Green pass

Buongiorno

desidererei aver il parere di qualcuno più esperto di me per ottenere il green pass.
Io, cittadino italiano sono residente in Portogallo, ho effettuato le due dosi di vaccino in Italia ,certificato  da documento Asl, ma non riesco a scaricare il green pass in quanto la mia tessera sanitaria scaduta ad ottobre 2020 non mi è stata rinnovata perchè, come residente all'estero ed iscritto all'Aire, sono stato cancellato dalla liste dell'anagrafe sanitaria. La procedura per ottenere il green pass è collegata unicamente , come accertato presso diverse farmacie, alla tessera sanitaria, dove si legge il mio codice fiscale, e quindi la stessa risulta scaduta e non rinnovata. Quindi mi trovo nella situazione da cittadino italiano di avere : tre documenti validi, passaporto, carta d'identità  e patente auto, codice fiscale rinfrescato presso agenzia delle entrate, certificazione di entrambe le dosi di vaccinazione…. ma impossibilitato ad ottenere il green pass…perchè non riconosciuto dall'anagrafe sanitaria. Situazione pirandelliana.
Grazie per l'eventuale aiuto.
Felgiam

La mia esperienza, finita bene per caso, conferma la situazione Kachiana.
Tessera sanitaria cancellata dal sistema sanitario in quanto iscritto AIRE. Tuttavia arriva comunque la tessera nuova che scade nel 2027. Provo a prenotarmi con la tessera vecchia e mi prendono la prenotazione. Faccio entrambi i vaccini e mi arriva regolarmente il codice x sms idoneo a scaricare il green pass. Che prontamente comunico al centro di saude dove risiedo in Portogallo e mi trovo registrato anche nella loro banca dati per cui immagino di poter avere il green pass anche in lingua  portoghese . Anzi, adesso, ci provo.

Ho sempre avetuo il dubbio di esser stato fortunato nel caso specifico.

@felgiam: se hai lo SPID devi scaricare l'app  io.it sul telefonino (https://io.italia.it/certificato-verde- … ass-covid/). Dopodiche' se hai fatto la vaccinazione in Italia ( a prescindere da residenza, codice fiscale, tessera sanitaria etc) ti arrivera' automaticamente il certificato Green Pass che potrai tenere sul telefonino o stampare. Funziona ma occorre lo SPID per accedere al programmino  applicativo io.it.

morcal ha scritto :

@felgiam: se hai lo SPID devi scaricare l'app  io.it sul telefonino (https://io.italia.it/certificato-verde- … ass-covid/). Dopodiche' se hai fatto la vaccinazione in Italia ( a prescindere da residenza, codice fiscale, tessera sanitaria etc) ti arrivera' automaticamente il certificato Green Pass che potrai tenere sul telefonino o stampare. Funziona ma occorre lo SPID per accedere al programmino  applicativo io.it.


Esatto anche mia moglie vaccinata in Italia come Aire, scaricato con Spid direttamente dal sito del ministero della sanità,  compare automaticamente il pdf e il file immagine per lo smartphone, io ho fatto in tempo a vaccinarmi in Portogallo.

share.icloud.com/photos/0o6ZSNakjxd0-QXZtsdk4Kenw#Trani

Ho letto questo link che spiega molte cose…

si ...........ma come avete fatto a fare la prenotazione senza una tessera TEAM in corso di validita?????? per fare il vaccino ho dovuto smuovere il mondo per accedere al vaccino senza tessera sanitaria..........dopo il vaccino .....con lo spid aruba anche le certificazioni sono alla portata
sandro

felgiam ha scritto :

https://share.icloud.com/photos/0o6ZSNakjxd0-QXZtsdk4Kenw#Trani

Ho letto questo link che spiega molte cose…


e come mai mia moglie Aire anche lei lo ha ottenuto al volo, sia dopo la prima che dopo la seconda dose di vaccino ?
Lo abbiamo mandato anche al SNS portoghese per registrarlo sul loro sistema via mail e ci hanno risposto pure ringraziando.
Quante balle che scrivono sui giornali !!!

Gentilmente sapete dirmi qual'é l'applicazione da installare sul cellulare (android o iphone) per visualizzare il proprio green pass?
Il mio green pass l'ho stampato ma mi piacerebbe averlo in una applicazione sul cellulare.
Grazie

Io sto utilizzando... Green Pass  Wallet...
Buona serata.
Luciano

lverdi ha scritto :

Io sto utilizzando... Green Pass  Wallet...
Buona serata.
Luciano


Luciano, il "green pass wallet" funziona.
Mille grazie.
Lino