Trasferimento a Basilea bambina di 11 mesi

Salve a tutti, mi è stata fatta un'offerta di lavoro a Basilea dove dovrei trasferirmi a novembre. Mio marito non può lasciare il suo lavoro a Roma quindi mi sposterei io con la bimba di 10 mesi e lui ci raggiungerebbe il fine settimana. Consigli? Suggerimenti? Asili nido o ragazze alla pari che possano darmi una mano dovendo stare la maggior parte del tempo da sola e lavorare? Costo della vita? Costo affitto casa? Grazie a tutti!!

Ciao vale28,

Ben arrivata sul forum di Expat.com  :)

Per quel che riguarda le spese medie di affitto, puoi considerare una cifra a partire da 1.100Fr. per un appartamento per una camera da letto nel centro della città. Un affitto medio si aggira intorno ai 1.350 Fr.
Per la stessa tipologia di immobile fuori dal centro considera una spesa media tra 1.000 e 1.100 Fr. al mese.
Per soluzioni più grandi come un tre camere da letto, il costo in centro sui aggira in media sui 2.504,76 Fr. per scendere sui 2.000 in zone periferiche.

Rispetto a Roma, il costo della vita a Basilea, è superiore. Ovviamente dipende dal quartiere dove si vive e dallo stile di vita che si cerca però, in linea generale, i prezzi al consumo, comprensivi di affitto, sono superiori del 58,55% rispetto a Roma.
I prezzi dei generi alimenti sono superiori ma di contro il potere di acquisto a Basilea è maggiore di quello a Roma.
Un Kindergarten privato, giornata intera, costa al mese 2,522 Fr

Uno stipendio medio a Basilea si aggira sui 5,280.56 Fr. netti.

Spero che queste informazioni ti siano utili  :cheers:

Auguri per il vostro trasferimento!

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca, grazie mille! Sicuramente info utili. Sai dirmi anche se ci sono asili nido anche in italiano? O quanto è facile trovare ragazze alla pari o baby sitter che parlino anche italiano?

Cosi sue due piedi non lo so. Faccio un po' di ricerca e ti faccio sapere, d'accordo?

Perfetto grazie mille!

Buongiorno  :)

Non ho trovato asili nido dove si parli anche italiano ma ti lascio una lista delle strutture più popolari tra gli espatriati, con tutti i recapiti.

SIK (Susanna's International Kindergarden)
Schonaustrasse 67 CH-4058 Basilea & Erlenmattstrasse 16-20 CH-4058 Basilea
e-mail: [email protected]
sito web: kindergarden.ch
Bilingue tedesco/inglese, accoglie bambini a partire da 3 mesi. Si trova nelle vicinanze delle multinazionali Roche, Novartis e Sygenta e per questo è una scelta popolare tra gli stranieri che lavorano li.

LittleFoot Nursery
Voltastrasse 98, CH-4056 Basilea
e-mail: [email protected]
sito web: kitalittlefoot.ch
A partire dai 3 mesi. Bilingue tedesco/inglese.

Bilingual Kids Academy
Gellertstrasse 25, CH-4052 Basilea
e-mail: [email protected]
sito web: bkabasel.ch
Accoglie bambini da 3 mesi, bilingue inglese e tedesco

ELA Early Years - scuola internazionale con sezioni per i più piccoli
Gartenstrasse 93, 4052 Basilea
email:[email protected]
sito web: earlylearning.ch
Scuola internazionale di Basilea con una sezione di nido e materna. Accoglie i bambini a partire dai 3 mesi ma i posti sono contingentati.

Ciao,

Anche a me è arrivata la proposta per un lavoro, che dovro' accettare nelle prossime 24/48h e mi stavo chiedendo le stesse domande;
La mia situazione è molto simile alla tua perché mi trasferisco io con la.bimba di quasi 3anni  e mio marito rimane a Roma....

Io mi dovrei trasferire a luglio e se tt ok, poi ti racconto tutto circa il processo di trasferimento, affitto casa, asilo nido....

A presto
Mila

Ciao Francesca,
Vedo che sei introdotta, come la situazione degli affitti; e facile affittare la casa anche se non hai referenze visto che è la prima volta che vieni ad abitare in Svizzera?
Grazie dell'attenzione
MILA

Milica79 ha scritto :

Ciao Francesca,
Vedo che sei introdotta, come la situazione degli affitti; e facile affittare la casa anche se non hai referenze visto che è la prima volta che vieni ad abitare in Svizzera?
Grazie dell'attenzione
MILA


Ciao Mila! Non vivo a Basilea, per la precisione, ma mi informo per aiutare  :)
Non c'è legge che vieta di affittare un appartamento senza un lavoro è tuttavia prassi comune che i proprietari chiedano ai potenziali inquilini che lavoro fanno e dove lavorano. Se non hai ancora un lavoro, dovrai spiegare la tua situazione e ti potrebbe essere chiedo di fornire prove che hai la disponibilità finanziaria per poter affittare.
Molti espatriati, in un primo periodo, preferiscono prendere in affitto un alloggio temporaneo (tipo airbnb) per mettersi a pari con tutti i documenti richiesti per affittare e scegliere con calma la soluzione abitativa più adatta alle loro esigenze.

Grazie Francesca,
Io avrei già il lavoro presso azienda farmaceutica  ( ma all'inizio è un progetto di soli 6 mesi) , non so se è facile affitare casa per pochi mesi, ho visto anche airbnn ma costi sono esorbitanti oltre 3000franchi...

Milica79 ha scritto :

Grazie Francesca,
Io avrei già il lavoro presso azienda farmaceutica  ( ma all'inizio è un progetto di soli 6 mesi) , non so se è facile affitare casa per pochi mesi, ho visto anche airbnn ma costi sono esorbitanti oltre 3000franchi...


Prego. Mi pare di capire che a breve avrai il contratto di lavoro (congratulazioni!) quindi perchè non inizi già a contattare le agenzie che si occupano di short lettings?
Può darsi inoltre che l'ufficio risorse umane dell'azienda per cui sarai assunta, abbia dei contatti di agenzie immobiliari da fornirti. A volte le grandi aziende, che assumono stranieri, hanno canali preferenziali in questo senso. Hai provato ad esplorare questa via? Chiedere a loro non penso sia una cattiva idea, al massimo ti dicono di no.

Salve ragazze io vivo a Basilea da 7 anni. Ci siamo trasferiti però insieme col mio compagno e mio figlio che allora aveva 10  mesi. Adesso lui ha 8 anni e la piccola 3 anni. Fin ora ho svolto sempre lavori come babysitter tagesmutte e donna delle pulizie. Per cui se qualcuno dovesse aver bisogno sono disponibile ad aiutare. Sia per le info in generale che eventualmente per accudire i vostri bambini.