Come ottenere resid. ord. da residente non abituale dopo i 5 anni

Salve, qualcuno mi sa dire dove rivolgersi (Ufficio/Ente Portoghese) per richiedere il rilascio del documento identità/residenza previsto dopo aver trascorso i 5 anni di residenza non-abituale? Mi è stato detto il "SEF" ma loro parlano di permesso di soggiorno che non è il caso di noi pensionati. Grazie

quando ho fatto la residenza qui a Esposende mi dissero che dopo 5 anni, se decidevo di restare in PT, avrei dovuto rivolgermi al comune di Braga per avere il rinnovo della residenza ... quindi immagino che generalizzando ci si debba rivolgere al comune del capoluogo di distretto ...

Buongiorno, qui a Setubal provvede il Municipio, che prima aveva rilasciato il certificato di residenza europeo (stelline).
Cordialità
d stigliani

Grazie. Quando torno in Portogallo verifico in Camara Municipal di Almada. Saluti!

Grazie, verificherò quando rientro in Portogallo.

Bisogna entrare nel sito SEF, registrarsi con mail e password, poi  entrare e fare un nuovo agendamento para concessao catao de recidencia (UE). Inserire i dati richiesti e scegliere il posto dove si preferisce andare. Verrà registrato un giorno e un orario dove recarsi di persona.
Quando arrivate vi faranno riempire un formulario con i vs. Dati, (a me hanno chiesto anche il numero di iscrizione al SNS). Portare il certificado do registro (stelline), passapprto o CI, il NIF (potete scaricare dal portal das financas il certidao do domicilio fiscal, che riporta il NIF e l'indirizzo, il rilascio è immediato), vi faranno la foto con un totem informatico, dove vi prenderanno anche le impronte digitali. Pagamento di 21 € e vi rilasciano un "recibo comprovativo de pedido de cartao de recidencia" che vale come documento di identità in attesa del cartao de recidencia vero, che arriverà al vs indirizzo.
Notizie fresche perché ho fatto tutto oggi al posto SEF di alverca do ribatejio.
Saluti a tutti.

Ciao,ho provato ad iscrivermi a sef dando il numero che è sul foglio con le stellette ma non me lo prende,qual'è la carta di residenza allora?grazie nadia

Grazie

Nel portale https://www.sef.pt/pt/Pages/registo.aspx io ho messo il numero del certificado de cidadao e il sef me lo ha accettato
Mille grazie!!

Grazie mille. Ho provato ad agendare ma nella finestra dei municipi ci sono tutti posti lontanissimi da Lagos eppure ho visto che SEF sta pure a Portimao

Scusate ancora ora c'è una finestra che mi chiede il numero del titolode Residenza ( 9 caratteri) . Qual'e'?

ciao,non riesco a registrarmi,il nif non lo prendono,altri numeri?la sanità ma non prende nemmeno quello,tu,quale hai messo?grazie nadia

nadiaroma ha scritto :

ciao,non riesco a registrarmi,il nif non lo prendono,altri numeri?la sanità ma non prende nemmeno quello,tu,quale hai messo?grazie nadia


Nel portale https://www.sef.pt/pt/Pages/registo.aspx io ho messo il numero del certificado de cidadao e il sef me lo ha accettato

A me no,un sistema lo troverò, grazie e buona domenica

Scusami qual'e quello con le stelline?

Katia antonelli ha scritto :

Scusami qual'e quello con le stelline?


Quello che si vede in fondo a questa pagina rb.gy/ibmkwi é il certificato ed il numero certificato per quella persona é quello dove é scritto

"Certificado N. Exxxxxxxxx

Saluti

Ma il SEF è stato chiuso così ho letto, vedi qui postal.pt/politica/2021-11-07-Extincao-do-SEF-promulgada-por-decreto-presidencial-bb4567e7

si,è quello.nadia

è questo che metto x iscrivermi al sef,ma non va

ho letto,grazie,ma ora che ero riuscita a registrarmi dico....aia...ed ora?come si rinnova il permesso?

nadiaroma ha scritto :

ho letto,grazie,ma ora che ero riuscita a registrarmi dico....aia...ed ora?come si rinnova il permesso?


Provi a seguire quello che c'é scritto in questo punto
https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 83#5126720
(entrata 6 in questa discussione)
Saluti

Salve ,   leggo e ribalto qui ... pare che il SEF sia in "liquidazione coatta"  e  trasferirà competenze ad altri  Enti , anche  di nuova costituzione.

Stanno riorganizzando il tema immigrazione.

theportugalnews.com/it/notizia/2021-10-22/punti-essenziali-cosa-cambiera-con-la-fine-del-sef/63122

Grazie mille. Sto cercando di aprire il link ma non ci riesco. Forse è un mio problema?

Katia antonelli ha scritto :

Grazie mille. Sto cercando di aprire il link ma non ci riesco. Forse è un mio problema?


Buongiorno Katia, devi copiare e incollare il link sul tuo motore di ricerca. E successivamente cliccare su Invio.

Ok Grazie