Menu
Expat.com

Covid Green Pass

Nuova discussione

biancor

Salve,
non avendone trovata altra, apro una nuova discussione riguardante il Green Pass europeo che dovrebbe prendere applicazione a breve termine.
Come risaputo il Green Pass (o Certificato COVID digitale UE) permetterà la libera circolazione tra i paesi UE e altri, senza più restrizioni - eccetto per casi di estrema e giustificata gravità - a partire dal 1° luglio p.v.
Ma già alcuni paesi europei si sono attivati e stanno rilasciando questo documento, a quanto si evince da alcune e-news.

Chiedo a chi è stato già vaccinato in Portogallo se ha ottenuto informazioni circa il rilascio di tale certificato.

Grazie
Roberto

Vedi anche

Requisiti di ingresso per il PortogalloAndare in pensione in PortogalloRinnovo residenza presso Aima in Portogallocarta di identità portoghesePerequazione pensioni residenti all'estero.
Tonino953

salve , io mi sono vaccinato a il 5 maggio e non ho avuto alcuna comunicazione

alexmarti

Idem, vaccinato il 4 maggio, avuto solo un cartellino col tipo di vaccino, la data di bacconazione e la data della seconda dose.

alexmarti

Vaccinazione. Pedo desculpa.

psbq53

Io ho ricevuto la seconda dose Pfizer proprio oggi (7/6/2021) ed ho chiesto quindi il certificato di vaccinazione, da usare come "Covid Green Pass". Mi é stato risposto che come certificato vale quella specie di tesserino di cartoncino, formato credit card, rilasciatomi alla prima vaccinazione con su scritto la data della prima dose ed aggiornato oggi con la data della seconda dose, Inoltre c'é scritto anche il mio nomitivo piú una sigla che dovrebbe significare Pfizer. Non so se questo "documento" puó essere accetttato in altri paesi europei. Dopo scriveró al mio centro di salute per vedere se riesco a ricevere un documento un pó piú in grazia di Dio.

Fio54

Vaccinato il 27/5 con monodose Janssen.
mi è stato consegnato un foglietto scritto a mano con il mio nome, la data, il tipo di vaccino e il numero di lotto della dose.

a specifica domanda mi è stato risposto che posso richiedere un documento che attesti la mia vaccinazione presso il mio centro de saude.

anche la mia ex moglie non residente in PT che al momento si trova qui con me è stata vaccinata qui in PT e sono curioso di capire a chi dovrà richiedere il green pass una volta che sarà in vigore ...

psbq53

Fio54 ha scritto :

Vaccinato il 27/5 con monodose Janssen.
mi è stato consegnato un foglietto scritto a mano con il mio nome, la data, il tipo di vaccino e il numero di lotto della dose.

a specifica domanda mi è stato risposto che posso richiedere un documento che attesti la mia vaccinazione presso il mio centro de saude.

anche la mia ex moglie non residente in PT che al momento si trova qui con me è stata vaccinata qui in PT e sono curioso di capire a chi dovrà richiedere il green pass una volta che sarà in vigore ...

" .... posso richiedere un documento che attesti la mia vaccinazione presso il mio centro de saude" appena fatto. Vediamo cosa mi rispondono!!

morcal

"As informações serão apresentadas sob a forma de um código QR, que pode ser eletrónico (no smartphone ou tablet) ou impresso e digitalizado, durante a viagem. Este código será uma espécie de minipassaporte virtual que contém a identidade do portador/viajante que pode ser mostrado à sua chegada no país de destino."

Sulla base di quanto comunicato oggi  dalla Ministra della Salute sara' un codice digitale da scaricare sul telefonino o stampare su carta. Validita' europea comunque.

biancor

Salve Morcal,
quanto detto dalla ministra è stato detto e scritto in tutte le lingue europee già da tempo. Sappiamo che sarà un codice QR certificato e antifalsificaziine che conterrà tutte le informazioni relative alla vaccinazione del portatore.

Ciò che non è stato detto, ed è lo scopo della mia domanda iniziale, è come e quando si otterrà tale certificato.

A Fio è stato detto che occorre rivolgersi al proprio centro di salute. Ci andrò in settimana così si saprà se è effettivamente così.

Teniamoci aggiornati in caso di novità.
Grazie

sebyda

biancor ha scritto :

Salve Morcal,
quanto detto dalla ministra è stato detto e scritto in tutte le lingue europee già da tempo. Sappiamo che sarà un codice QR certificato e antifalsificaziine che conterrà tutte le informazioni relative alla vaccinazione del portatore.

Ciò che non è stato detto, ed è lo scopo della mia domanda iniziale, è come e quando si otterrà tale certificato.

A Fio è stato detto che occorre rivolgersi al proprio centro di salute. Ci andrò in settimana così si saprà se è effettivamente così.

Teniamoci aggiornati in caso di novità.
Grazie

A me hanno fatto un documento al Centro de Saude con tutte le vaccinazioni fatte da quando sto in Portogallo (antinfluenzale, antitetanica, pneumococco e infine in ordine cronologico le due dosi di Vaccino Pfizer con data e lotto.
È un documento che avevo avuto anche l'anno scorso con le vaccinazioni fatte, adesso me lo hanno aggiornato con le ultime di anticovid.
È un certificato vaccinale che esiste già da prima che si chiama FICHA VACINAL.
Non è il famoso Green Pass che si istituisce solo in occasione della pandemia ma ha il suo valore ufficiale lo stesso per ora visto che viene stampato su carta intestata del Sns e con timbro e firma in originale.
Io per ora, per quello che può servirmi me lo porto sempre dietro fra i documenti insieme al cartellino formato biglietto da visita della Pfizer che attesta le due vaccinazioni fatte, con tanto di QR impresso.

morcal

La Ministra ( a differenza degli altri colleghi europei ) ha anche affermato che per essere pronti al primo di Luglio, in Portogallo si faranno gia' i  preliminari del QR a partire da meta' Giugno.

psbq53

In effetti su mia domanda il "centro de Saude" mi dice di andare da loro nei prossimi giorni a ritirare "ficha vacinal".

erminia408

Sono residente in Portogallo, ho fatto la prima dose di vaccino in italia e farò la seconda il 30 giugno prossimo. Probabilmente mi rilasceranno il Green Pass dopo questa data. Vorrei sapere però:  con il Green Pass posso, a luglio, tornare in Portogallo con quel documento o sono obbligato a fare il tampone delle 72 ore comunque, come mi pare di aver capito?  Il tampone mi costa più del biglietto aereo!!!!!  Grazie

albarea

erminia408 ha scritto :

Sono residente in Portogallo, ho fatto la prima dose di vaccino in italia e farò la seconda il 30 giugno prossimo. Probabilmente mi rilasceranno il Green Pass dopo questa data. Vorrei sapere però:  con il Green Pass posso, a luglio, tornare in Portogallo con quel documento o sono obbligato a fare il tampone delle 72 ore comunque, come mi pare di aver capito?  Il tampone mi costa più del biglietto aereo!!!!!  Grazie

Oggi su molti quotidiani italiani si parla di questo tema in chiave interscambio UE ( ciò che ci interessa ). Sul Corriere d Sera in particolare ti consiglio l articolo che spiega nei dettagli tutte le varie possibilità. A partire sembra dall 1/7/21
Puoi trovarlo su Corriere.it .
Ciao Paolo

erminia408

Grazie

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo