Presentazione

Buongiorno a tutti,

Sono Massimo, nativo della Sardegna, con esperienza lavorativa e di vita in diversi paesi europei. La mia esperienza lavorativa abbraccia diverse aree quali la traduzione, l'insegnamento delle lingue, la gestione di progetti UE, vendite e servizio clienti. Ultimamente ho terminato un Master in giornalismo e comunicazione digitale presso l'Universitá Autónoma di Barcellona.
In questo momento cerco lavoro in Finlandia e, possibilmente a Helsinki.
Adoro la natura, leggere, un buon caffé in compagnia, l'ironia e, soprattutto l'autoironia.
Spero di trovare un lavoro al piú presto e di incontrare qualcuno di voi che giá si trovi in Finlandia.

Un saluto a tutti.

Massimo

Buongiorno a te Massimo,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Ti lascio qualche informazione sul mercato del lavoro finlandese che trovi per esteso nell'articolo Trovare lavoro in Finlandia della nostra Guida sulla vita in Finlandia.

E' importante sapere che devi iniziare a cercare impiego prima di trasferirti in Finlandia, poiché la ricerca richiederà probabilmente del tempo.
Molte offerte di lavoro non sono pubblicizzate e dovrai quindi fare affidamento su una rete di contatti in loco (se ne hai) o avere un approccio molto attivo nella ricerca.
Ad esempio, in Finlandia è una pratica piuttosto comune inviare una "domanda aperta" (avoin hakemus) ad una società cui si è interessati anche se questa non è alla ricerca di personale.
Accertati di indicare chiaramente le tue qualifiche e capacità ed il tipo di attività che ti piacerebbe intraprendere.
Un'altra opzione è quella di contattare/seguire le aziende sui social media, in modo da essere sempre informato su eventuali posti vacanti.
Esistono diversi strumenti per aiutarti nella ricerca di impiego.
Un valido punto di partenza è il servizio online degli Uffici per l'occupazione e lo sviluppo economico che elenca tutte le posizioni aperte.
C'è anche EURES, il portale europeo della mobilità professionale, che fornisce informazioni sul mercato del lavoro locale e pubblica le offerte.
Inoltre, avvalendoti di internet, fai una ricerca online digitando le parole "posti vacanti" (avoimet työpaikat Suomi) - la maggior parte dei portali per il lavoro ti dà la possibilità di compilare e inviare la tua domanda e alcuni potrebbero chiederti di inserire il curriculum nel loro database.
Un'altra opzione è quella di contattare un'agenzia che assume lavoratori temporanei. Offrono un contratto e possono 'farti ingaggiare' anche da altre imprese, se necessario. Digita "servizi per l'impiego" (työnvälityspalvelu) per saperne di più.

Un saluto e in bocca al lupo  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Molte grazie Francesca per la risposta e i consigli. Sei stata gentilissima.

Crepi il Lupo!

A presto.

Massimo

Facci sapere se riesci a trovare lavoro, dita incrociate per te!!!

;)

Certo, vi terró al corrente.

Grazie ancora.

  ;)

Nuova discussione