Rinnovo passaporto

Rinnovo passaporto

Buongiorno AlexPatti,

Sarebbe buona cosa corredare le due parole del tuo messaggio da una richiesta di senso compiuto.

Grazie in anticipo,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno

scaricare modulo da Ambasciata D'Italia
lo compili
fotocopia passaporto vecchio (a colori)
due foto
inviare per posta all'Ambasciata di Italia a Lisbona

non dimenticare di mettere numero di telefono e email

Ti consiglio di andare su Passaporti Ambasciata Italia.Lisbona trovi tutte le risposte ed i contatti di cui puoi aver bisogno. Io rinnovato qualche mese fa. Tempistica 2 mesi. Mi ero appoggiato al Consolato Onorario di Albufeira dove ho potuto espletare le attività preparatorie. Ricevuto via posta al mio domicilio.

Domanda: se non sbaglio la marca da bollo sul passaporto fu abolita nel 2014 e volevo sapere se quella marca da bollo é ancora necessaria per i passaporti emessi PRIMA del 2014. Cioé, qualcuno puó gentilmente confermarmi questo che ho trovato in Internet:

Per i “vecchi passaporti” cioè quelli rilasciati prima del 24 giugno 2014 non si pagherà più la tassa annuale quindi non dovrai più acquistare ed apporre sul passaporto il contrassegno telematico di € 40,29

Grazie.

Non sò darti un risposta certa. Tuttavia siccome stò rinnovando anch'io, mi pare di aver capito  che i passaporti scaduti sono carta straccia. Viene rifatta tutta la trafila ex novo. Vengono solo ritirati. Quindi abolita la marca da bollo, credo che non se parlo più. Faranno fare un versamento con un altro nome ma nulla cambia su piano della sostanza.  :(

Se sei in Portogallo puoi rinnovare in Ambasciata/Consolato, io e mio marito rinnovati pochi mesi fa, costo  in Ambasciata Euro 130 cad.. (se non ricordo male), si un bel po'. Sul sito dell'Ambasciata puoi trovare tutte le informazioni . I passaporti scaduti vengono resi ai titolari.

ls4giovanni ha scritto :

Non sò darti un risposta certa. Tuttavia siccome stò rinnovando anch'io, mi pare di aver capito  che i passaporti scaduti sono carta straccia. Viene rifatta tutta la trafila ex novo. Vengono solo ritirati. Quindi abolita la marca da bollo, credo che non se parlo più. Faranno fare un versamento con un altro nome ma nulla cambia su piano della sostanza.  :(


Ok, grazie!!!

La marca annuale era una barzelletta tutta italiana, io per non pagarla, quando andavo fuori europa facevo scalo sempre in Francia o Olanda, anche perché non volavo mai con alitalia dopo un inconveniente avuto. Poi è stata finalmente abolita.

.... e Alitalia definitivamente a terra oggi.

Qualcuno ha esperienza con il rinnovo del passaporto tramite consolato onorario a Porto? Si puo?
Sto cercando di fare un appuntamento a Lisbona - ma non sembra funzionare nessuno del vari portali per prenotazioni (ne ho tipo 4 ormai - Fast, prenotaonline, prenotami, esteri......)

Suggerisco anche di scrivere specificando la richiesta: mailto:[email protected]

Io l'ho fatto al consolato di Porto ed ha funzionato benissimo. Ma' e' stato giusto un paio di mesi prima che scoppiasse il pandemonio de Covid.

sono riuscito a prenotarmi con prenot@mi 5 giorni fa.Ho provato tante volte ,di notte sono riuscito a prenotare all Ambasciata di Lisbona

attesa lunga e complicata, devono comunque inviare il passaporto a Lisbona

Scusate.
Ma se mi trovo in Italia, posso rinnovare alla Questura originaria?

Si, io (iscritto AIRE) a Novembre 2020 l'ho rinnovato presso un commissariato P.S. di Milano.