Menu
Expat.com

Espatriati in Belgio: che piani per il futuro?

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Dopo il vostro trasferimento in Belgio, vi sarà sicuramente capitato di immaginare il futuro e proiettarvi in avanti. Questo processo permette di identificare la direzione da prendere e gli obiettivi da raggiungere.

Dove sarete tra qualche anno? Resterete a vivere in Belgio, volete cambiare destinazione o rientrare nel paese natale? Quali sono i motivi che potrebbero portarvi a questa scelta?

Che successi e risultati avete ottenuto, che difficoltà avete affrontato nel vostro percorso di espatrio in Belgio?

Avete in mente dei progetti da realizzare e quali sono? Vi siete già prefissati degli obiettivi e in che ambito?

Grazie in anticipo per il contributo,

Francesca
Team Expat.com

Giovanna Ferassutti

Ciao Francesca. Io mi sono già trasferita da circa un anno e mezzo in Spagna.  Ho lasciato il Belgio  ed è stata una decisione ragionata a lungo perché il Belgio offre tanti servizi che è difficile ritrovare in altri paesi.  Purtroppo il clima non è dei migliori e questo , per me, ha inciso sulla decisione di cambiare. Il mio sogno era svegliarmi e vedere il mare e l’ho realizzato. Mi mancano molto gli amici che ho lasciato ma contiamo di rivederci quando questa pandemia renderà possibile viaggiare di nuovo. Spero di incontrare nuovi amici anche qui anche se, per adesso, non è successo. Come posso fare  per conoscere altri italiani che risiedono qui ? Io abito sulla costa del Maresme a 15 km circa da Barcellona . Un caro saluto    Giovanna

Francesca

Ciao Giovanna e grazie mille per questo aggiornamento.
Comprendo bene quando parli del tempo atmosferico e come questo aspetto possa incidere sulla qualità della vita e sulla decisione di cambiare paese  :) Alzarsi la mattina e vedere un cielo limpido, è impagabile!

Per nuovi contatti, ti segnalo la sezione di Expat.com dedicata al Network degli espatriati a Barcellona.

Buone cose e a risentirci sul Forum Spagna.

:cheers:

kadi.soumahoro

Buongiorno a tutti,
Io sono appena ritornata in Italia qualche settimana fa........
Sono una studentessa universitaria e in questo anno e mezzo è stata molto dura, dunque per riprendermi dallo stress causato dall'adattamento alla nuova situazione, tra corsi online ed esami online........ Ho deciso di andarmene, il mio piano studi prevedeva che quest'anno facessi uno stage.
Tra varie ricerche ho trovato uno stage in giornalismo e comunicazione al Parlamento europeo, a Bruxelles. Uno stage decisamente differente da quei pochi che già avevo svolto in Italia, questa era una full immersion totale, formazione a 360°.
Uno stato che investe molto nella formazione e studio dei giovani e ciò fa già molta differenza, inoltre offre molte opportunità in svariati ambiti.
Dopo aver vissuto quest'esperienza, come era già nei miei programmi, penso che dopo gli studi mi trasferirò in Belgio, un paese che consiglio vivamente.

Francesca

Grazie kadi.soumahoro  :top:

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Belgio

• I quartieri di Bruxelles
    I quartieri di Bruxelles

Una città sicura e rilassante in cui vivere e lavorare è proprio Bruxelles, con le sue differenti ...

• Pagare le tasse in Belgio
    Pagare le tasse in Belgio

Gli espatriati in Belgio devono pagare le tasse. In questo articolo troverete tutto quello che c'è da ...

• Guidare in Belgio
    Guidare in Belgio

Se vi state trasferendo in Belgio, potrebbe essere interessante sapere come prendere la patente e tutto quello che ...

• Lo stile di vita in Belgio
    Lo stile di vita in Belgio

Il Belgio è un paese variegato, estremamente ben disposto e amichevole con i nuovi arrivati. Ma quali sono ...

• La telefonia in Belgio
    La telefonia in Belgio

Di seguito troverete delle utili informazioni su come installare una linea telefonica e una connessione Internet ...

• Acquistare casa in Belgio
    Acquistare casa in Belgio

Il mercato immobiliare belga ha la reputazione di essere più economico rispetto a quello dei Paesi ...

• Acquistare un'auto in Belgio
    Acquistare un'auto in Belgio

Se deciderete di comprare un'auto in Belgio, ci saranno alcune formalità da espletare sia prima che ...

• Le università a Bruxelles
    Le università a Bruxelles

Bruxelles è un'ottima città sia per vivere, che per lavorare, e offre delle ottime ...

Tutti gli articoli della guida Belgio