Acquistare un appartamento come straniero residente.

Buongiorno. Ho letto che sono cambiate le regole per acquistare un immobile da parte di un'omertà straniero residente. È vero che nelle zono turistiche non ci sono problemi? E poi che difficoltà ci sono per rivenderlo eventualmente? Se io cambio i dinari in banca e li metto un mino cognato in euro li posso poi esportare un po' alla volta?

Dove l'hai letto.

Fornire il riferimento.

Per quanto mi consta nulla è cambiato.

I Dinari, se non sono quelli di un conto in Dinari convertibili, o provenienti da Euro precedentemente cambiati e con la relativa ricevuta di cambio, non li fai diventare Euro.

Nè un po' alla volta nè tanti assieme.

Caloadri ha scritto :

Buongiorno. Ho letto che sono cambiate le regole per acquistare un immobile da parte di un'omertà straniero residente. È vero che nelle zono turistiche non ci sono problemi? E poi che difficoltà ci sono per rivenderlo eventualmente? Se io cambio i dinari in banca e li metto un mino cognato in euro li posso poi esportare un po' alla volta?


Non mi risulta, per acquistare un appartamento verifica che abbia il titolo blu, nel caso di rivendita potresti (solo in quel caso) cambiare i dinari in euro e non l'intera somma ma solo quella impiegata per l'acquisto.
I dinari si possono versare in banca solo su un conto in dinari (apribile con il permesso di soggiorno);
i dinari non possono essere nè esportati e neanche cambiati in valute estere;
solo i possessori di conti correnti in dinari convertibili possono effettuare l'operazione di cambio, possono però versare valuta estera sul conto (bonifici o versamenti con bolla doganale) ma non possono in nessun modo versare dinari sul conto;
le valute estere si possono versare in banca su un conto in quella valuta previa consegna in banca del certificato doganale di importazione di valuta;
le valute estere si possono cambiare in banca, ai cambi ufficiali nei centri commerciali e presso i bancomat autorizzati senza alcuna formalità.
Fai attenzione che postando i messaggi con lo smartphone il T9 incasina tutto e risulta difficile comprendere esattamente ciò che hai scritto :)

Grazie anche per avermi fatto notare l'errore!

Se si acquista un immobile in dinari convertiti da un conto in euro si può ritrasformarli in euro se si vende, ho capito bene?

Caloadri ha scritto :

Se si acquista un immobile in dinari convertiti da un conto in euro si può ritrasformarli in euro se si vende, ho capito bene?


La vendita agli stranieri (salvo alcune eccezioni, ma non ci riguardano) è consentita con un escamotage: si presenta un progetto di investimento al governatore della regione. E permessa solo nelle zone urbane. Assolutamente non in quelle agricole (anche se di agricolo non hanno ormai più nulla).

Ottenuta la sua approvazione si procede.

Attenzione che la procedura va seguita alla lettera. I denari vanno fatti entrare in Tunisia al momento giusto e seguendo le indicazioni che verranno fornite. Deve essere specificato che servono per l'acquisto.

Sola a queste condizioni, all'eventuale rivendita si potrà riesportare la somma incassata, surplus compreso, trattandosi del utile realizzato sull'investimento.

Il tutto deve passare, per tramite di una banca commerciale, per la Banca di Tunsia.

Ad ogni modo qualunque agenzia immobiliare un minimo seria e preparata può consigliare, indirizzare e seguire, col tramite dei professionisti con cui collaborano (avvocati, notai, ecc) in modo da fare le cose per bene. Questo vale a maggior ragione per i promotori immobiliari, ovvero le ditte che costruiscono e vendono direttamente (di solito immobili e complessi residenziali vari).

Caloadri ha scritto :

Se si acquista un immobile in dinari convertiti da un conto in euro si può ritrasformarli in euro se si vende, ho capito bene?


no i conti in dinari convertibili sono conti correnti studiati ad hoc per gli stranieri che, inviano i soldi in valuta estera e vengono direttamente convertiti in dinari ma, possono essere riconvertiti  in valuta estera iniziale (quelli giacenti in conto).
Se compri una casa devi accertarti che questa sia provvista di "titolo blu" che ti permette di rivenderla e riconvertire i soldi spesi, in quel caso i soldi della vendita potrai riconvertirli in valuta estera usata inizialmente per l'acquisto secondo quanto riportato nel post qui sopra. Le agenzie serie sanno già come operare.

Grazie