Menu
Expat.com

2⁰ dose vaccino anti Covid

Ultima attività 10 Giugno 2021 di Fio54

Nuova discussione

montesegale

Buongiorno a tutti
Sono residente RNH in Portogallo e mi trovo in Italia ancora x qualche giorno
Come iscritto AIRE in Italia mi farebbero la 1⁰ dose del vaccino.
Vorrei sapere se si può  fare la 2⁰ dose in Portogallo
Grazie a tutti
Montesegale

luited

Non credo che troverai una risposta certa alla tua domanda, perché penso che non ci siano esperienze pregresse, inoltre dopo la prima dose di vaccino danno già l’appuntamento per la seconda dose, quindi il sistema di prenotazione non è abilitato ad una gestione diversa. Il consiglio che mi sento di darti è di scrivere alla UCSP di tua competenza ( cioè dove vivi in Portogallo) e di chiedere a loro per la gestione del tuo caso. Tieni presente che in Portogallo ( come in Italia) ogni località si comporta in modo diverso e offre servizi e attenzioni al cittadino in qualità differenti. Ad esempio a me ad Olhao ha dato un servizio pessimo sia di gestione della prenotazione sia di attenzione ai problemi da me segnalati. So invece che in altre località il servizio e l’attenzione sono migliore. Luigi

JohnnyPT

@Montesegale, essere vaccinati in due paesi in questa fase pandemica è complesso, perché ogni tipo di vaccino ha diversi giorni di intervallo tra le dosi... Pfizer ha 28 giorni, altri ne hanno di più...

Ma potete metterlo in discussione, usando questo modulo:
https://www.sns24.gov.pt/contacte-nos/

@Luited, per favore, può descrivere il "servizio pessimo sia di gestione della prenotazione sia di attenzione ai problemi da me segnalati" così possiamo essere tutti informati? Grazie.

ls4giovanni

In ogni caso poi chi darebbe il cosiddetto passaporto vaccinale. ITA o Portogallo ? Come fa un paese a riconoscere la vaccinazione fatta dall'altro. La burocrazia ha le sue regole. Credo che sia un meccanismo inattuabile.

luited

X Johnny.                   La storia da raccontare è lunga ( mi ha impegnato per quasi 20 giorni) ma cerco di semplificare. Prima che partisse il portale delle vaccinazioni ( autoagendamento), avevo la necessità di comunicare il mio nuovo numero di cellulare. L’ho fatto con email indirizzata al mio centro di salute di Olhao. Poiché dopo 1 settimana non vedevo aggiornato il mio numero ,ho anche utilizzato un modulo su computer per aggiornare i miei contatti ( Atualizacao de Contactos), dopo questo modulo ce ne era un secondo Atualizacao de Local de Vacinacao ( ho compilato anche questo ma riportando Olhao come luogo di vaccinazione). Alcuni giorni dopo mi sono registrato sul portale per le vaccinazioni avendo constatato che avevano aggiornato il mio numero di cellulare. Ma non mi è arrivato l’sms di conferma, ho aspettato le 72 ore e poi ho telefonato al numero verde 2424. L’operatrice mi ha detto che non poteva entrare nel sistema e quindi dovevo aspettare che la data di vaccinazione fosse scaduta per poterne prenotare un’altra. Ma anche dopo la scadenza il sistema non mi permetteva di prenotare, quindi ho ritelefonato al 2424, mi hanno detto di scrivere. Ho scritto e mi hanno risposto dopo 1 settimana che poiché avevo cambiato il luogo della vaccinazione ( cosa non vera) non potevo più prenotarmi ma dovevo attendere una telefonata dalla sede di Olhao. Ho telefonato al mio medico, mi hanno risposto che non c’era e che sarebbe tornato a giugno. Se avevo necessità dovevo andare al Centro di Salute. Allora sono andato al mio Centro di salute e mi hanno detto che ora il sistema di agendamento è automatizzato per cui non potevano farci niente e che potevo rivolgermi allo Espaso Cidadao. Ma in questo luogo ho scoperto che puoi andarci solo su appuntamento ))). Quindi ho richiamato il 2424... niente. Avevo deciso di rinunciare e di tornare in Italia. Ma ho richiamato il 2424 il giorno successivo, e un signore gentile mi ha ascoltato ,è andato a verificare ,e poi è tornato dicendomi che c’era stato un problema e che lui aveva ripristinato il funzionamento corretto. Gli ho chiesto di prenotare per me e lo ha fatto ( le 3 signorine precedenti del 2424 , con le quali avevo parlato, mi avevano detto che loro non erano abilitate a farlo. 20 giorni per capire che tutto il mondo è paese. Anche sulla vaccinazione: mi hanno detto che era AstraZenica solo quando sono entrato nella tenda, mi hanno dato un foglietto minuscolo sul quale era riportata una data e lo sticker della vaccinazione, alla mia domanda se dopo la seconda dose di vaccino mi avrebbeto dato un documento che comprovi la vaccinazione, mi hanno risposto di no, che loro non forniscono nessun documento , solo quel foglietto striminzito e anonimo ( sul quale era scritto solo il mio nome a penna e poi a casa io ho aggiunto anche il mio cognome).So invece che a Tavira hanno detto che rilasceranno un attestato. Insomma gestione superficiale, informazioni scarse, poca cura e un forte senso di impotenza da parte mia nelle varie fasi di questo processo. Persone gentili ma non professionali , soprattutto le operatrici da me trovate sul 2424.

ls4giovanni

Jonny, tutto il mondo è paese anche perchè non può essere diversamente. Le operatrici del 2424, come ovunque, sono reclutate in massa. Se va bene gli danno un paio di gg di corso di preparazione. Quindi cercano di dare meno risposte possibili se non quelle scontate. Risposte certe non ci sono nemmeno nella gerarchia perchè tutto cambia giorno dopo giorno. Non per giustificare nessuno. Tuttavia credo che in questa situazione dove tutto e tutti sono coinvolti, i numeri da gestire impongono anche un pò di approssimazione. L'obbiettivo vero è fare tanti e in fretta. E di solito tanto o tutto e bene non hanno mai collimato. Dobbiamo avere pazienza, credo.
Guarda ad esempio lo spostamento in vananti della 2a dose in IT. Regioni lo fanno, altre non ancora, ma forse prima della scadenza lo faranno. Dipende da quando e se arrivano vaccino freschi. Anche chi deve prendere decisioni e trasmetterle alla filiera sottostante, come fà ad essere preciso, chiaro e puntuale se nemmeno Lui ha fatti oggettivi, chiari, precisi e puntuali. E' una catena instabile che dobbiamo sperare vada avanti almeno così. Germania o area teutonica compresa.

albarea
montesegale ha scritto :

Buongiorno a tutti
Sono residente RNH in Portogallo e mi trovo in Italia ancora x qualche giorno
Come iscritto AIRE in Italia mi farebbero la 1⁰ dose del vaccino.
Vorrei sapere se si può  fare la 2⁰ dose in Portogallo
Grazie a tutti
Montesegale

È possibile, ma complichi non poco le cose. E poi con il passport vaccinale a mio avviso troverai barriere burocratiche insormontabili. Puoi chiedere invece di anticipare la seconda dose tramite il portale prenotazioni. In alcuni casi recuperi qualche giorno.
Paolo

luited

X IS4. Mi sembra una dichiarazione  alla Conte .... la qualunque

albarea
luited ha scritto :

Con conosco Conte chi esso sia. La mia è l’unica risposta di buon senso . Se hai altri canali ... facci pure !

luited
mulaterp ha scritto :
luited ha scritto :

Con conosco Conte chi esso sia. La mia è l’unica risposta di buon senso . Se hai altri canali ... facci pure !

Scusa ma non  hai letto bene. Il mio messaggio  non era diretto a te ( e quindi al tuo commento) ma a IS4 giovanni che parlava del centralino 2424. Infatti sul mio messaggio , all’inizio, è scritto “xIS4”.

albarea
luited ha scritto :
mulaterp ha scritto :
luited ha scritto :

Scusa ma non  hai letto bene. Il mio messaggio  non era diretto a te ( e quindi al tuo commento) ma a IS4 giovanni che parlava del centralino 2424. Infatti sul mio messaggio , all’inizio, è scritto “xIS4”.

Se così sorry !

JohnnyPT

@Luigi,

Ciao, Apprezzo che abbia condiviso la sua esperienza meno positiva con tutti noi.

Ma qui ci sono domande che richiedono un chiarimento.

La linea della salute 24 è stata creata per fare solo lo screening della salute attraverso il telefono. E in questo caso della pandemia e della salute pubblica, questa linea24 è usata per prevenire i flussi di persone che vanno ai centri sanitari.

Questa linea24 è un call center di selezione/screening, non una consulenza medica, e non ha funzioni amministrative (!). Sulla base delle risposte date dal chiamante, questi professionisti pongono una serie di domande seguendo un flusso sequenziale domanda-risposta, che è supportato da un software di supporto alle decisioni.

Per esempio, "hai difficoltà a respirare?". Se sì, allora fanno la domanda 1, se no, fanno la domanda 2 ... Se, alla fine del questionario, ci sono le condizioni per chiamare un'ambulanza e dirigere il paziente verso un ospedale, si occupano della prenotazione. Se deve rimanere a casa e ha bisogno di un monitoraggio quotidiano, si fa una richiesta al centro di salute, ecc. È solo uno screening, basato sui sintomi, ... e niente di più.

A causa della pandemia, questa linea24 è stata rafforzata con vari professionisti come: medici in pensione, farmacisti, fisioterapisti, psicologi, dentisti, infermieri e studenti di medicina. Si limitano a guidare il presunto paziente e non possono apportare modifiche ai dati nel sistema. In altre parole, è vero quando vi hanno detto che non possono cambiare il vostro numero di telefono.

Le modifiche dei dati personali nel sistema si fanno solo nei centri sanitari, perché è l'entità sanitaria più vicina all'utente e quella che lo conosce meglio. Anche negli ospedali non fanno questi modifiche dei dati personali.

Con la fine del roaming in Europa, i servizi di dati sono addebitati alle tariffe nazionali, quindi cambiare il telefono nel SNS potrebbe anche essere stato inutile. Ma non ne sono sicuro.

Per quanto riguarda la vaccinazione:

- Il Portogallo, come quasi tutti i paesi dell'UE, somministra solo vaccini approvati dall'EMA, l'Agenzia Europea dei Medicinali.  Nessuno è informato in anticipo sulla marca del vaccino che riceverà. Solo al momento della vaccinazione si sa, in base alla propria età, e ciò che è raccomandato dall'EMA. Puoi rifiutare e andrai in fondo alla lista. Non si tratta di non fornire informazioni, ma di procedura generici per voi e per tutti gli altri.

- Prima del 23 aprile, la programmazione era fatta dai centri di salute, perché gli utenti target erano anziani o con malattie associate. Da quando il portale di programmazione è stato creato il 23 aprile, la programmazione delle vaccinazioni non passa attraverso i centri sanitari, ma piuttosto attraverso una task force autonoma. Né il suo medico, né la Loja do Cidadão e tanto meno la linea24 intervengono qui. Non capisco chi l'ha indirizzata all'Ufficio del Cittadino, non ha senso, e questi servizi sono sempre stati prenotati in anticipo da un anno fá (Marzo 2021)...

- prendendo l'appuntamento sul portale delle vaccinazioni, e avendo verificato che il suo nuovo numero di telefono era già cambiato, e anche se non ha ricevuto la conferma via SMS, avrebbe potuto stampare la prova della prenotazione e andare al centro di vaccinazione il giorno previsto. Aspettare che la data della vaccinazione scada per poterne prenotare un'altra, solo perché non hai ricevuto un SMS, è stata una decisione che hai preso e che mi sembra sbagliata. Questo porterà sempre confusione e problemi nel sistema, come è successo.

- chi vaccina l'utente è sempre un infermiere. Nella maggior parte dei casi, quell'infermiere appartiene al centro di salute a cui appartiene anche l'utente (anche se la vaccinazione viene fatta in luoghi come i centri sportivi). È obbligatorio che l'infermiera le dia una scheda con il nome del vaccino, il lotto del vaccino e il giorno della seconda dose. Avere il tuo cognome sopra o no è irrilevante. Questo non è un passaporto/certificato di vaccinazione. È solo per non dimenticare di prendere la seconda dose. Se non ti hanno dato quella tessera, dovresti reclamare presso la direzione generale della salute dell'Algarve, ed esporre il suo problema, indicando i suoi dati personali, il suo centro di salute, il luogo, il giorno e l'ora della vaccinazione:

http://www.arsalgarve.min-saude.pt/contactos/

Anche dopo la vaccinazione con le 2 dosi, non viene dato alcun certificato. Non a voi, non a nessuno. Questa piccola tessera indica le 2 dosi, i lotti e le date. Non è un passaporto. Questo passaporto sarà creato dall'UE solo a giugno/luglio.

____

Credo che tra migliaia di infermieri, ci possono essere alcuni meno buoni professionisti. Credo anche che ci siano esperienze meno positive, e questo succede, non solo con gli espatriati ma anche con i portoghesi. In migliaia di espatriati che vivono in Portogallo, il suo caso è uno dei pochi che menziona un servizio terribile. Anche a Olhão, c'è una grande comunità di espatriati. Non sei l'unico che è stato vaccinato lì e, soprattutto nella comunità francese, inglese e anche italiana, non ho visto commenti così sprezzanti come il suo (una cosa fin troppo comune nei suoi commenti).

Ammetto che ci può essere un ostacolo nella comprensione, perché la lingua parlata in Portogallo è ancora il portoghese, anche se l'inglese è molto ben compreso. Come in Italia, qui non siamo obbligati a capire tutte le lingue. Ma in Portogallo si fa uno sforzo, almeno. Qualcosa di raro in altri paesi... basta attraversare la frontiera portoghese.

luited

X Jonny. Mi dispiace ma hai distorto molte delle cose da me scritte e non le hai capite , hai dato tue interpretazioni fantasiose o è possibile che io non le abbia scritte chiaramente. Hai anche accennato a una mia modalità di commenti  negativa. Mi dispiace di queste tue considerazioni perché ritengo che tu sia una delle persone che intervenendo sul forum hai dato sempre notizie utili e chiare. Personalmente non avrei neanche riportato la mia esperienza negativa proprio perché il sito è così pieno di commenti entusiastici ma tu me lo hai chiesto e io per rispetto nei confronti dei tuoi contributi sul sito ho riportato la mia esperienza.  Ritengo che tu abbia sprecato questa occasione per capire un po’ meglio le falle del sistema. Ma comunque: non ho mai chiesto al centralino 2424 di cambiare il mio numero di telefono ( c’è un modulo apposito sul sito dell’ SNS), il numero da fornire alla unità di salute deve essere un numero portoghese e non accettano numeri diversi ( e’ esplicitato), io il giorno programmato per la vaccinazione sono andato al centro di vaccinazione e mi hanno detto che non ero in elenco, sul portale delle prenotazioni per il vaccino il numero 2424 è l’unico abilitato a dare il supporto previsto ( e infatti quando ho trovato l’operatore giusto mi ha risolto il problema). E così e’ anche per tutte le altre cose che hai scritto , non c’è neanche 1 cosa che hai capito nel modo corretto, e di questo mi prendo parte della responsabilità. L’ultima cosa , secondo te cosa deve fare una persona che non riceve l’sms di conferma o se il centro di vaccinazione gli dice che non è in lista ? Luigi

luited

X Jonny. Altre precisazioni, al centralino  2424 ho sempre pigiato l’opzione 9 che significa in lingua inglese( che parlo decentemente) pertanto la comprensione linguistica tra me e le addette al call center è stata buona. L’attestato   di vaccinazione ( dopo le 2 dosi) lo forniscono sia in Italia ( ed è diventato un documento sia cartaceo sia digitate),  sia in Portogallo ( vedi le persone Aire che lo hanno già ricevuto a Tavira). Quindi davvero non ho capito i tuoi commenti.

morcal

Per quanto mi riguarda, posso immaginare di essere entrato in un  loop simile a quello descritto da Luited. Ho fatto la prenotazione il 23/4 ricevendo l'agendamento provvisorio per il 29/4 al C.S di Loule'. Ma non la conferma dell'orario via SMS. Solo un messaggio che riportava di aver segnalato al C.S. di competenza ( penso Quarteira, dove sono iscritto ) il mio nominativo con priorita' e che non riconosceva il mio numero di telefono associato al numero utente SNS.  Vado al C.S. di Quarteira e mi dicono che le vaccinazioni le fanno a Loule'.Punto. Vado a Loule' e l'addetto alla chiamata ( una guardia giurata esterna) mi dice di aspettare 72 ore e rifare l'agendamento. Cosa che faccio il 5/5 senza alcun esito. Mi faccio la CMD ed accedo al mio profilo SNS e vedo che (come sospettavo) l'anagrafica non e' congruente  ( relativamente al numero di telefono )  anche se non e' errata. In un campo il telefono portoghese riporta il prefisso 00351( che non e' sbagliato)  ed in altri +351 ( anche questo corretto). Ora immagino che se il sistema di agendamento pesca il numero col prefisso 00351 non lo riconosce ( sara' stato programmato per riconoscere +351 con la bandierina dal menu' a tendina)  e si blocchi, dando errore . Segnalo per e-mail al Contactos SNS di verificare perche' non ricevo l'agendamento definitivo e ricevo in copia un messaggio che in pratica gira al C.S. di Quarteira la mia richiesta. Nessuna risposta. Invio allora l'e-mail al sito ufficiale ( atendimento@sns24.gov.pt): nessuna risposta. Vado al C.S. di Quarteira con copia dell'e-mail e chiedendo di verificare l'anagrafica. L'addetta prende le carte, torna: l'anagrafica e' a posto.
Sono passate altre 72 ore, rifaccio la procedura di agendamento che mi rida' la data del 29/4 come appuntamento: ovviamente la cache del sistema non si e' ripulita e tutto resta bloccato in errore, nessun operatore umano che verifichi. Lunedì rivado a Loule' ma non sono ottimista. Poi comincero' a telefonare al 2424 fino a trovare l'operatore competente e paziente prima di raccogliere baracca e burattini e rientrare anticipatamente in Italia. Nota: questa non e' una critica agli sforzi che il Portogallo sta facendo per vaccinare la popolazione. Semplicemente quando diverse entita' entrano in gioco contemporaneamente  ( SNS nazionale, entita' locali, terzisti, task forces etc )  i confini d'azione e responsabilita' s'intersecano e diventa ragionevolmente difficile risolvere un banale errore che blocca il sistema. Puo' succedere ovunque. Quello che manca e' in questi casa un efficiente Help Center che conosca a menadito il sistema nel suo complesso , raccolga le valutazioni/segnalazioni (  retroazione)   e sia capace di trasmettere agli operativi le correzioni da apportare .Avrei potuto rivolgermi al medico di famiglia ma non mi e' stato assegnato ( mancano al C.S ) Ho chiesto una visita ma possibile non  prima di Settembre.

sebyda
luited ha scritto :

X Jonny. Altre precisazioni, al centralino  2424 ho sempre pigiato l’opzione 9 che significa in lingua inglese( che parlo decentemente) pertanto la comprensione linguistica tra me e le addette al call center è stata buona. L’attestato   di vaccinazione ( dopo le 2 dosi) lo forniscono sia in Italia ( ed è diventato un documento sia cartaceo sia digitate),  sia in Portogallo ( vedi le persone Aire che lo hanno già ricevuto a Tavira). Quindi davvero non ho capito i tuoi commenti.

Confermo per attestato di vaccinazione già consegnato a miei conoscenti già vaccinati con la seconda dose, ieri ho chiesto al mio centro de saude di Tavira e mi hanno detto di recarmi li dopo aver fatto la seconda dose che farò il 27 maggio portando il cartellino della Pfizer compilato con la seconda dose e mi faranno un attestato in carta intestata e timbro in originale che potrò usare per qualsiasi evenienza, uguale a quello che consegnano regolarmente in Italia su carta del SSN con QR code.
Naturalmente non parlo di Passaporto vaccinale europeo, quello sarà distribuito quando approvato e omologato dall Comunità europea.

sebyda

Anzi vorrei precisare che il certificato vaccinale che faranno è un aggiornamento di quello già in mio possesso e di mia moglie dove sono riportate tutte le vaccinazioni fatte qui in Portogallo da quando siamo arrivati, antinfluenzale, tetano con i due richiami già fatti e con il promemoria del terzo richiamo che dobbiamo fare a settembre prossimo, vaccino contro il pneumococco che abbiamo fatto a dicembre scorso ... adesso inseriranno anche il Pfizer e stamperanno un nuovo certificato aggiornato con tutto l'elenco.
È una cosa che quando ero piccolo esisteva pure in Italia, il libretto delle vaccinazioni, che ancora qui si usa in firma di certificazione riassuntiva che viene rilasciata quando inizi a fare le vaccinazioni.

sebyda

È logico che se in Portogallo si è fatto solo il vaccino per il Covid, il certificato conterrà solo quella vaccinazione  !!!

luited

X Morcal.                                                                                       Ti confermo che il problema che abbiamo avuto noi due lo hanno avuto anche altre persone ( e anche non italiani). La scorsa settimana sul giornate Portugal Resident , in lingua inglese, era riportato un articolo che citava nomi e cognomi di persone inglesi che non hanno ricevuto sms di conferma. Il titolo dell’articolo era : Vaccinations in Portugal “not going nearly as well as authorities make out”.

morcal

@luited: comprendo che non e' facile  gestire una situazione così  complessa . Ma gia' nella relazione programmatica  della DGS ( 42 pagine con tutti gli schemi a blocchi gestionali) non esiste purtroppo quella funzione di verifica del funzionamento/correzione errori. Si da per scontato che tutto funzioni secondo il programma fatto probabilmente da una ditta esterna. Ognuno che svolge una fase del processo da per scontato che a monte tutto sia corretto.Pertanto risulta oggettivamente difficile risolvere  errori formali che  bloccano il funzionamento del sistema.

JohnnyPT

@Luigi,

Ho riletto la sua storia. Per modificare il suo numero di telefono, ha contattato il suo centro di salute, non la linea 24. OK smile.png Ho fatto qui un errore, perché ho letto la sua storia e ho scritto la mia risposta in giorni diversi....

Ma per il resto, rimango fedele a tutto quello che ho detto.

Line24 non è per la gestione delle questioni amministrative, tra cui la riprogrammazione dei vaccini, o la segnalazione di non aver ricevuto SMS, come è stato il suo caso. Per la programmazione dei vaccini, dimentica il suo medico, il centro di salute e il Loja do Cidadão. Tutto passa attraverso il portale delle vaccinazioni.

Siete stati fortunati, perché siete stati in grado di riprogrammare con l'aiuto del simpatico signore. Ma quell'appuntamento non passa attraverso questa linea telefonica. È probabile che questo signore appartenga effettivamente al sistema, e non sia una delle assunzioni temporanee per aiutare sulla linea 24 in questa situazione di emergenza medica.

_____

Guardate questo link:

sns24.gov.pt/alerta/pedido-de-agendamento-vacina-covid-19/

Se non risponde all'SMS, se risponde dopo la scadenza, o se la sua risposta è "NÃO" all'appuntamento, la sua richiesta di vaccinazione è nulla. Aggiungo anche qui la possibilità che non avete ricevuto SMS....

Se l'appuntamento viene cancellato posso fare una nuova richiesta?
Sì. Per inserire una nuova richiesta, devi aspettare fino a tre giorni e ripetere lo stesso processo di programmazione.

luited

@Johnny. Hai scritto molte inesattezze e molte cose non vere. Hai riportato alcuni link e delle tue opinioni, mentre io ho riportato fatti ed eventi da me vissuti in prima persona. Hanno scritto anche altri Aire dopo di me e ti hanno fornito fatti ( sul certificato di vaccinazione, sul blocco del sistema di prenotazione della vaccinazione quando c’è un problema, sull’ impossibilità di riprogrammare l’appuntamento per il sistema imballato, sul disagio di non avere un supporto adeguato in queste situazioni). Se non hai tempo di leggere e di capire, posso anche comprenderlo, ma non accetto che vieni qui ,  spari due osservazioni , peraltro anche sbagliate, e poi passi a pontificare su altri argomenti. Noi il disagio lo abbiamo vissuto personalmente, non scriviamo qui , su questi temi , come dei consulenti informatici. Luigi

JohnnyPT

Non potevo che aspettarmi una risposta del genere da te.

Con quale autorità viene qui a parlare di "inesattezze e molte cose non vere" uno che ha aperto una discussione "La mia esperienza in Algarve per trasferimento dall'Italia", tra gli altri commenti che hai scritto qui in 3 anni?

Ci sono persone che riconoscono e ringraziano. Persone educate, che non creano conflitti e confusione. Per loro, il mio tempo è importante. 

Le altre persone non meritano il mio tempo.

Rimango fedele a tutto quello che ho scritto qui.

Se pensi che ho detto "molte inesattezze e molte cose non vere", "sbagliate", o "interpretazioni fantasiose", questo è un problema suo, non mio.

Non sono interessato a contribuire ulteriormente a questa discussione.

luited

Per fortuna ! )))

sebyda
JohnnyPT ha scritto :

Inesatto  !!!
Dopo la seconda dose danno un certificato su carta intestata del Sns, non è il passaporto europeo ma è utile averlo.
Alcuni miei amici lo hanno già avuto  !!!
Sebyda

Ciao, Apprezzo che abbia condiviso la sua esperienza meno positiva con tutti noi.

Ma qui ci sono domande che richiedono un chiarimento.

La linea della salute 24 è stata creata per fare solo lo screening della salute attraverso il telefono. E in questo caso della pandemia e della salute pubblica, questa linea24 è usata per prevenire i flussi di persone che vanno ai centri sanitari.

Questa linea24 è un call center di selezione/screening, non una consulenza medica, e non ha funzioni amministrative (!). Sulla base delle risposte date dal chiamante, questi professionisti pongono una serie di domande seguendo un flusso sequenziale domanda-risposta, che è supportato da un software di supporto alle decisioni.

Per esempio, "hai difficoltà a respirare?". Se sì, allora fanno la domanda 1, se no, fanno la domanda 2 ... Se, alla fine del questionario, ci sono le condizioni per chiamare un'ambulanza e dirigere il paziente verso un ospedale, si occupano della prenotazione. Se deve rimanere a casa e ha bisogno di un monitoraggio quotidiano, si fa una richiesta al centro di salute, ecc. È solo uno screening, basato sui sintomi, ... e niente di più.

A causa della pandemia, questa linea24 è stata rafforzata con vari professionisti come: medici in pensione, farmacisti, fisioterapisti, psicologi, dentisti, infermieri e studenti di medicina. Si limitano a guidare il presunto paziente e non possono apportare modifiche ai dati nel sistema. In altre parole, è vero quando vi hanno detto che non possono cambiare il vostro numero di telefono.

Le modifiche dei dati personali nel sistema si fanno solo nei centri sanitari, perché è l'entità sanitaria più vicina all'utente e quella che lo conosce meglio. Anche negli ospedali non fanno questi modifiche dei dati personali.

Con la fine del roaming in Europa, i servizi di dati sono addebitati alle tariffe nazionali, quindi cambiare il telefono nel SNS potrebbe anche essere stato inutile. Ma non ne sono sicuro.

Per quanto riguarda la vaccinazione:

- Il Portogallo, come quasi tutti i paesi dell'UE, somministra solo vaccini approvati dall'EMA, l'Agenzia Europea dei Medicinali.  Nessuno è informato in anticipo sulla marca del vaccino che riceverà. Solo al momento della vaccinazione si sa, in base alla propria età, e ciò che è raccomandato dall'EMA. Puoi rifiutare e andrai in fondo alla lista. Non si tratta di non fornire informazioni, ma di procedura generici per voi e per tutti gli altri.

- Prima del 23 aprile, la programmazione era fatta dai centri di salute, perché gli utenti target erano anziani o con malattie associate. Da quando il portale di programmazione è stato creato il 23 aprile, la programmazione delle vaccinazioni non passa attraverso i centri sanitari, ma piuttosto attraverso una task force autonoma. Né il suo medico, né la Loja do Cidadão e tanto meno la linea24 intervengono qui. Non capisco chi l'ha indirizzata all'Ufficio del Cittadino, non ha senso, e questi servizi sono sempre stati prenotati in anticipo da un anno fá (Marzo 2021)...

- prendendo l'appuntamento sul portale delle vaccinazioni, e avendo verificato che il suo nuovo numero di telefono era già cambiato, e anche se non ha ricevuto la conferma via SMS, avrebbe potuto stampare la prova della prenotazione e andare al centro di vaccinazione il giorno previsto. Aspettare che la data della vaccinazione scada per poterne prenotare un'altra, solo perché non hai ricevuto un SMS, è stata una decisione che hai preso e che mi sembra sbagliata. Questo porterà sempre confusione e problemi nel sistema, come è successo.

- chi vaccina l'utente è sempre un infermiere. Nella maggior parte dei casi, quell'infermiere appartiene al centro di salute a cui appartiene anche l'utente (anche se la vaccinazione viene fatta in luoghi come i centri sportivi). È obbligatorio che l'infermiera le dia una scheda con il nome del vaccino, il lotto del vaccino e il giorno della seconda dose. Avere il tuo cognome sopra o no è irrilevante. Questo non è un passaporto/certificato di vaccinazione. È solo per non dimenticare di prendere la seconda dose. Se non ti hanno dato quella tessera, dovresti reclamare presso la direzione generale della salute dell'Algarve, ed esporre il suo problema, indicando i suoi dati personali, il suo centro di salute, il luogo, il giorno e l'ora della vaccinazione:

http://www.arsalgarve.min-saude.pt/contactos/

Anche dopo la vaccinazione con le 2 dosi, non viene dato alcun certificato. Non a voi, non a nessuno. Questa piccola tessera indica le 2 dosi, i lotti e le date. Non è un passaporto. Questo passaporto sarà creato dall'UE solo a giugno/luglio.

____

Credo che tra migliaia di infermieri, ci possono essere alcuni meno buoni professionisti. Credo anche che ci siano esperienze meno positive, e questo succede, non solo con gli espatriati ma anche con i portoghesi. In migliaia di espatriati che vivono in Portogallo, il suo caso è uno dei pochi che menziona un servizio terribile. Anche a Olhão, c'è una grande comunità di espatriati. Non sei l'unico che è stato vaccinato lì e, soprattutto nella comunità francese, inglese e anche italiana, non ho visto commenti così sprezzanti come il suo (una cosa fin troppo comune nei suoi commenti).

Ammetto che ci può essere un ostacolo nella comprensione, perché la lingua parlata in Portogallo è ancora il portoghese, anche se l'inglese è molto ben compreso. Come in Italia, qui non siamo obbligati a capire tutte le lingue. Ma in Portogallo si fa uno sforzo, almeno. Qualcosa di raro in altri paesi... basta attraversare la frontiera portoghese.

sebyda

Inesatto  !!!
Dopo la seconda dose danno un certificato su carta intestata del Sns, non è il passaporto europeo ma è utile averlo.
Alcuni miei amici lo hanno già avuto  !!!

morcal

Per completezza segnalo che dopo un paio di e-mail e quasi un mese sono stato contattato e vaccinato secondo la procedura a Loule', seconda dose  tra 28 giorni. Una volta a regime, il sistema messo su dalla DGS portoghese funziona bene.

Franco Tedde

Buona sera, in Liguria fanno una stampata con dati anagrafici , i due lotti Pfizer, data ma non c'è  QR Code. Forse lo danno in altre regioni?
Mi hanno ricordato  alla consegna che non vale come passaporto vaccinale per estero.
Grazie mille per la risposta.

Franco Tedde

Vorrei inoltre aggiungere che dopo la prima dose di  Pfizer avevo inviato una mail al Centro Salute e dopo 4 gg avevo già ricevuto risposta con data ( 9 giugno) e luogo ( Fantacil di Silves) per la seconda dose, questo perché non avevo idea se venivano mantenuti i 21 gg  per il richiamo e quindi se sarei stato in Italia o meno.

Carlopan

Io avro' in Italia la seconda dose del vaccino.

Rientrando in Portogallo, qualcuno mi sa dire a che ente devo comunicare la vaccinazione avvenuta?
Carlo

Fio54

Non lo so per certo ma se fossi io lo comunicherei al centro de saude producendo un documento che attesti la vaccinazione avvenuta, in modo che loro possano aggiornare la tua ficha vacinal con le nuove vaccinazioni ...

Fio

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo