Presentazione nuovo "emigrante"

Ciao a tutti !
Mi chiamo Cristian, sono originario e vivo in un paese dell'hinterland di Milano, ho 49 anni, una moglie ed una figlia di 7.  Il primo di Giugno inizierò a lavorare per una azienda a 30 minuti di macchina verso nord ovest da Berna, per cui mi sto organizzando per il trasferiment, per ora solo successivamente mi raggiungeranno i famigliari.
In azienda mi stanno aiutando per la richiesta del permesso B, avendo già un contratto di lavoro indeterminato, mentre io sto cercando un appartameno a Berna città: anche se è un po distante dal mio posto di lavoro, e si pagano piu tasse che a Friburgo :) preferisco vivere in una citta per potermi meglio integrare avere un po tutto a portata di trasporti pubbici per la famiglia, e avere un po di scelta per la scuola.
Parlo poco tedeco, ero A2 qualche anno fa, però ho gia inziato lezioni private.
Vi volevo fare un paio di domande: sto incontrando parecchie difficoltà a trovare un appartamento 1o 1,5 locali gia ammobiliato: sono io che non sono capace oppure è davvero cosi?
Mattehof  o in generale la zona sud, è un quartiere tranquillo la sera?
Mi hanno detto che i bambini una volta residenti, vengono iscritti di default nella scuola della zona-paese di residenza, anche questo è cosi? per quanto anche mia figlia sta studiando un po di tedesco, e mi dicono che a Berna sono abbituati ad inserire stranieri nelle classi, qualcuno ha avuto un esperinza diretta?
Grazie a tutti anticipatamente

Ciao Cristian,

Ben arrivato su Expat.com e grazie per la presentazione!  :)

Per la ricerca di casa, hai già consultato immoscout24.ch, homegate.ch, immostreet.ch

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao
Grazie per la risposta! si ho usato sia quelli che anche altri siti piu locali. Evidentemente appartamenti ammobiliati non sono molto richiesti. Mi prendero un appartamento vuoto e mi compro un paio di mobili..