DECORRENZA DATA PER DEFISCALIZZAZIONE : PREISCRIZIONE/ ISCRIZIONE AIRE

In un post precedente avente tutt'altre finalità (EXPAT E DINTORNI ....) la discussione si è incanalata su problematiche e tecnicismi legati alla preiscrizione presso il comune di residenza dell'intenzione di trasferirsi all'estero, in conflitto/contrasto con l'obbligo di segnalazione/registrazione presso la sede consolare, una volta che ci si trasferisce in concreto. In particolare la disputa verteva sulla data di decorrenza ai fini della defiscalizzazione.
Pur richiamando chi aveva, a mio modesto avviso, deviato il tema della discussione su altro piano, ho riconosciuto l'interesse della discussione, seppure a fini riepilogativi, perchè, da vecchio frequentatore del forum, mi sembra che l'argomento sia stato molto ben trattato in tante altre occasioni.

Tuttavia, la cosa mi ha stuzzicato, e mi ha aperto ad una chiave di lettura diversa, che potrebbe risultare interessante, onde mi accingo a chiedere il parere dei tanti ben preparati ed esperti partecipanti al forum. 

L'ipotesi sarebbe questa :
- il 30/12 mi reco in comune e faccio la mia dichiarazione di espatrio;
- contestualmente, da qui faccio prenotazioni di albergo per tutto l'anno;
- se è possibile, apro un conto online con una banca e faccio qualche bonifico;
- il primo febbraio arrivo in Tunisia;
- in seguito vado al Consolato per l'iscrizione AIRE e comincio l'iter per la defiscalizzazione.

Se non c'è nulla che non va nello schema ipotizzato (e in caso contrario vi chiedo di evidenziarmelo), la data di espatrio (e quindi di decorrenza per la defiscalizzazione) dovrebbe essere, correttamente, il 30/12 della preiscrizione al comune.

Ai posteri l'ardua sentenza, e, vi prego, supportatemi!

No, alcune cose non tornano, tipo il conto on line ma se a dicembre fai la preiscrizione scusa, non fai prima a farti un bel viaggetto che magari i primi di dicembre riesci anche ad andare al mare, fai tutta la pratica di persona e così via? Tanto comunque la defiscalizzazione partirà da gennaio :D
Ti dico come farei io al posto tuo senza stressarmi,
A novembre vieni giù cerchi una casa o una sistemazione magari se riesci con contratto dal primo gennaio, aprendo il conto corrente fai un primo versamento, torni a casa e a dicembre fai un secondo versamento sul conto tunisino, a gennaio fai il terzo e ti trasferisci, fai subito le pratiche per il permesso di soggiorno e iscrizione AIRE, guarda se sei pigro cominciando il 5 gennaio, il 10 hai finito tutto e hai già inviato la pratica al INPS.
Tra di noi ho conosciuto persone che dall'Italia tramite amici hanno aperto il conto, fatto l'attestazione, fatta tutta la pratica e ottenuto il permesso di soggiorno (ma loro erano sempre in Italia) ma questi sono casi border line che è meglio non evidenziare perchè non sono proprio il massimo della legalità.

Salute a tutti,da post lontani nel tempo(2014) e per mano di un signore tunisino che lavora credo, ancora ,in banca,nn sarebbe contemplata l'apertura online del c.c. tunisino poiche' ci sarebbe bisogno della presenza fisica presso l istituto .almeno per la prima volta,cosi ho letto.Ovviamente prendo atto di quello che ha scritto precendemente a questo mio AntoTunisia.

Più o meno fila, e, sì, la data di decorrenza iscrizione AIRE sarebbe il 30/12, anche se non vedo in tal caso tutto 'sto vantaggio.

Il guadagno sarebbe di pochi giorni, quindi quasi ininfluente ai fini della tempistica defiscalizzazione. E poi non tutte le sedi inps attendono i sei mesi. Molte elaborano la pratica subito.

Ad ogni modo devi avere un regolare contratto di residenza in Hotel. Server per il permesso di soggiorno e anche il consolato ti richiede una prova di alloggio permanente.

Conti online non ce ne stanno. Devi firmare di presenza e farti riconoscere.

Quwertisan

Prima che ti bloccano la tessera sanitaria ti consiglio, se non l'hai già fatto , di fare tutti gli esami e visite mediche , anche se non sono necessarie.
La lista è lunga e ci vuole molto tempo.
Insomma una specie di revisione auto.
Salut

Live in tunisia ha scritto :

Più o meno fila, e, sì, la data di decorrenza iscrizione AIRE sarebbe il 30/12, anche se non vedo in tal caso tutto 'sto vantaggio.

Il guadagno sarebbe di pochi giorni, quindi quasi ininfluente ai fini della tempistica defiscalizzazione. ...


30/12 piuttosto che x/gennaio credo che significhi non pagare neanche le addizionali regionali e comunali, ma forse mi sbaglio.
Giusta la puntualizzazione per quanto riguarda il contratto regolare di residenza in hotel, ma credo si possa fare in loco all'arrivo, sulla base delle prenotazioni. A tale riguardo, grazie ad una segnalazione dell'ottimo Mauro Biazi, ho visto per un hotel a Monastir che, prenotando da adesso mese per mese, tutto l'anno costerebbe in mezza pensione € 5.368 peraltro con pagamenti da effettuare di volta in volta, cioè mese per mese, e con possibilità di cancellazione fino a tre giorni prima del periodo prenotato.

Il conto, poi, credo sia l'ultimo dei problemi, lo si apre in agenzia, mostrando il certificato INPS di pensione e credo che con un po' di buon senso il direttore possa rilasciare l'attestazione richiesta (sono un ex bancario ... purtroppo).

Comunque, grazie per i contributi, tutti molto interessanti.

qwertysan ha scritto :
Live in tunisia ha scritto :

Più o meno fila, e, sì, la data di decorrenza iscrizione AIRE sarebbe il 30/12, anche se non vedo in tal caso tutto 'sto vantaggio.

Il guadagno sarebbe di pochi giorni, quindi quasi ininfluente ai fini della tempistica defiscalizzazione. ...


30/12 piuttosto che x/gennaio credo che significhi non pagare neanche le addizionali regionali e comunali, ma forse mi sbaglio.


Si, esatto, anche se il periodo di competenza delle due addizionali è mischiato. Ovviamente non sono dovute solo quelle dell'anno corrente.

qwertysan ha scritto :
Live in tunisia ha scritto :

Più o meno fila, e, sì, la data di decorrenza iscrizione AIRE sarebbe il 30/12, anche se non vedo in tal caso tutto 'sto vantaggio.

Il guadagno sarebbe di pochi giorni, quindi quasi ininfluente ai fini della tempistica defiscalizzazione. ...


30/12 piuttosto che x/gennaio credo che significhi non pagare neanche le addizionali regionali e comunali, ma forse mi sbaglio.
Giusta la puntualizzazione per quanto riguarda il contratto regolare di residenza in hotel, ma credo si possa fare in loco all'arrivo, sulla base delle prenotazioni. A tale riguardo, grazie ad una segnalazione dell'ottimo Mauro Biazi, ho visto per un hotel a Monastir che, prenotando da adesso mese per mese, tutto l'anno costerebbe in mezza pensione € 5.368 peraltro con pagamenti da effettuare di volta in volta, cioè mese per mese, e con possibilità di cancellazione fino a tre giorni prima del periodo prenotato.

Il conto, poi, credo sia l'ultimo dei problemi, lo si apre in agenzia, mostrando il certificato INPS di pensione e credo che con un po' di buon senso il direttore possa rilasciare l'attestazione richiesta (sono un ex bancario ... purtroppo).

Comunque, grazie per i contributi, tutti molto interessanti.


Il tuo ragionamento non fa una grinza ma pensi realmente che riescano a non caricarti le due addizionali più l'eventuale acconto da marzo?
Mi sono trasferito il 15 gennaio 2016 quindi per quell'anno ho pagato le addizionali ma nonostante abbia fatto tutto correttamente ed abbia ricevuto la conferma dal comune italiano di residenza la nota di essere stato inserito nei registri AIRE per l'anno 2017 ho pagato ugualmente le addizionali acconto compreso. Le ho ricevuto a rimborso (inaspettato) a fine 2020 con bonifico sul conto corrente italiano. Poi ci sono sempre le eccezioni di qualcosa che funziona nel nostro povero Paese ma se il tuo scopo sono le addizionali non stare così risicato.

Anto, vedi il caso mio è abbastanza particolare, nel senso che sono in regime di esodo fino al 30/04/2022, con emolumenti classificati come "assegno di sostegno al reddito", che non scontano imposta, né IRPEF, né addizionali locali. Da maggio, invece, percepirò la vera e propria pensione, con i carichi fiscali previsti, quindi penso mi faccia gioco la preiscrizione al 30/12.