Controllo Covid in aeroporto

Buonasera

Da oggi Per rientrare in Portogallo dall'Italia con l'aereo è sufficiente il tampone antigenico o occorre quello molecolare?

Grazie

Salve
Non è cambiato nulla, tampone di 72 ore per venire in Portogallo, tampone di 42 ore per tornare in Italia

Buonasera

Il sito della Farnesina Viaggiare Sicuri riporta ancora quanto segue (informazione aggiornata al 04.05.2021)

I passeggeri in arrivo da tutti i Paesi, compresa l'Italia, sono tenuti a presentare un test molecolare RT-PCR al Covid-19, con risultato negativo, realizzato entro le 72 ore precedenti il viaggio, in assenza del quale non potranno imbarcarsi. I bambini con età inferiore ai 24 mesi sono esentati dal presentare il suddetto test.

Questo è il link diretto alla pagina Portogallo del sito Viaggiare Sicuri, che riporta l'informazione di cui sopra: http://www.viaggiaresicuri.it/country/PRT

Se la procedura sia cambiata da oggi, non sono in grado di informarla.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Il dubbio che mi prende sempre (purtroppo in questa fase sono avanti e indietro spesso) sopratutto quando faccio il trasferimento via terra. Si cita "72 ore precedenti il viaggio". ma in altra parte dello stesso documento si rimarca "72 dall'ingresso".
Andando via terra c'è una bella differenza.
Capisco che nessuno abbia una verità dimostrabile. Tuttavia qualcuno è mai incappato in un problema interpretativo, al controllo fisico, della norma ?.
:)

Senza poi citare la questione italica delle 48 ore che nel caso di trasferimento via terra diventa inapplicabile, quindi per sua natura, inapplicata.

ls4giovanni ha scritto :

Il dubbio che mi prende sempre (purtroppo in questa fase sono avanti e indietro spesso) sopratutto quando faccio il trasferimento via terra. Si cita "72 ore precedenti il viaggio". ma in altra parte dello stesso documento si rimarca "72 dall'ingresso".
Andando via terra c'è una bella differenza.
Capisco che nessuno abbia una verità dimostrabile. Tuttavia qualcuno è mai incappato in un problema interpretativo, al controllo fisico, della norma ?.
:)

Senza poi citare la questione italica delle 48 ore che nel caso di trasferimento via terra diventa inapplicabile, quindi per sua natura, inapplicata.


Attenzione che la richiesta iniziale contempla viaggio in aereo non via terra, pertanto la tua richiesta rischia di essere fuori contesto.
Forse sarebbe meglio inserire una nuova discussione.

Grazie

Buongiorno a tutti,
allego quanto pervenutomi dal Sindacato UIM di Lisbona in merito alle recenti disposizioni per viaggi verso l'italia dal Portogallo e viceversa.
A chi potesse essere utile.
Molto cordialmente,.alfredo luigi caruso


OMISSIS

vi informiamo  che a partire da oggi, 16 maggio , e sino al prossimo 30 di luglio, non é piu´neccessario l´obbligo di quarantena per chi si reca in Italia da Portogallo mentre resta in vigore l´obbligo  del tampone antigenico o molecolare da effettuare nella 48 ore precedenti la partenza. Informiamo che a Lisbona é possibile effetture il tampone antigenico anche in aeroporto, ovviamente in questo caso é bene presentarsi con largo anticipo.

Inoltre é sempre necessaria la compilazione del modulo che, per comoditá vi alleghiamo.

Ricordiamo anche che per il rientro in Portogallo dall´Italia é tuttora vigente l´obbligo del tampone molecolare RT-PCR da effettuarsi nelle 72 ore precedenti l´imbarco.

Almeno per il momento, non esiste, a livello europeo , alcuna esclusione dall´obbliogo del tampone per chi abbia giá effettuato la vaccinazione prevista per il COVID 19.

OMISSIS

ALLEGATO

AUTODICHIARAZIONE GIUSTIFICATIVA
PER L'INGRESSO IN ITALIA DALL'ESTERO
(da consegnare al vettore in caso di utilizzo di mezzo pubblico di trasporto)
Il/la sottoscritto/a_____________________________________, nato/a____________________(Prov.___),
cittadinanza__________________ residente a_________________________________________(Prov.___),
via/piazza_____________________________________________, consapevole delle sanzioni penali e
amministrative previste in caso di dichiarazioni mendaci
DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ
• di essere a conoscenza delle misure di contenimento del COVID-19 vigenti in Italia riportate in forma
sintetica nell'allegato a questa dichiarazione;
• di non essere risultato positivo al coronavirus oppure, ove risultato positivo ad un test RT PCR effettuato
all'estero, di aver seguito scrupolosamente i protocolli sanitari previsti dalle autorità del Paese in cui è stato
effettuato il test, di aver osservato 14 giorni di isolamento dall'ultima data nella quale si presentavano sintomi
e di non essere più sottoposto a misure di quarantena da parte delle autorità locali;
• di entrare in Italia dalla seguente località estera: ________________________________________, tramite
il seguente mezzo di trasporto (in caso di mezzo privato indicare tipo di veicolo e targa; in caso di mezzo
pubblico estremi del volo / corsa ferroviaria o stradale / tratta marittima):____________________________
• di avere effettuato negli ultimi 14 giorni soggiorni / transiti nei seguenti Paesi e territori: _______________
______________________________________________________________________________________
• di fare ingresso in Italia per la seguente motivazione: ___________________________________________
______________________________________________________________________________________
• che, nei casi prescritti dalla normativa e dalla propria situazione personale (spuntare una o più opzioni):
☐ si è sottoposto a tampone, risultato negativo, nelle ☐ 168, ☐ 72 o ☐ 48 ore precedenti all'ingresso in Italia;
☐ si sottoporrà a tampone all'arrivo in aeroporto o comunque entro 48 ore dall'ingresso in Italia.
Nel caso di soggiorno o transito nei quattordici giorni anteriori all'ingresso in Italia in uno o più Stati e
territori di cui agli elenchi D, ed E dell'allegato 20 il sottoscritto dichiara
• che svolgerà il periodo di 14 giorni di sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario al seguente indirizzo:
piazza/via________________________________________________ n._____ interno _______
Comune ___________________________________________(Prov._____) CAP ___________
Presso_________________________________________________________________________
• che raggiungerà il luogo su indicato con il seguente mezzo di trasporto privato (veicolo e targa):
_______________________________________ ovvero, in caso di ulteriore tratta aerea di linea, con il seguente
volo (codice e data): ________________________
• che il recapito telefonico presso cui ricevere le comunicazioni durante l'intero periodo di sorveglianza
sanitaria e isolamento fiduciario è il seguente: _____________________________________;
• eventuali circostanze di esclusione della sorveglianza sanitaria e dell'isolamento fiduciario fra quelle indicate
all'articolo 51, comma 7 del DCPM 2 marzo 2021 (vedi allegato):__________________________________
Luogo: Data: Ora:
Firma del dichiarante: Per il Vettore:
FINE

Salve a tutti. Leggendo la discussione aggiornata non riesco a capire se entrando in Portogallo dall'Italia vige l'obbligo di quarantena fiduciaria di 10/14 giorni.

Nessuna quarantena, a tutt'oggi richiesto test covid PCR molecolare entro 72 ore da partenza, che mi hanno controllato sia a Orio in partenza che a Lisbona all'arrivo (unitamente a doc. identità). Nessuno in Italia ha richiesto autocertificazione.  Informazioni aggiornate su Viaggiare Sicuri del ministero esteri 😊

Se lei va sul sito amblisbona.esteri.it trova le informazioni che cerca. Comunque deve fare il tampone molecolare e compilare un formulario on line dove dichiara in quale luogo del Portogallo risiederá durante la sua visita.

Ciao a tutti :) riapro questa discussione riguardo i controlli in aeroporto per tornare in Italia e viceversa.

Dal 1 dicembre per chi arriva in Portogallo dall'estero non basta più il certificato di vaccinazione ma bisogna mostrare anche un test molecolare o antigenico.

la mia domanda è:
per chi torna in Italia adesso serve il test? L'italia non lo chiede, ma può essermi richiesto qui all'imbraco in Portogallo? perchè il sito dell'ambasciata non mi pare molto chiaro a riguardo.

Grazie

sofia zanella ha scritto :

Ciao a tutti :) riapro questa discussione riguardo i controlli in aeroporto per tornare in Italia e viceversa.

Dal 1 dicembre per chi arriva in Portogallo dall'estero non basta più il certificato di vaccinazione ma bisogna mostrare anche un test molecolare o antigenico.

la mia domanda è:
per chi torna in Italia adesso serve il test? L'italia non lo chiede, ma può essermi richiesto qui all'imbraco in Portogallo? perchè il sito dell'ambasciata non mi pare molto chiaro a riguardo.

Grazie


Ciao Sofia, dalle informazioni in mio possesso, per l'ingresso in Italia serve il test:

Fonte sito Viaggiare sicuri > Effettuazione di test antigenico rapido o molecolare  con esito negativo al virus SARS-CoV-2. Il test molecolare può essere effettuato nelle 72 ore precedenti l'arrivo in Italia, il test antigenico nelle 48 ore precedenti l'arrivo in Italia.

Vedi qui https://infocovid.viaggiaresicuri.it/dadoveparti.html

Attenzione, dalla simulazione che hai proposto sul sito si evince che il test è richiesto in alternativa al green pass quindi secondo me non serve (ovviamente se si possiede il green pass). In aeroporto, ragionando di logica e per esperienza personale di circa 3 settimane fa, ti chiedono solo la documentazione richiesta dal paese verso cui stai viaggiando. E tra l'altro l'addetto agli imbarchi la controlla molto superficialmente, cioè se ce l'hai o non ce l'hai, non se è valida o è a nome di un altro etc ect...

Per il rientro in Italia Il test è richiesto in alternativa al green pass. Serve poi la compilazione del Plf

Francesca ha scritto :
sofia zanella ha scritto :

Ciao a tutti :) riapro questa discussione riguardo i controlli in aeroporto per tornare in Italia e viceversa.

Dal 1 dicembre per chi arriva in Portogallo dall'estero non basta più il certificato di vaccinazione ma bisogna mostrare anche un test molecolare o antigenico.

la mia domanda è:
per chi torna in Italia adesso serve il test? L'italia non lo chiede, ma può essermi richiesto qui all'imbraco in Portogallo? perchè il sito dell'ambasciata non mi pare molto chiaro a riguardo.

Grazie


Ciao Sofia, dalle informazioni in mio possesso, per l'ingresso in Italia serve il test:

Fonte sito Viaggiare sicuri > Effettuazione di test antigenico rapido o molecolare  con esito negativo al virus SARS-CoV-2. Il test molecolare può essere effettuato nelle 72 ore precedenti l'arrivo in Italia, il test antigenico nelle 48 ore precedenti l'arrivo in Italia.

Vedi qui https://infocovid.viaggiaresicuri.it/dadoveparti.html


No, non serve il test se si possiede il green pass

Buongiorno a tutti. Vi riporto la mia esperienza.
Sono partito da Lisbona direzione Bergamo il 3 dicembre e tornato in Portogallo sempre da Bergamo verso Lisbona oggi 9 dicembre.
In entrambi i casi ho viaggiato con Ryanair la quale agli imbarchi di entrambi gli stati chiede PLF e green pass e/o test molecolare/antigenico.
Prima dei viaggi però mi sono informato sul sito viaggiare sicuri dove trovo questo paragrafo:

1.12.2021
PORTOGALLO: COVID-19. Aggiornamento
MODALITA' PER L'ENTRATA IN PORTOGALLO
Considerando la situazione epidemiologica del Portogallo, dal 1º dicembre 2021 fino al 20 Marzo 2022 vige lo stato di calamità.
L'ingresso o il transito in Portogallo per via aerea anche se vaccinati e in possesso del Certificato verde è consentito solo dietro presentazione della prova con esito negativo del test molecolare (TAAN) realizzato nelle 72 ore precedenti l'ora dell'imbarco, o antigenico (TRAg) realizzato nelle 48 ore precedenti l'ora dell'imbarco. I bambini di età inferiore ai 12 anni sono esenti dal presentare il suddetto test.
Pertanto per non saper né leggere né scrivere mi sono presentato in entrambi gli stati con tampone antigenico accompagnato da green pass e PLF.
LINK FONTE

https://www.viaggiaresicuri.it/country/PRT

ottimo quindi con il green pass da vaccino che ho non dovrei aver problemi per tornare. Mi farò il tampone poi per rientrare in Portogallo!

Grazie!

Update: Hanno messo il test per tornare in Italia! Io ho un bel problema perchè vogliono antigenico 24 h ore prima o PCR 48 ore prima, e io parto di sabato pomeriggio.....qui ad Aveiro è impossibile prenotare perchè tutti i posti sono pieni o non fanno test il sabato. Qualcuno sa per caso quanto costa un antigenico fatto direttamente in aeroporto?

Ma dove l hai trovata questa news ? Per i vaccinati non mi risulta. Stiamo attenti nel dare notizie di questo tipo: verificare attendibilità delle  fonti più di una volta !
Cordialmente

L antigenico l ho sempre fatto in aeroporto a Lisbona più volte mediamente 30-40€ . All'entrata partenze troverai le indicazioni per il centro test .

albarea ha scritto :

Ma dove l hai trovata questa news ? Per i vaccinati non mi risulta. Stiamo attenti nel dare notizie di questo tipo: verificare attendibilità delle  fonti più di una volta !
Cordialmente


oggi scade la vecchia normativa, entra in vigore la nuova che prevede il tampone per gli ingressi in Ita anche dall'UE...

ilgiorno.it/cronaca/proroga-stato-emergenza-1.7149044

Lo hanno detto ieri con normativa a partire dal 16. Penso che il sito dell'ambasciata verrà aggiornato a breve...

Vero , ma chi ha la terza dose ha esenzione dal tampone. Grazie

NORMATIVA DAL 16 DICEMBRE 2021
Dal 16 dicembre e fino alla cessazione dello stato di emergenza e comunque non oltre il 31 gennaio 2022, con questa Ordinanza del Ministro della Salute è stato disposto che chi fa ingresso in Italia provenendo dai Paesi inclusi nell'Elenco C dell'Allegato 20 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021 deve: compilare il Passenger Locator Form, presentare la certificazione verde Covid-19 di vaccinazione o guarigione (o certificazione equipollente) ed effettuare un test (molecolare nelle 48 ore antecedenti l'ingresso nel territorio nazionale, oppure antigenico nelle 24 ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale) con esito negativo. In caso di mancata presentazione della certificazione verde Covid-19 di vaccinazione o guarigione, e fermo restando l'obbligo del test sopra citato, è obbligatorio sottoporsi alla sorveglianza sanitaria e all'isolamento fiduciario di 5 giorni, al termine del quale è obbligatorio sottoporsi a tampone (molecolare o antigenico)

Cambiera' dal giorno 16 c.m.
Non ha nassuna valenza la terza dose.
Stessa regola per ingresso in Portogallo con la differenza che lì controllano. Oppure ad Orio le truppe erano in sciopero quel giorno. Mi auguro che fosse così altrimenti che colabrodo alla frontiera.

Buonasera, scusami, ma dove hai letto che con la terza dose il tampone non serve?
Ho letto la norma, ma non lo trovo.
Grazie, cordialita'
diego stigliani

hanno aggiornato ora il sito dell'ambasciata con le nuove regole per tornare. Effettivamente di terza dose non se ne parla da nessuna parte.

Altra domanda, con  "24 ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale" vuol dire che fa fede l'ora di arrivo in Italia e non la partenza?  :/

Ci vuole il tampone per ingresso in Italia anche con terza dose

Io parto venerdi prossimo,  prenotato tampone rapido la mattina stessa in aeroporto 25 €.
Penso sia l'unico modo per la nuova validità di 24 ore.
L'ho già fatto un'altra volta, la risposta in mezz'ora sul cellulare.

Sebyda, il principio è che ci vuole il tampone per tutti.  Proprio tutti. 1a,2a, 3a, e anche di più. E credo che nonostante le polemiche resterà per un pò il vincolo.  :) Almeno sino a Pasqua  proroga dopo proroga come da 2 anni.  :mad:

Buonasera, si parla di pre partenza

Quindi tampone 24/48 h anche per ingresso in Portogallo ? E fino a quando vale la disposizione?
Grazie
Paolo

Per il PT a memoria sino a fine marzo.  Solo per viaggio aereo. Via frontiera terrestre vale il green pass.  :)

albarea ha scritto :

Quindi tampone 24/48 h anche per ingresso in Portogallo ? E fino a quando vale la disposizione?
Grazie
Paolo


Per il Portogallo a oggi test antigenico h 48, molecolare h 72.

sofia zanella ha scritto :

hanno aggiornato ora il sito dell'ambasciata con le nuove regole per tornare. Effettivamente di terza dose non se ne parla da nessuna parte.

Altra domanda, con  "24 ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale" vuol dire che fa fede l'ora di arrivo in Italia e non la partenza?  :/


ora arrivo in Italia!

Meglio fare il test in aeroporto, veloce, risposta rapida, e lo chiedono al gate insieme al PLF-EU.

buonasera, sono valide queste regole ancora, per rientrare in italia.  se qualcuno ne e' a conoscenza, grazie
portogallo.info/informazioni-utili/viaggiare-sicuri-portogallo

Sono rientrata da Bergamo a Faro il 2 gennaio: in Italia nessun controllo extra, né test e vaccinazione, né PLF! A Faro invece una addetta in divisa ha controllato solo visivamente (non con la App) il mio antigenico delle 48 ore, consegnato con passaporto e vaccinzione, ma non credo abbia visto orario test e giorno ( 31/12) , controllo sommario, una persona sola per tutti i passeggeri, mi sembra difficile che controlli minuziosamente e faccia proprio il calcolo delle 48 ore.....

Stefano, il 24 dicembre alla partenza da Lisbona per Ciampino 3 addette Ryanair hanno controllato (solo visivo, no App) uno per uno il test + doc. dei passeggeri, mettendo barriera prima del desk gate dove poi altre verificavano carta imbarco e documento. A Ciampino due addette con pettorina Ministero Salute hanno ricontrollato solo visivamente test e direi sommariamente, senza fare calcolo se trascorse più o meno 24 ore dal test....già è una follia che debba essere con questo minimo tempo!

grazie, io dovrei rientrare il 15 gennaio, era solo per capire quante ore sia valido il tampone antigenico.. alcuni dicono 24 ore, altri 48.
Non riesco a trovare un documento ufficiale che spieghi bene la prassi.
Solo per essere certi al 100%.....
piu' si legge in giro piu' ci si confonde.

Buona giornata

ho trovato .

Le regole per entrare in Italia dai Paesi europei
Per entrare o rientrare in Italia dai Paesi dell'Unione Europea (e anche da altri Paesi europeri non comunitari), da oggi 16 dicembre e fino al 31 gennaio non basta più presentare il Green pass. Valgono le nuove regole previste dall'ordinanza del 14 dicembre, che impone due discipline diverse per chi è vaccinato (o guarito) e chi non lo è.

- Nel primo caso, mostrando prima della partenza il Green pass (o un'altra certificazione) che dimostri la vaccinazione completa da almeno 14 giorni o la guarigione, bisognerà presentare al vettore anche un tampone negativo fatto nelle 24 ore precedenti (se rapido) o nelle 48 ore precedenti (se molecolare). Una volta arrivati in Italia, NON bisognerà fare la quarantena.

- Nel secondo caso, se non si dimostra l'avvenuta vaccinazione o guarigione dal Covid, oltre all'obbligo di presentare alla partenza il tampone negativo, all'arrivo in Italia bisognerà sottoporsi a una quarantena (isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria) per un periodo di cinque giorni, al termine della quale bisogna ripetere il tampone molecolare o antigenico.