Pulizia strade e igiene ambientale.

Sono curioso di sapere come puliscono le strade nei luoghi dove abitate. Sto facendo una piccola battaglia con l'amministrazione della freguesia/camara per l'assurdità e lo spreco di denaro pubblico per l'uso della spazzatrice nelle strade. Siccome nessuno sposta le macchine e non ci sono divieti di sosta programmati, la spazzatrice passa al centro strada e se ne va. Ho provato a informare che l'obbligo di liberare le strade a intervalli programmati risolverebbe anche il problema delle auto abbandonate o quasi sotto le quali cresce l'erba, ma nessuna risposta. Sembra che questo problema sia intoccabile.
Avete altre e più fortunate esperienze?

Dove abito io (zona un po' decentrata di Esposende) passano spazzatrici, non nel senso di macchine con spazzole rotanti ma di donne addette alla pulizia delle strade  :) , quasi tutti i giorni e anche qui ovviamente se ci sono auto parcheggiate gli girano attorno.
Devo dire che non è una zona molto trafficata e, proprio per il fatto che passano spesso, riescono a pulire abbastanza bene. Inoltre passano spesso a tagliare l'erba ai lati delle strade così si ha la sensazione generale di una buona pulizia.
In centro città puliscono tutti i giorni e i giardinieri sono sempre al lavoro su aiuole e spazi verdi comuni.
Aggiungo che passano tutti i giorni a svuotare i cassonetti e a controllare eventuali rifiuti ingombranti quindi non esiste che la spazzatura si accumuli ai loro lati.

Câmara Municipal de Sintra - Reclami

https://cm-sintra.pt/institucional/form … eclamacoes

Viaturas Abandonadas / Veicoli abbandonati
https://cm-sintra.pt/institucional/form … bandonadas

Higiene Publica / Igiene pubblica
https://cm-sintra.pt/institucional/form … ne-publica


Compilare il modulo PDF, scannerizzare e inviare a:

[email protected]

Ho fatto anche questo, ma la questione è principalmente politica. Anche qui passa lo "spazzino" come si chiamava anticamente, perché è l'unico modo per tentare du pulire. Ci ho parlato, mi ha detto che il problema è noto, ma nessuno si prende la responsabilità di risolverlo.

Sì... lo so...

Ho riferito qui delle elezioni comunali.

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=942826

Questo è un buon modo per migliorare la situazione. Quel comune dove vivi è probabilmente il più complesso di questo paese...

________

Vedere questo link:

https://cm-sintra.pt/index.php?option=c … ew=article

Sintra Resolve app
sintraresolve.pt/

Anche da noi a Santa Luzia Tavira la cosa che abbiamo notato subito che non esistono giorni di divieto di sosta per la pulizia strade, alcuni lasciano l'auto ferma in strada per settimane e le spazzatrici girano intorno, intorno alle macchine e sotto fanno quello che possono a mano, non c'è tutto sommato sporco, ma sarebbe stato meglio un giorno con delle ore di divieto per pulire bene.

Il comune ( camara municipal) è quello di Sintra, e anche in altre freguesie dello stesso municipio non ho mai visto cartelli di programmazione per la pulizia strade. Anche quando abitavo a Lisbona era la stessa cosa. Credo piuttosto sia una questione culturale abbastanza generalizzata.

Possiamo chiamare la pulizia delle strade a Roma una "questione culturale abbastanza generalizzata" ? Diverse volte che ci sono stato, non è stata raccolta nemmeno la spazzatura nei bidoni (e fuori di loro)...

Non credo sia importante "internazionalizzare" l'argomento.
Quello che sarebbe interessante capire è come viene affrontato il problema qui in portogallo, se in egual modo nei vari distretti da sud a nord, e possibilmente le motivazioni culturali che stanno alla radice.

Le ragioni "culturali" hanno a che fare essenzialmente con il turismo e l'immigrazione.

1. Per quanto riguarda l'immigrazione, ci sono ALCUNI gruppi di immigrati da ALCUNI paesi (non posso dire quali), che hanno abitudini diverse dagli europei. Questo succede a Lisbona e anche a Sintra. L'avete visto facilmente, il treno della linea di Sintra è rappresentativo di questo. La maggior parte delle auto che hai menzionato sono di questi immigrati.

2. Turismo: ci sono ALCUNI gruppi di turisti, soprattutto ALCUNI giovani dei paesi europei (e anche ALCUNI giovane portoghese!), che non sanno cosa siano l'igiene e la pulizia. Bevono una birra e gettano la lattina per terra. C'è una mancanza di rispetto per le regole, una sorta di anarchia, impiantata da nuove correnti ideologiche che vanno contro tutto ciò che è ordine e rispetto. E anche con l'educazione ricevuta dai genitori, sempre peggiore e compiacente con il "Laiser Faire"... tendenze che se non evitate, portano (ancora di più) alla decadenza del continente europeo...

3. Poi ci sono altre questioni, come l'autorità della polizia e dei comuni. Nel caso dei comuni, c'è sempre difficoltà a trattare queste questioni, quando hanno bisogno dei voti di queste persone....

Se si visitano le piccole città, per esempio, nel nord, c'è un brio generalizzato e una rispetto per lo spazio esterno, che purtroppo non esiste più a Lisbona.

In queste questioni, direi che i problemi dell'Italia e del Portogallo sono identici. Non sono questioni "culturali", ma questioni di "circostanza"...

Tornando al tema principale ( senza risvolti sociologici), l'inadeguatezza della macchine spazzatrici e' alla base di tutto e vale dappertutto, anche a Torino. Partendo dal presupposto che le strade sporche occorre pulirle (anche solo dalle foglie  e dalle cartacce portate dal vento) ,  la tipologia  di macchina utilizzata va bene per un piazzale, un parcheggio che di notte si svuota e simili. Ma semplicemente non va per una strada che non abbia un divieto di sosta alternato o che non sia preceduto da un buon servizio di sgombero. Ho assistito a Parigi come fanno, zona Porte de Clichy/Montmatre:  la notte verso le 22 nelle strade strette ( dove non e' possibile passare a pulire  se ci sono auto parcheggiate in divieto di sosta ) arriva una pattuglia di vigili ed una schiera di rimorchiatori che semplicemente porta le macchine via e le rilascia l'indomani dopo il pagamento di una cospicua multa. Vi assicuro che alla terza notte strade sgombere e pulitissime.

Buona sera, credo però che siano pubblicizzate le date nelle quali si effettua la pulizia. Nelle piccole realtà la pulizia strade viene gestita in modo più semplice da netturbini con ramazze , piccole motospazzatrici, apiratrici elettriche Glutton, rifiuti ingombranti con camioncini etc. Non possibile applicare certi modelli in realtà totalmente differenti. La maggior parte dei comuni portoghesi sono piccole realtà con bilanci molto rosicati. Dove risiedo non mi pare ci siano grossi problemi ( se non ci fossero cani o meglio i proprietari maleducati forse nessuno).

@Morcal: Questo accade nelle zone centrali di Parigi, frequentate dai turisti, e dove vive l'élite parigina e gli espatriati in Francia.

Pensa che nei quartieri più periferici di Parigi, dove vivono soprattutto africani maghrebini (Marocco, Algeria, Mauritania ...) e africani francofoni (Mali, Niger, Senegal, Ciad, Costa d'Avorio...), succeda anche questo? Dove anche le auto vengono spesso date alle fiamme...

A Milano già da parecchi anni il problema della pulizia strade è stato risolto, con macchine che puliscono senza spostare le auto parcheggiate.
È un articolo di 6 anni fa, lavoravo ancora e parcheggiavo l'auto senza il problema della multa per il lavaggio strada.

milanoweekend.it/articoli/cantieri-m4-milano-lavaggio-strade/

Il discorso della strada di Parigi era solo sul metodo. Se si vuole utilizzare quel tipo di motospazzatrici che si vedono in PT ( ma anche in Italia)  occorre non avere macchine parcheggiate. Quindi o si arrangia una sosta consentita a giorni alterni destra/ sinistra oppure si procede con divieto di sosta continuo la sera e rimozione forzata. Altrimenti semplicemente la pulizia viene imperfetta con spreco di tempo e soldi del comune oltreche' frustrazione dell'operatore e dei cittadini. Posso anche aggiungere che, per quello che ho potuto osservare dove abito in Portogallo, l'attenzione degli operatori e' encomiabile e strade e giardini risultano puliti. A differenza di quanto (purtroppo) risulta in Torino dove molti ( se non tutti) gli operatori risultano non molto attenzionati tantoche' il risultato sorprende ( sporco e cicche a terra anche quando e' appena passato l'operatore/trice).

Adesso sono interessato anch'io. Vivo in una casa e ho anche un pezzo di terreno. Spesso taglio l'erba, vernicio la recinzione dal lato della strada in modo che la strada vicino a casa mia sia il più ordinata possibile. Ho installato una camera di videosorveglianza dell'azienda * sulla recinzione per proteggermi. A volte guardo ciò che la video ha registrato e vedo che le strade puliscono al mattino presto. Probabilmente sei unico cosi sfortunato.

Moderato da Francesca 2 anni fa
Motivo : *oscurato
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
Aupry85 ha scritto :

Adesso sono interessato anch'io. Vivo in una casa e ho anche un pezzo di terreno. Spesso taglio l'erba, vernicio la recinzione dal lato della strada in modo che la strada vicino a casa mia sia il più ordinata possibile. Ho installato una camera di videosorveglianza dell'azienda * sulla recinzione per proteggermi. A volte guardo ciò che la video ha registrato e vedo che le strade puliscono al mattino presto. Probabilmente sei unico cosi sfortunato.


A giudicare dal tuo profilo, non sembra che tu viva in Portogallo, ma in Francia e ti connetti da un paese terzo. Forse volevi fare pubblicità all'azienda di videosorveglianza?
Concesso il beneficio del dubbio, mi riservo di avere delle perplessità sulla bontà di questa testimonianza.

Ciao a tutti

Mi sembra che molti vadano fuori tema, io non stavo cercando ne consigli né confronti con altri paesi europei. La mia era solo una semplice domanda su come vengono pulite la strade nei luoghi di Vs. Residenza in Portogallo per capire come viene svolto questo compito essenziale dalle pubbliche amministrazioni dei vari luoghi. Tutto qui.

Io vivo a MantaRota e confermo che le strade sono pulite. Unica osservazione sulla differenziata che a volte vedo molto personale, curiosa. Ma è un dettaglio certamente migliorabile. Sempre differenziata comunque.
:)