Tasse pensione

Buonasera a tutti
Mio marito ed io stiamo facendo le pratiche per prendere la residenza qui in Portogallo ed abbiamo incaricato una solecitadora portoghese che parla italiano di fare gli incartamenti. Mio marito è  un pensionato coltivatore diretto con 515 euro di pensione al mese. Ho ricevuto una e-mail dalla solecitadora  che mi dice" dato che la pensione è  molto bassa, anche qui in Portogallo non pagherai le tasse. Ora dobbiamo cancellare la residenza in Italia, ma la mia domanda è  cancellando la residenza la pensione italiana può  essere tassata in Portogallo? So che in Italia alcune pensioni non possono essere tassate in Portogallo, in relazione a quella pensione, sai se è  possibile?".  Ammetto che non ci ho capito molto. Ho risposto che, per quanto ne so io, solo le pensioni degli ex dipendenti pubblici non vengono tassate ma non so se è  giusto.
Qualcuno sa rispondere alla domanda che mi ha fatto la mia solecitadora? Tenendo conto della pensione bassa di mio marito cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente

Ho un amico inglese che vive qui a Viana, che e' proprietario del suo appartamento e vive con una rendita di 600 sterline (un po' piu' di 600 euro) : non paga tasse qui in Portogallo perche' il suo reddito e' troppo basso. Mi sembra esattamente il caso tuo. Detto questo, mi sembra difficile che riusciate ad installarvi con entrate cosi basse. Qui al Nord, dove la vita costa meno, in Algarve neanche pensarci.

Ti ringrazio per la tua risposta
Abbiamo comprato casa qui nel centro del Portogallo e quindi non avendo spese d' affitto ed essendo solo in due e con poche pretese l'entrata che abbiamo ci basta. Mentre in Italia, precisamente Liguria di ponente, non bastava a pagare le spese fisse.

Paolaadriana ha scritto :

Ti ringrazio per la tua risposta
Abbiamo comprato casa qui nel centro del Portogallo e quindi non avendo spese d' affitto ed essendo solo in due e con poche pretese l'entrata che abbiamo ci basta. Mentre in Italia, precisamente Liguria di ponente, non bastava a pagare le spese fisse.


Ciao Paolaadriana, in effetti il tuo budget è veramente poco. Potresti integrare con qualche lavoro a ore fuori e perché no un piccolo orticello se hai disponibilità di un terreno (basta poco). Io sono di Savona e vivo a Porto da 1 anno e poco più. Se avete bisogno di qualsiasi  cosa …  non farti problemi cercami.
Buon  tutto.
Paolo

Grazie per la tua disponibilità, abbiamo infatti un piccolo orto. Noi veniamo da Ventimiglia e con il fatto che eravamo vicini alla frontiera tutto era molto caro. Per vivere dovevamo intaccare i risparmi di una vita di lavoro. Ora viviamo in una zona agricola, conosciuta per la coltivazione delle pere e della vigna, a 80 km. circa da Lisbona e ci troviamo molto bene. Per luce, acqua e internet non spendo quanto spendevo  in Italia solo per la bolletta della luce.
Un cordiale saluto