Farò la fine di Tom Hanks in "Terminal" ?

Farò la fine di Tom Hanks in "Terminal" ?
Per chi non avesse visto il film, Tom Hanks, per un disguido burocratico, resta bloccato per mesi nel terminal di un aeroporto dove alla fine abita, lavora, si crea relazioni sociali.
Io sono residente a Mauritius e quindi non sono iscritto al SSN italiano, per cui non sarò mai chiamato in Italia a fare il vaccino. Dovrei farlo a Mauritius, ma sono attualmente bloccato in Italia. E se, come dicono, si volerà solo con un passaporto vaccinale, io che faccio ? Resterò per sempre tra "quelli che son sospesi" o andrò a vivere a Malpensa ?
Penso che sia un problema che riguarderà molti espatriati.
Suggerimenti o commenti ?
Un cordialissimo saluto
Alfredo

Ciao Alfredo  :)

Guarda, è sicuramente un problema comune a molti! Sul passaporto vaccinale non mi pare ci sia ancora nulla di certo tipo una legge che lo imponga per viaggiare.
La faccenda della vaccinazione è assai dolente. Attraverso il forum ho letto l'esperienza di italiani AIRE in Italia che pare avranno diritto al vaccino in Italia. Si tratta di persone che si sono temporaneamente reiscritte al SSN, hanno chiamato l'ASL per informare del rientro e gli è stato detto che potranno vaccinarsi. Con data da destinarsi, quindi chi lo sa.
Comunque ogni regione ha le sue regole, quello che vale in Lazio non vale in Veneto e viceversa...
Da quello che so a Mauritius hanno iniziato a vaccinare con il Covaxin, prima con AstraZeneca.
Le frontiere restano chiuse.

Per non saper nè leggere nè scrivere, se fossi in te contatterei la ASL dell'ex città di residenza, giusto per capire se rientri in qualche categoria di non residenti che eventualmente ha diritto al vaccino.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Buonasera Francesca e grazie per la risposta !
Ho contattato il mio (ex) medico di famiglia qui in Italia, ma non ha la più pallida idea di come gestire la cosa. Sono già abbastanza incasinati a cercare di capire qualcosa su che fare con i pazienti abituali !!

Poveri noi, mi viene da dire.
Se può servire, appena sento che aprono le frontiere a Mauritius, ti faccio sapere.

:cheers: