Vaccino anti Covid-19 in Tunisia - racconta la tua esperienza

Buongiorno a tutti,

Spero stiate bene!

In questi giorni ho letto sul forum le testimonianze di alcuni tra voi che hanno fatto il vaccino anti covid-19 in Tunisia.

Vi scrivo perchè mi piacerebbe avere le vostre testimonianze in merito per pubblicarle in un articolo sul nostro Magazine.

Le vostre risposte saranno inserite in un articolo dove parlo dell'esperienza degli italiani iscritti all'AIRE che hanno avuto accesso al vaccino contro il coronavirus nel paese di espatrio.
Credo sia un argomento attuale e utile a tutti i connazionali che fossero in cerca di informazioni sull'argomento.

Ringrazio in anticipo chi volesse partecipare rispondendo a queste domande:

- in che zona della Tunisia risiedi, e lavori o sei pensionato
- che iter hai seguito per chiedere di essere inserito nel piano vaccinale locale
-  hai dovuto presentare dei documenti specifici per fare domanda di vaccinazione
- quale vaccino ti è stato somministrato
- come si è svolto il giorno della vaccinazione e in che centro sei andato? (ospedale pubblico, clinica privata, farmacia...)
- il giorno che sei andato a fare il vaccino, che documenti ti hanno chiesto?
- le tue impressioni sull'esperienza (il personale medico è stato gentile, le distanze sociale sono tate rispettate, hai dovuto fare coda...)


Per partecipare, basta solo che rispondiate alle domande, con un messaggio qui di seguito.

Grazie mille in anticipo per la vostra collaborazione!

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno Francesca, eccoti la mia esperienza fresca fresca di vaccino.
Risiedo nel Governatorato di Nabeul e sono pensionata. L'iter per iscriversi alla piattaforma vaccinale è stato facilissimo, è bastato scaricare la piattaforma Evax sul cellulare tunisino e poi iscriversi, ci sono riuscita anche io che il francese lo sto imparando qui. Ti viene chiesto il nr della carta d'identità nazionale ma il nr del passaporto va benissimo, alcune domande sullo stato di salute ed eventuali patologie, il tuo nr di telefono sul quale, alla fine della procedura, arriva un messaggio che ti dice che l'iscrizione è stata effettuata con successo. Nel mio caso, dopo 12 giorni dall'iscrizione, mi è arrivato un messaggio con giorno ed ora dell'appuntamento (dopo 10 giorni), ed un altro sms il giorno stesso della vaccinazione come promemoria.
A Nabeul hanno creato un centro vaccinazione nel teatro della città, grande spiazzo per parcheggiare davanti, spazi larghi all'interno con cortile su cui si affacciano vari locali - di fatto il backstage del teatro stesso. Tutto molto ben organizzato, fluido, nessun assembramento (sarò stata fortunata???), intervista con un medico per eventuali patologie e/o terapie in corso ( consiglio se non si è fluidi con la lingua francese di portare un foglio che indichi le patologie, le terapie - eventualmente il principio attivo delle stesse perché i medicinali potrebbero non avere la stessa denominazione), indirizzata ad uno dei quattro locali dove si effettuava la vaccinazione. Poche sedie ai lati della stanza, ben distanziate, il medico prepara il vaccino, nel mio caso Pfizer, e a turno si avvicina alle persone sedute, con il braccio già scoperto. Nel frattempo sul cellulare è arrivato un sms che indica il giorno della vaccinazione e quale vaccino è stato inoculato. Si esce nel cortile, dove, all'ombra, sono varie sedie dove si aspettano 15/20' prima di andarsene, uscendo da una parte diversa rispetto all'entrata. 10' neanche dall'ingresso alla vaccinazione, più altri 20 di attesa. Medici e personale tutto gentili, nessun assembramento e, ovviamente, tutti con la mascherina. Confesso che mi aspettavo un girone dantesco e invece, ripeto sarò stata particolarmente fortunata, è andato tutto liscio.

Risiedo ad Hammamet. Iscritto piattaforma Evax. Confermo racconto Luna60, fatto Pfizer.

Grazie mille per il pronto riscontro.

Mi sono resa conto di aver dimenticato di inserire nel post iniziale una domanda importante: vi hanno rilasciato un libretto vaccinale o altro tipo di documento che attesta l'avvenuta somministrazione?

:cheers:

Come prima vaccinazione non hanno rilasciato nessun cartaceo ma è arrivato un sms con indicazione del giorno e del tipo di vaccino ricevuto, praticamente in contemporanea all'inoculazione, specificando che si trattava di prima inoculazione....ovviamente in lingua araba! Ma con il traduttore che ognuno ha sul cellulare è stato facile capire. Alla seconda dose vi saprò dire! Buona giornata e buon weekend.

No.

Non è previsto un rilascio massivo.

Ma il ministro ha detto che sarà disponibile per chi lo volesse.

Inoltre verrà predisposta una procedura self service apposita sul sito evax.tn.

Tempi non noti.

Aggiungo che per chi ha fatto i primi vaccini che erano il cinese potrebbe prospettarsi l'inutilità dal certificato per rientrare in Europa, se il certificato specificherà il tipo di vaccino somministrato, dal momento che i vaccini cinesi non sono stati approvati da EMA.

Staremo a vedere.....

Buongiorno Francesca, sono anche io pensionato residente ad Hammamet. Confermo sostanzialmente il resoconto dettagliato di Luna60; ho prenotato a gennaio sin dal primo giorno dell'attivazione della piattaforma EVAX, con una procedura davvero semplice ed immediata, ricevendo subito una mail con il numero di prenotazione. Dopa circa 3 mesi, a metà aprile, ho ricevuto sms di convocazione a Nabeul per la prima dose.
Sono andato ad inizio mattina e mi hanno chiamato alle 10.30; nella prima parte della mattinata hanno inoculato solo le seconde dosi. Luogo di attesa molto comodo, sia per parcheggio davanti il Teatro all'aperto che all'ingresso del teatro con molte sedie distanziate ed anche all'ombra, graditissima, di due tende. Al momento del mio turno una giovane dottoressa, subito all'ingresso, mi ha fatto una breve anamnesi e poi sono stato ammesso in una stanza aerata, seduto con altre 6 persone, dove agivano una dottoressa ed una infermiera con le modalità descritte da Luna60.
Ho immediatamente ricevuto conferma sul cellulare dell'avvenuta vaccinazione con Pfizer. Dopo l'attesa nel cortile per 15 minuti ho lasciato il centro vaccinale; appuntamento tra 21 giorni per la 2 dose.
Anch'io confermo giudizio estremamente positivo di tutta la procedura: ordinata, semplice, veloce, nessun contrattempo e gestita nel pieno rispetto delle norme di prevenzione del contagio.
Se devo dare un voto per questa esperienza  - da 1 a 10  - do un 10 convinto, anche tenendo conto delle risorse limitate su cui può contare il Sistema Sanitario pubblico in Tunisia.

Ciao, io sono iscritto evax.tn per Monastir città.

1) sms da evax.tn in arabo il 12/04/21 preavviso per vaccino da farsi il 13/4
2)    "            "                  "      il 13/04/21 conferma e riepilogo
3) 13/04 eseguito Vaccino
4) 14/04 SMS di avvenuta vaccinazione 1a dose con tipo vaccino
5) 20/04 SMS di preavviso seconda vaccinazione per il 05/05

Fino ad ora ritengo un ottimo servizio vaccinale, simpatici e disponibili.
Saluti a tutti

subdive ha scritto :

Ciao, io sono iscritto evax.tn per Monastir città.

1) sms da evax.tn in arabo il 12/04/21 preavviso per vaccino da farsi il 13/4
2)    "            "                  "      il 13/04/21 conferma e riepilogo
3) 13/04 eseguito Vaccino
4) 14/04 SMS di avvenuta vaccinazione 1a dose con tipo vaccino
5) 20/04 SMS di preavviso seconda vaccinazione per il 05/05

Fino ad ora ritengo un ottimo servizio vaccinale, simpatici e disponibili.
Saluti a tutti


Forse non ho capito. Il tipo di vaccino viene comunicato successivamente alla inaculazione?
Grazie per il chiarimento.

Sì. Ma se chiedi sul momento te lo dicono.

Live in tunisia ha scritto :

Sì. Ma se chiedi sul momento te lo dicono.


Grazie. Ma se mi propongono il vaccino cinese posso scegliere di farmi inoculare il Pfizer ? Non ti viene comunicato in anticipo il tipo di vaccino?
Saluti e grazie ancora

Litaliana ha scritto :
subdive ha scritto :

Ciao, io sono iscritto evax.tn per Monastir città.

1) sms da evax.tn in arabo il 12/04/21 preavviso per vaccino da farsi il 13/4
2)    "            "                  "      il 13/04/21 conferma e riepilogo
3) 13/04 eseguito Vaccino
4) 14/04 SMS di avvenuta vaccinazione 1a dose con tipo vaccino
5) 20/04 SMS di preavviso seconda vaccinazione per il 05/05

Fino ad ora ritengo un ottimo servizio vaccinale, simpatici e disponibili.
Saluti a tutti


Forse non ho capito. Il tipo di vaccino viene comunicato successivamente alla inaculazione?
Grazie per il chiarimento.


Penso che #subdive ha omesso di dire il vaccino, nel messaggio che gli comuncava di recarsi il 13 specificava anche il tipo di vaccino e lo stesso in quello per la seconda dose. Penso che comunque la precisazione la farà anche lui :)

Per quel che mi concerne, nell'sms  indicante giorno ed ora prima inoculazione, non era specificato il tipo di vaccino. Non è stato chiesto se avessi una preferenza di vaccino: presumo, ammesso ne abbiano diversi a disposizione , che sia il medico con cui si fa il colloquio prima di essere indirizzati ad una delle sale vaccinazione a decidere quale sia il più adatto ( forse anche in base alle risposte date ai quesiti sulla piattaforma!?!). Letteralmente in contemporanea all'inoculazione,  mi arrivava un sms che specificava il giorno, il luogo ed il tipo di vaccino che mi era stato inoculato. Buona serata

Litaliana ha scritto :
Live in tunisia ha scritto :

Sì. Ma se chiedi sul momento te lo dicono.


Grazie. Ma se mi propongono il vaccino cinese posso scegliere di farmi inoculare il Pfizer ? Non ti viene comunicato in anticipo il tipo di vaccino?
Saluti e grazie ancora


No, te lo scrivono a cosa fatta, ma fino ad ora si sapeva in quanto le forniture sono arrivate in sequenza, prima il cinese, poi Pfizer e hanno chiamato in base a queste disponibilità.

Non puoi scegliere. Il giorno del vaccino quello hanno.

In futuro potrebbe essere diverso, ma non è detto. Sono in arrivo altre forniture dalla Cina. Anche dalla Russia. Poi ci sono gli altri come da noi. Puoi chiedere. E potresti rifiutare di farlo se non ti garbasse. Presumibilmente rientreresti in lista per una eventuale richiamata.

Buongiorno in merito al vaccino anti covid devo dire che la mia esperienza è stata positiva. Mi sono inscritta sul sito evax. tn inserendo il numero del passaporto e rispondendo al questionario. Sono stata chiamata tramite ms in cui mi indicavano la data, l'ora e il luogo. All'arrivo hanno voluto vedere il ms sul cellulare e il passaporto, poi una signora ci ha fatto entrare in una stanza dove erano disposte delle sedie e è arrivata l'infermiera che ha disinfettare tutto. Dopo un'altra infermiera ha portato i vaccini, la dottoressa ha preparato le siringhe e ci hanno fatto l'iniezione. Dopo 15 minuti siamo usciti. Tutto molto professionale e ben organizzato. Il vaccino era il Pfizer e il 6/5 farò la seconda dose.

Il certificato vaccinale lo rilascia il medico curante dopo la seconda dose. Arriverà sul cellulare un codice e con questo il medico ti rilascia la certificazione

Czudine ha scritto :

Buongiorno in merito al vaccino anti covid devo dire che la mia esperienza è stata positiva. Mi sono inscritta sul sito evax. tn inserendo il numero del passaporto e rispondendo al questionario. Sono stata chiamata tramite ms in cui mi indicavano la data, l'ora e il luogo. All'arrivo hanno voluto vedere il ms sul cellulare e il passaporto, poi una signora ci ha fatto entrare in una stanza dove erano disposte delle sedie e è arrivata l'infermiera che ha disinfettare tutto. Dopo un'altra infermiera ha portato i vaccini, la dottoressa ha preparato le siringhe e ci hanno fatto l'iniezione. Dopo 15 minuti siamo usciti. Tutto molto professionale e ben organizzato. Il vaccino era il Pfizer e il 6/5 farò la seconda dose.


Grazie per la testimonianza Czudine!

Iscritto il 20 gennaio.
Ricevuto sms avviso il 19/4 per il 21/4 .
Ricevuto sms conferma prenotazione  il 21/4 alle ore 11,00 .
Vaccinato con Pfizer il 21/4 alle ore 13,30 .
Ricevuto sms che ha confermato vaccinazione con Pfizer alle 13,50 del 21/4 .
Ad oggi non mi è stata confermato la data della seconda dose , dove si possono avere informazioni o notizie ?

Grazie a tutti per le vostre testimonianze.

Le pubblicherò sotto forma di articolo sul nostro Magazine la prossima settimana.

:cheers:

Su evax.tn disponibile da ieri la procedura per scaricarsi il certificato di vaccinazione (per chi ha fatto il richiamo).

Semplice semplice e con codice QR.

L'Europa ancora ne discute.....

Ciao,
Confermo quanto scritto dall'amico Mauro, il certificato di vaccinazione è disponibile alcuni giorni dopo la 2a dose sul sito evax.tn, completo di tutti i dati, compreso il numero del lotto dei vaccini, e di un QR code univoco che ne attesta la veridicità.
Per coloro che dovessero utilizzare il certificato all'estero, non sono informato se i database sono condivisi con le altre nazioni, suggerisco di farsi timbrare e firmare il certificato di vaccinazione da un medico.
Saluti a tutti

Buon giorno Francesca, abito a Djerba Houmet Souk, ho prenotato la vaccinazione via sms sul sito Evax, dopo circa 2 mesi ho avuto l'invito a presentarmi per fare il primo vaccino, in quell'occasione nessuna coda personale gentilissimo, il tutto attrezzato in una spece di palestra molto spaziosa in cui era stata ricavata anche  una sala d'aspetto post vaccinazione molto ampia dove aspettavi una decina di minuti per controllare eventuali reazioni del vaccino cinese, nel mio caso ( Sinovac) e due settimane dopo il richiamo, ma questa volta forse perchè alle 12.00 , (la prima volta era alle 9.00) ho trovato una fila di una quarantina di persone che anche se all'aperto non si preoccupavano troppo di mantenere le distante di sicurezza , in ogni caso nessun problema di sorta, preferisco non fare raffronti ,quindi mi astengo da qualunque sorta di paragone con l'Italia che nel bene e nel male è sempre la mia amata patria. Ora il problema semmai sarà poter avere un certificato medico attestante la vaccinazione,dal momento che sembra nessuno del personale addetto conosca altre lingue all'infuori dell'arabo , comunque staremo a vedere. Questa è stata la mia esperienza che ritengo, escluso il problema linguistico, certamente positiva ,sopratutto inerente la prima vaccinazione. Un caro saluto  a tutti. Giorgio Trifoni.

Giorgio Trifoni ha scritto :

Ora il problema semmai sarà poter avere un certificato medico attestante la vaccinazione,


evax.tn

passare alla lingua francese

espace citoyen in alto a destra

inserire il proprio numero di iscrizione

attendere codice di verifica via sms

inserire il codice

Attestation du vaccin

Consulter votre certificat de vaccination

andare in basso e stampare come pdf per salvarlo

Buongiorno, per leggere l'articolo, cliccate qui.

Grazie ancora a tutti per la vostra partecipazione!

:cheers:

Il sito https://citoyen.evax.tn/ non sempre funziona regolarmente . Devo provare con un pc che abbia meno blocchi per i siti non conosciuti .

Non consente collegamento da Italia.

Per il resto parrebbe un sito come gli altri.

Meglio usare un pc perché spesso non li ottimizzano per i dispositivi mobili.

Qualche anima pia sa perchè oggi il centro vaccinazione covid di Hammamet è chiuso ?   Avranno terminato i vaccini  ?

Inizia la festa.......

:D

Asdrubale ha scritto :

Qualche anima pia sa perchè oggi il centro vaccinazione covid di Hammamet è chiuso ?   Avranno terminato i vaccini  ?


Suggerisco di aprire una nuova discussione sul Forum Hammamet per maggiore visibilità.

Anche oggi il centro vaccinazioni covid di Hammamet è chiuso .

Francesca ha scritto :

- in che zona della Tunisia risiedi, e lavori o sei pensionato
- che iter hai seguito per chiedere di essere inserito nel piano vaccinale locale
-  hai dovuto presentare dei documenti specifici per fare domanda di vaccinazione
- quale vaccino ti è stato somministrato
- come si è svolto il giorno della vaccinazione e in che centro sei andato? (ospedale pubblico, clinica privata, farmacia...)
- il giorno che sei andato a fare il vaccino, che documenti ti hanno chiesto?
- le tue impressioni sull'esperienza (il personale medico è stato gentile, le distanze sociale sono tate rispettate, hai dovuto fare coda...)


Risiedo ad El Kantaoui, quartiere di Hammam Sousse nel governatorato di Sousse, pensionato, età anagrafica 59 anni (fiore della gioventù).
A gennaio ho effettuato la registrazione sul sito Evax,tn, ho effettuato parecchie verifiche ed a maggio ho notato che erano state inserite due domande in più sull'anamnesi, le ho flaggate ed ho aspettato. Nella domanda avevo indicato il passaporto quale documento di identità ed avevo designato Hammam Sousse come centro vaccinale preferito.
31 maggio ricevuto alle 18,58 locali sms in arabo per apputamento del 6 giugno che indicava solo la località ad Hammam Sousse e l'ora, le 15,00.
Il 6 giugno sono stato contattato telefonicamente verso le 11,30 e mi è stato chiesto se era possibile anticipare, dopo 5 minuti ero al centro vaccinale, sono stato accolto ed hanno proceduto alla prima registrazione richiedendo il documento indicato in fase di iscrizione (passaporto), quindi sono stato accompagnato all'ingresso dove mi è stata effettuata la registrazione al computer, quindi al centro di accoglienza dove ho avuto un numero e sono stato accompagnato in un'area vaccinale dove hanno preso il primo foglietto (registrazione iniziale) ed il numero, mi hanno fatto accomodare.
Di fatto non ho fatto assembramenti, tutto il personale era protetto con mascherina e guanti, tutti identificati con le divise della Croce Rossa Internazionale (divisione della mezzaluna crescente) ad eccezione del personale preposto al vaccino che era in camice bianco.
nell'area c'erano circa 12 persone, una parte era in attesa di uscire e un'altra in attesa della dose.
Il personale della croce rossa comunicava i nomi agli infermieri che chiamavano, si avvicinavano e procedevano all'inoculazione, al mio turno prima del vaccino ho chiesto quale braccio preferiva e che tipo di vaccino, mi è stato comunicato "PFIZER BIONTECH", subito dopo l'inoculazione  mi è arrivato il SMS con la comunicazione della prima somministrazione.
Dopo 15 minuti circa di attesa mi è stato comunicato che potevo andare e sono stato guidato verso un'uscita.
Personale cortese e disponibile, tutto si è svolto nella massima velocità e tranquillità. Sono stati contenti quando ho ringraziato e salutato in arabo. La seconda dose verrà fatta dopo 3 settimane.

Completo precedente messaggio :
Il 7/5 ho ricevuto da Evax sms ( in arabo) che mi informava di presentarmi il 19/5 alle 11,00 per seconda dose ;
il 19/5 alle 09,00 altro sms di conferma ;
alle 12,30 ho fatto seconda dose ,alle 13,13 sms di conferma del vaccino pfizer ;
nei giorni successivi entrando nel sito "espace citoyen" era possibile stampare  o scaricare il certificato completo sulla vaccinazione .
Nessun problema particolare salvo un poco di folla e confusione per l'accesso , ma più che altro per i vari accompagnatori per le persone con piccoli problemi  .

Massimo53 ha scritto :

era possibile stampare  o scaricare il certificato completo sulla vaccinazione .


Massimo una domanda, sul certificato è presente il codice QR? Grazie

Affermativo AntoTunisia,

sullo spazio privato del sito EVAX puoi visualizzare, scaricare e stampare anche il tuo certificato con tutti i dati: tipo di vaccino, numero del lotto, date e luoghi di vaccinazioni.
A fondo pagina si trova anche il codice QR.

Buongiorno, ricevuta, in Hammamet, in data 29 maggio, seconda vaccinazione. A parte ritardo di 90' (dovuto a dire nella consegna mattutina delle dosi) per il resto tutto ok, anche se in Nabeul in occasione prima vaccinazione sembrava il tutto meglio organizzato.
Adesso accedo al sito Evax per poter stampare relativo certificato ma con esito negativo. Procedo sino alla maschera espace citoyen inserito codice iscrizione, ricevo via sms codice di verifica, ma la pagina suddetta rimane bianca non vi è possibilità inserire codice è quindi proseguire. Qualcuno sa darmi qualche indicazione in merito? Anticipatamente ringrazio e auguro a Tutti buona giornata

Usa il pc, non il telefono o tablet. Se hai usato il pc cambia browser.

Grazie molto gentile

Confermo: usa un pc od un tablet ( io ho usato ipad) e sarà facilissimo. È riuscito persino a me che sono un dinosauro informatico.