Manifestazione di protesta.

Lorenzo Ursano ha scritto :

13550 miliardi di euro? Scusate ma si tratta di una somma pari grossomodo a 10 anni del PIL italiano attuale, forse anche 11 o 12 considerato il tracollo micidiale e sfrenato avvenuto nell'ultimo anno e mezzo. Non è verosimile per un paese cosi piccolo e con un'economia non certo super sviluppata. Forse si tratta di 13 miliardi e 550 milioni, che è comunque una cifra enorme, equiparabile forse ad una ricca finanziaria annuale per un paese come la Tunisia.


Lorenzo Ursano per piacere, con il tuo commento torni nuovamente a spostare la discussione sulla politica, comprendo che è riferito ad un mio post precedente che era una risposta a sua volta ma così con gli off topic non se ne viene più fuori e sarò costretto a far chiudere questa discussione che, invece è di grande interesse specie per noi che stiamo quaggiù.
Le motivazioni politiche che hanno spinto il Presidente a queste azioni sono chiare e già ne abbiamo parlato, il resto diventa chiacchiera da social network e qui non è il caso.

PER CASO SIAMO SU YOU TUBE?

AntoTunisia ha scritto :
Lorenzo Ursano ha scritto :

13550 miliardi di euro? Scusate ma si tratta di una somma pari grossomodo a 10 anni del PIL italiano attuale, forse anche 11 o 12 considerato il tracollo micidiale e sfrenato avvenuto nell'ultimo anno e mezzo. Non è verosimile per un paese cosi piccolo e con un'economia non certo super sviluppata. Forse si tratta di 13 miliardi e 550 milioni, che è comunque una cifra enorme, equiparabile forse ad una ricca finanziaria annuale per un paese come la Tunisia.


Lorenzo Ursano per piacere, con il tuo commento torni nuovamente a spostare la discussione sulla politica, comprendo che è riferito ad un mio post precedente che era una risposta a sua volta ma così con gli off topic non se ne viene più fuori e sarò costretto a far chiudere questa discussione che, invece è di grande interesse specie per noi che stiamo quaggiù.
Le motivazioni politiche che hanno spinto il Presidente a queste azioni sono chiare e già ne abbiamo parlato, il resto diventa chiacchiera da social network e qui non è il caso.


Salute a tutti,i numeri giusti li darà il Presidente, ora aggiorniamo gli sviluppi, ovviamente sono in linea con Anto.

mauroperno ha scritto :

PER CASO SIAMO SU YOU TUBE?


Certo che YouTube ne parla.
Vai su YouTube fai ricerca limes tunisia e ti vedi una analisi dettagliata.
Salut

Giovannibattista ha scritto :

Vai su YouTube fai ricerca limes tunisia e ti vedi una analisi dettagliata.
Salut


Quella analisi è valida solo per le persone come te che fanno i loro viaggi con il web.... la realtà è ben diversa e anche più semplice ma non è questo il luogo per parlarne... se vuoi apri una tua discussione e se Francesca te la lascia fare ne potremo parlare...
Un altro commento fuori tema o volto a creare situazioni che portano fuori tema l'argomento e la discussione verrà chiusa... regolatevi da soli se volete avere informazioni o guardarvi uno schermo.

Lorenzo Ursano ha scritto :

13550 miliardi di euro? Scusate ma si tratta di una somma pari grossomodo a 10 anni del PIL italiano attuale, forse anche 11 o 12 considerato il tracollo micidiale e sfrenato avvenuto nell'ultimo anno e mezzo. Non è verosimile per un paese cosi piccolo e con un'economia non certo super sviluppata. Forse si tratta di 13 miliardi e 550 milioni, che è comunque una cifra enorme, equiparabile forse ad una ricca finanziaria annuale per un paese come la Tunisia.


:D:dumbom::top:

quando ho scritto che questo sito mi ricorda you tube è per la censura applicata a chi non piace agli amici degli amici

AntoTunisia ha scritto :
Lorenzo Ursano ha scritto :

13550 miliardi di euro? Scusate ma si tratta di una somma pari grossomodo a 10 anni del PIL italiano attuale, forse anche 11 o 12 considerato il tracollo micidiale e sfrenato avvenuto nell'ultimo anno e mezzo. Non è verosimile per un paese cosi piccolo e con un'economia non certo super sviluppata. Forse si tratta di 13 miliardi e 550 milioni, che è comunque una cifra enorme, equiparabile forse ad una ricca finanziaria annuale per un paese come la Tunisia.


Lorenzo Ursano per piacere, con il tuo commento torni nuovamente a spostare la discussione sulla politica, comprendo che è riferito ad un mio post precedente che era una risposta a sua volta ma così con gli off topic non se ne viene più fuori e sarò costretto a far chiudere questa discussione che, invece è di grande interesse specie per noi che stiamo quaggiù.
Le motivazioni politiche che hanno spinto il Presidente a queste azioni sono chiare e già ne abbiamo parlato, il resto diventa chiacchiera da social network e qui non è il caso.


Ho semplicemente segnalato che la cifra che è stata riportata è realisticamente inverosimile, facendo un paragone con somme che hanno un ordine di grandezza analogo. Dove ho fatto riferimento alla politica?  Forse scrivendo che siamo al tracollo economico più sfrenato in Italia?  Ma questo non è un riferimento alla politica. Al massimo una amara constatazione della situazione disgraziata di cui la politica nazionale è direttamente responsabile.

Lorenzo Ursano ha scritto :

Ho semplicemente segnalato che la cifra che riporti è realisticamente inverosimile,


Se rileggi le discussioni vedrai che non ho riportato mai alcuna cifra ma che è stata inserita da un lettore e la cosa non è di interesse a questa discussione.

Ho corretto la mia affermazione, così che tu non ti senta messo all'indice in alcun modo. Per il resto ho letto più di un post in cui non viene aggiunto nulla di rilevante all'argomento in oggetto ma si tratta di scambi personali tra utenti, qualcuno anche tuo qui sopra.

mauroperno ha scritto :

quando ho scritto che questo sito mi ricorda you tube è per la censura applicata a chi non piace agli amici degli amici


Gentilissimo

Il tema di questa discussione è scottante per la sicurezza di tutti, specialmente per chi non parla un buon francese e men che meno il tunisino/arabo.

Si invita solo a non inquinare la presente discussione  e  di creare e una discussione  specifica che discuta ed informi delle azioni politiche geopolitics, visioni idee etc

Nulla contro nessuno. Solo un po' di attenzione e sensibilità d un forum ordinato

Comunque io non sono abituato a rovistare nel frigorifero  di un  altro senza chiedere prima permesso  (cit)

La Guardia Nazionale Marittima (responsabile della navigazione all'interno delle acque territoriali tunisine) comunica che a causa delle norme diramate in seguito all'evento è interdetta la navigazione costiera di tutte le imbarcazioni private, sono escluse solo quelle per attività di lavoro (turistiche e pesca).
E' consentito però, per chi desidera recarsi all'estero partire tranquillamente purchè in regola con i documenti previsti (passaporto, tampone antigenico o molecolare, ecc.).

tuomarrion58 ha scritto :
mauroperno ha scritto :

quando ho scritto che questo sito mi ricorda you tube è per la censura applicata a chi non piace agli amici degli amici


Gentilissimo

Il tema di questa discussione è scottante per la sicurezza di tutti, specialmente per chi non parla un buon francese e men che meno il tunisino/arabo.
(cit)


Cosa vorresti dire: chi parla solo italiano è a rischio sicurezza? Come se parlando francese e vestendo all'italiana sei più protetto? Insinui una possibile caccia allo straniero!
Saluti

Giovannibattista ha scritto :
tuomarrion58 ha scritto :
mauroperno ha scritto :

quando ho scritto che questo sito mi ricorda you tube è per la censura applicata a chi non piace agli amici degli amici


Gentilissimo

Il tema di questa discussione è scottante per la sicurezza di tutti, specialmente per chi non parla un buon francese e men che meno il tunisino/arabo.
(cit)


Cosa vorresti dire: chi parla solo italiano è a rischio sicurezza? Come se parlando francese e vestendo all'italiana sei più protetto? Insinui una possibile caccia allo straniero!
Saluti


su quello puoi stare tranquillo, il presidente ha fatto distribuire a tutti gli stranieri elmetti e giubbotti antiproiettile e antischegge quindi da quel punto di vista siamo abbastanza protetti!

Giovannibattista ha scritto :
tuomarrion58 ha scritto :
mauroperno ha scritto :

quando ho scritto che questo sito mi ricorda you tube è per la censura applicata a chi non piace agli amici degli amici


Gentilissimo

Il tema di questa discussione è scottante per la sicurezza di tutti, specialmente per chi non parla un buon francese e men che meno il tunisino/arabo.
(cit)


Cosa vorresti dire: chi parla solo italiano è a rischio sicurezza? Come se parlando francese e vestendo all'italiana sei più protetto? Insinui una possibile caccia allo straniero!
Saluti


Gentilissimi

Mi scuso ma  sono  impossibilitato a  rispondervi.

Auguri

Da domani coprifuoco spostato alle 22, in data odierna sono iniziati i primi arresti di politici, ben 5 sono stati assicurati alla giustizia, continuiamo ad aspettare per vedere se ci saranno nuovi disordini, intanto le persone che ho incontrato erano contente per l'accaduto. Il divieto di lasciare i porti per tutte le imbarcazioni è legato al contrasto di una eventuale fuga di politici con imbarcazioni da diporto, mi spiace di non poter navigare ma. ben fatto!

Novità

tuomarrion58 ha scritto :

Novità


Si che oggi passiamo in regime di semi libertà  :D  con trasformazione della carrozza in zucca alle 22 :D piano piano arriveremo a mezzanotte.
Nessuna novità per gli arresti, qualcuno lo hanno già preso, altri li stanno cercando, sono stati bloccati i confini da parte dei reparti speciali della Guardia Nazionale ed è vietata anche qualsiasi attività sul mare per evitare che qualcuno possa scappare. Aspettiamo le novità :D

Per capire cosa sta succedendo in Tunisia, di seguito il discorso del Presidente della Repubblica tunisino fatto ieri e "tradotto" da google:
"Parola del Presidente della Repubblica:
- Rassicurate tutti che lavoro e lavorerò per non fare torto a nessuno, non c'è spazio per avere paura o contrabbando di denaro
Invito le banche e le istituzioni finanziarie a abbassare il più possibile i tassi di interesse per far tornare parte del gruppo nazionale
State sulla stessa fronte con il popolo che non dimenticherà mai il vostro contributo,
Quelli che sostengono di essere aggrappati allo stato, hanno lasciato lo stato in procinto di fallire
Migliaia di miliardi appaiono solo quando ci sono le elezioni, e i soldi si vedono per organizzare proteste a pagamento
Uno dei funzionari di un partito ha distribuito denaro a un certo numero di giovani per saccheggiare e rubare
Quando si parla del gruppo nazionale dicono che il paese sta per fallire
Hanno fallito lo stato e ancora lo stanno mandando in fallimento
Passano un giorno sulle spiagge nel più orgoglioso hotel e nei ristoranti più fieri, poi vengono sui banchi dei media per piangere per i poveri e i poveri
Affronterò costantemente tutti coloro che provano a ricattare banche e istituzioni finanziarie, le nostre forze militari e di sicurezza li respingeranno da tutti i tentativi di estorsione e saranno inviati alla magistratura
Facciamo insieme una nuova storia per la Tunisia, nessuno è sopra la legge
Siamo in uno stato eccezionale e non lasceremo la nostra patria un boccone di ladri
State tutti tranquilli, non ci saranno ne confisca ne assalto ne 'assalto ai soldi ne' traffico di denaro per paura di essere confiscati, rispettiamo la legge e rispettiamo chi rispetta la legge
Continueremo a camminare con la volontà di Dio e possiamo raggiungere risultati che molti non possono immaginare
Siamo in grado di affrontare le sfide con le nostre possibilità e con il sostegno dei nostri amici e fratelli, ma di contare soprattutto su noi stessi fino ad essere un paese sovrano e dignitoso"

Antotunisia

Nulla di nuovo per le menti aperte.
Quello che non capisco è il ricatto alle banche, cioè come avverrebbe.
Spero che vinca la laicizzazione e non l'islamismo.
Mi fermo qui per carità di patria.
Salut

Tunisia: 130 esponenti Ennahda invitano Ghannouchi a cambiare rotta nello scontro con Saied
Tunisi, 31 lug 15:00  - Un gruppo di 130 esponenti dell'ala giovanile del movimento islamico tunisino Ennahda, tra cui cinque deputati, hanno inviato al loro leader e presidente dell'Assemblea dei rappresentanti del popolo tunisino (Arp), Rachid Ghannouchi, una lettera intitolata “Correggere la rotta” in cui rigettano l'appello a manifestare contro il capo dello Stato Kais Saied. Nella lettera i 130 firmatari hanno invitato Ghannouchi a "premettere l'interesse nazionale, prendere le misure necessarie per la Tunisia e garantire il ritorno del parlamento al suo normale corso d'azione". I firmatari hanno invitato la dirigenza del partito a "essere pienamente responsabili del mancato raggiungimento delle richieste del popolo e di comprendere lo stato di congestione e fermento", ritenendo "non efficaci le scelte del movimento sul piano politico, economico e sociale e il modo in cui gestisce le alleanze”. Intanto oggi il movimento di Ennahda ha tenuto questo pomeriggio una riunione del suo Consiglio della Shura per deliberare nuovamente sulle decisioni annunciate dal presidente Kais Saied il 25 luglio. Nel comunicato diffuso dopo l'incontro, il movimento ha ritrattato l'invito a scendere in strada, chiedendo il dialogo e la cessazione dei litigi. In questo contesto, uno degli edsponenti di spicco del movimento islamico, Samir Dilou, ha affermato ieri che è necessario che i leader del movimento conoscano la sua "dimensione dopo i cambiamenti", aggiungendo di essere contrario all'invito di Ghannouchi ai sostenitori del movimento a scendere in piazza. “Ricorrere alla violenza e mettere in pericolo la vita dei tunisini e confrontarsi con le forze di sicurezza è una ‘linea rossa'”, ha dichiarato Dilou. "Io e altri leader di Ennahda abbiamo spiegato la nostra posizione al presidente del movimento, Ghannouchi, perché la situazione è cambiata”, ha affermato. Dilou ha inoltre criticato coloro che mettono in pericolo la pace, invitano i tunisini a combattere o a promuovere l'interesse di parte, sottolineato che chi lancia questi appelli "ha perso un'occasione d'oro per il silenzio".

Tunisia: arrestati due deputati del movimento Al Karama
Tunisi, 01 ago 16:16 - Due deputati tunisini del movimento nazionalista di ispirazione islamica Al Karama, Maher Zid e Mohamed Affes, sono stati arrestati oggi, secondo quanto annunciato in un messaggio su Facebook da leader del gruppo, Seifeddine Makhlouf. In base a quanti riferito da Makhlouf, i due deputati sono in custodia cautelare nell'ambito di una "indagine sulla giustizia militare". I due deputati arrestati e lo stesso Makhlouf sono sotto accusa per aver insultato lo scorso marzo all'aeroporto di Tunisi alcuni agenti della polizia di frontiera che avevano vietato a una donna di viaggiare. L'arresto dei due deputati giunge dopo che lo scorso 25 luglio il presidente Kais Saied ha licenziato il premier Hichem Mechichi e sospeso le attività del parlamento per 30 giorni, assumendo i poteri dell'esecutivo e revocando l'immunità dei deputati. Queste misure sono state denunciate come un "golpe" dal movimento Al Karama. Lo scorso 30 luglio un altro deputato, l'indipendente Yassine Ayari, che aveva anch'egli accusato Saied di "golpe militare", è stato arrestato sulla base di una pena detentiva di due mesi, emessa alla fine del 2018, per aver criticato l'esercito, secondo la giustizia militare tunisina. L'arresto di Ayari ha suscitato la preoccupazione delle organizzazioni non governative, tra cui Human Rights Watch, che hanno sottolineato che l'episodio rappresenti una conferma dei "timori che il presidente Saied possa usare i suoi poteri straordinari contro i suoi avversari". Di fronte alle preoccupazioni della comunità internazionale di vedere la Tunisia, culla della primavera araba, regredire verso l'autoritarismo, il presidente Saied ha assicurato sempre il 30 luglio di "odiare la dittatura". Non c'è "nessuna paura" da avere riguardo alle libertà e ai diritti in Tunisia, ha dichiarato. Secondo Saied, gli arresti riguardano solo persone già perseguite dalla giustizia.

tuomarrion58 ha scritto :

Secondo Saied, gli arresti riguardano solo persone già perseguite dalla giustizia.


Concordo anche perchè Kais Saied è stato eletto presidente sconfiggendo ben più blasonati avversari, era uno sconosciuto venuto dal nulla senza alcun partito politico alle spalle, la persona eletta dal Popolo che senza ogni forma di dubbio sta lavorando proprio per il Popolo.

post #61 e post #62 > fonte: agenzianova.com

Rachid Ghannouchi è stato trasferito ieri sera all'ospedale militare di Tunisi dopo un peggioramento delle sue condizioni di salute.

tuomarrion58 ha scritto :

Rachid Ghannouchi è stato trasferito ieri sera all'ospedale militare di Tunisi dopo un peggioramento delle sue condizioni di salute.


e si... capita a tutti... penso che l'ospedale militare di Tunisi si andrà a riempire presto :)

AntoTunisia ha scritto :
tuomarrion58 ha scritto :

Rachid Ghannouchi è stato trasferito ieri sera all'ospedale militare di Tunisi dopo un peggioramento delle sue condizioni di salute.


e si... capita a tutti... penso che l'ospedale militare di Tunisi si andrà a riempire presto :)


Penso anche io ….👀

È il suo secondo aggravamento !  Nel giro di 4 giorni.

tuomarrion58 ha scritto :
AntoTunisia ha scritto :
tuomarrion58 ha scritto :

Rachid Ghannouchi è stato trasferito ieri sera all'ospedale militare di Tunisi dopo un peggioramento delle sue condizioni di salute.


e si... capita a tutti... penso che l'ospedale militare di Tunisi si andrà a riempire presto :)


Penso anche io ….👀

È il suo secondo aggravamento !  Nel giro di 4 giorni.


........è già uscito ! oggi pomeriggio.
........vivo !