islamista possa scatenare nuovi attentati in Tunisia. La storia fornisce ricordi brutti. Speriamo di no.

Antarf ha scritto :

Il mio timore è che l'operato della premier Najla Boudensalvare mirato a sollevare un paese da una pressione islamista possa scatenare nuovi attentati in Tunisia. La storia fornisce ricordi brutti. Speriamo di no.


Speriamo di no è necessario tenere lontane le pressioni islamiste ed è per questo che il Presidente ha congelato il Parlamento... stiamo a guardare.

Chiusa