Vaccini per l'Indonesia

Buongiorno a tutti,

Prima di espatriare, è buona norma informarsi sulle vaccinazioni obbligatorie e sui vaccini consigliati per entrare in un determinato paese, Indonesia compresa.

Vorremmo farvi alcune domande per aiutare chi pianifica un trasferimento in questo paese.

Che vaccini avete fatto, voi e/o figli, prima di andare a vivere in Indonesia? Quali tra questi sono obbligatori e quali facoltativi?

Come espatriati in Indonesia, avete diritto al vaccino contro il Covid-19? Pensate di farlo - si o no - e perchè?

Da ora in poi, per entrare nel paese, bisognerà essere vaccinati contro il Covid-19?

In generale, cosa ne pensate dei vaccini?

Grazie in anticipo per il vostro contributo

Francesca
Team Expat.com

Cara Francesca,
......non si può entrare in Indonesia. Tutto bloccato. Tranne per chi ha il visto annuale o quinquennale in corso di validità. Altrimenti non processano nessun visto. E in ogni caso, anche se riesci a partire, devi farti la quarantena obbligatoria 5 giorni in hotel+2 test Covid molecolari, tutto a spese nostre. E se risulti positivo ad uno dei test, ti mandano in ospedale , ovviamente tutto a spese nostre.
C'è una assicurazione sanitaria della Allianz, copre problemi Covid per 30 giorni, costa 150€......ma bisogna vedere i dettagli.
Comunque, regola base, consiglio sempre il vaccino per il tifo. L'ho fatto per tanti anni, poi non più, vivendo laggiù nelle jungle ho sviluppato degli anticorpi da Rambo!!! Hahaha!!!
Comunque ora rido poco, col covid sono bloccato in Italia e non riesco più a partire. Dannazione.
Per tutte le altre domande, non so proprio.
Ciao, un saluto.
Roberto.

Ciao Francesca, per entrare in Indonesia non sono richiesti vaccini obbligatori, in alcune isole remote (Papua, Banda) sarebbe consigliabile fare quelli per tifo e epatite A.
Attualmente non sono previsti vaccini Covid x gli expat, il governo da la precedenza ai locali, dopodiché sarà disponibile a pagamento anche x noi.
Inoltre stanno valutando l'apertura ai turisti che possono dimostrare di avere già fatto le due dosi del vaccino.
Personalmente, farò il vaccino, ma non quello cinese che attualmente è utilizzato in Indonesia che ha una copertura molto bassa e poca sperimentazione, aspetterò che sia disponibile un vaccino più sicuro, sembra abbiano già un accordo con Pftzer.

Grazie per queste informazioni utili.
Ciao,
Roberto.