Guida auto con targa italiana in Portogallo

Buongiorno a tutti. Mi aggancio a questa discussione per un quesito:
Camper con targa italiana intestato a mio figlio, io rnh portogallo.
Che rischi ci sono ad entrare in portogallo con alla guida del camper la mia compagna non residente?
Per quanto tempo si puo' tenerlo in portogallo ?
In questo tempo massimo di permesso/sosta in portogallo  e' sufficente uscire e rientrare dal Portogallo?

Ciao Sbertan, come lo interpreti? Noi per adesso abbiamo circolato (da tre anni) con l'auto di mia moglie, io ho guidato con l'autorizzazione di mia moglie italiana non residente, sottoscritta dal notaio e mai mi hanno sollevato problemi, noi usciamo dal Portogallo un paio di giorni prima dei 183...ma poi arriviamo a 185/6 prima di arrivare in Italia! Ora leggo quanto segue....é cambiato qualcosa?
noticias.automoveis-online.com/tudo-sobre-circulacao-temporaria/

Cari saluti
Fabio

fabio1399

Salve,  l'articolo è datato ma non per questo obsoleto ...a   mio parere meglio vedere quanto riporta il portale SEF  , dovrebbe esservi qualcosa.

In ogni Paese EU  è necessario separare gli obblighi in capo al veicolo da quelli in capo a chi lo guida.

Se un veicolo targato estero rimane PRESENTE SUL SUOLO PT  (o ITa o SP ecc)  oltre un dato periodo è passibile d'immatricolazione in detto Paese.  Norma molto limitativa considerata l'attuale interazione tra i vari Paesi con persone che si spostano a piacimento.

E' anche difficile da provare .

Faccio un esempio :
Proprietario residente ITA
Veicolo immatricolato ITA che viene lasciato su suolo privato (tettoia auto in villetta )  visibile ... di  ehhheee... fronte a GNR ed ADUANA un anno per l'altro per uso vacanziero.

Per me rispolverano la norma ti fanno import coatto per immatricolazione .... poi scegli di non immatricolare paghi multa ed esci entro 30gg.

Questo sarebbe un caso .... insomma un pò come i giorni del "turista"  che sono solo 90 , poi la situazione cambia  e ci si dovrebbe registrare temporaneamente (se ricordo bene)  ma chi lo fa ??.

Troppa è attualmente la mobilità, però è bene saperle certe cose.

da quanto dice la comunicazione se l'auto é intestata al coniuge non residente non c'é alcun problema
cosi' faccio io da cinque anni

Buongiorno, Sto valutando di trasferirmi per un po in Portogallo e farci la residenza dopo i 6 mesi,
Adesso vi chiedo se potró portare un'auto con me, la macchina sará intestata a mia madre ed é targata "Belgio", premetto che non ho veramente intenzione di starci per piú di un anno quindi non vorrei intestarla a me e riimatricolarla, avete qualche consiglio da darmi? Questo é possibile ?
Vi ringrazio per le risposte

Vi chiedo conferma ,..
Io,Residente PT..da qualche anno,..RNH,
. .ho Auto Italiana con Targa IT,..
scendo in PT, ogni anno , 3..4 mesi in primavera
,poi estate in IT,
E restanti 3,..in autunno di nuovo in PT;
quindi vivo in PT i miei Splendidi 183 gg.,
Ma il mio Veicolo
Non rimane mai sul suolo  PT per 6 mesi CONTINUATIVI...
Questo, ad ogni entrata è documentato , alla frontiera su, Guadiana,
Dal Pagamento dei 20 EUR. Autostradali.
Quindi , IN CASO DI CONTROLLO, sarei Passibile ? Grazie.

SALVE  PierHerman,

SI in quanto RESIDENTE ... scindi l'obbligo del veicolo dall'obbligo della persona.

Il veicolo anche di NON RESIDENTE ha i suoi obblighi.

Il RESIDENTE ha obbligo d'immatricolare ogni veicolo a lui intestato qualora risieda in PT  entro (se ricordo male 21gg... ne  abbiamo scritto)  dall'ingresso in PT del veicolo, altrimenti è tentata importazione, fermo in dogana ... ecc. con sanzione e possibilità di scelta se immatricolare (senza esenzione ISV....salasso) oppure  riportare il veicolo fuori dal PT.

cordialità

STE

se l'auto é intestata a te, non sei in regola per i portoghesi

Buongiorno vedendo che e praticò , vorrei fare una domanda, mia moglie con auto intestata targa italiana, quanto può stare in Portogallo?
3 mesi? Se passa la frontiera in Spagna, dopo quanti giorni può rientrare, (lasciamo  stare il covid ).
Grazie Armando38

Buongiorno in merito alla discussione, posso chiedere : entrano della Spagna andando verso Lisbona , trovo dogane grandi principali, lo o  di vicinanza , strade di vicinanza per lavoratori , libere per tutti , dov'è non sono autostrade , strade nazionali senza pedaggio , ..in questo caso cambia qualcosa?
So questo x che con ex  residenza in prov.di VA a qualche km della dogana , dove sono grandi dogane principali ,e si devono fare delle code interminabili, e dogane di vicinanza dov'è si può entrare da subito senza problemi, forse e così anche i Portogallo, o mi sbagliò?
Grazie
Armando 38

Armando38 ha scritto :

Buongiorno vedendo che e praticò , vorrei fare una domanda, mia moglie con auto intestata targa italiana, quanto può stare in Portogallo?
3 mesi? Se passa la frontiera in Spagna, dopo quanti giorni può rientrare, (lasciamo  stare il covid ).
Grazie Armando38


Buongiorno Armando38, a chi è rivolta la sua domanda?

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Attenzione  si può guidare una auto solo un mese all'entrata in Portogallo, soluzione devi uscire dal Portogallo prima del fine mese e poi con una contro prova rientri, se ti ferma la polizia dopo il mese ti sequestrano l'auto e dopo diventa un problema, tutto va finire  alla Aufandega che verificheranno la tua posizione in Portogallo , se sei residente dovrai immatricolare l'auto in Portogallo, e se ai un contratto di lavoro ti danno un permesso fino alla scadenza del contratto ma sicuramente una bella multa non te la risparmia nessuno

La discussione è sempre interessante. ma ci sono delle regole chiare sulla questione. Ogni italica interpretazione è possibile e a volte anche apprezzabile per l'ingegnosità. Tuttavia su regole chiare diventa difficile trovare una via d'uscita alternativa. L'unica è sperare che non capiti un controllo o che il controllore sia tollerante. >Ma queste no sono regole. Sono colpi di c.  :)

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere gentilmente a Gianfranco1959 la fonte della sua dichiarazione perchè a me pare un pò troppo machiavellica .....grazie

Buonasera, ho lavorato in Portogallo per due anni e sono andato con la mia auto, perciò quello che ho scritto è reale, perché mi è successo e attenzione ai pedaggi in autostrada ci sono due concessionari  , consiglio Telepass internazionale

Gianfranco1959 ha scritto :

Attenzione  si può guidare una auto solo un mese all'entrata in Portogallo, soluzione devi uscire dal Portogallo prima del fine mese e poi con una contro prova rientri, se ti ferma la polizia dopo il mese ti sequestrano l'auto e dopo diventa un problema, tutto va finire  alla Aufandega che verificheranno la tua posizione in Portogallo , se sei residente dovrai immatricolare l'auto in Portogallo, e se ai un contratto di lavoro ti danno un permesso fino alla scadenza del contratto ma sicuramente una bella multa non te la risparmia nessuno


Concordo ... più precisamente il "mese"  diventerebbero 21gg se si volesse immatricolarla....

La pratica di immatricolazione  va inserita on.line entro il 21mo giorno dall'ingresso DEL  VEICOLO (ricordo la distinzione tra obblighi dei guidatori ed obbligo in capo al "veicolo")  come testimoniato in post già tempo fa da Nicola51 (forse in altre discussioni ma sempre riguardo a questo tema).

Saluti

Ste

@sbertan: vale per i residenti. Ma il semplice turista/visitatore Italiano puo' soggiornare e girolare  per 3 mesi senza nessun obbligo in Europa ( bici, auto e masserie comprese). Poi scatta l'obbligo di registrazione al Comune  ( se si soggiorna sempre nello stesso posto).
O mi sono perso qualche cosa sulla libera circolazione di persone,beni e servizi nello spazio europeo ?

Morcal
il veicolo ha i suoi obblighi, disgiunto da quelli della persona (i 3 mesi....).

Per i veicoli, se presenti su  suolo portoghese per oltre 1 anno scatta obbligo immatricolazione..... residente o meno che sia il proprietario.

Per oltre un anno: sono d'accordo ma non per i 3 mesi del turista ( questa era la questione).  Non esiste che si debba immatricolare l'auto straniera dopo 21 gg  per un turista. Se non si e' residenti si e' turisti/visitatori e le vetture sono come le valigie : seguono il proprietario o locatario ( in caso di vetture in affitto/leasing)

morcal ha scritto :

Per oltre un anno: sono d'accordo ma non per i 3 mesi del turista ( questa era la questione).  Non esiste che si debba immatricolare l'auto straniera dopo 21 gg  per un turista. Se non si e' residenti si e' turisti/visitatori e le vetture sono come le valigie : seguono il proprietario o locatario ( in caso di vetture in affitto/leasing)


I 21 gg sono per chi abbia status di residenza.

Se la questione è turista 3 mesi si, concordo, ed  il turista OLTRE 3 mesi che può (se vuole) registrarsi in freguesia (lui ... ) non ha obbligo alcuno con l'auto.

Ma oltre 3 mesi ... se di mese in mese arriva a 12 ecco che scatta l'obbligo d'immatricolazione anche per l'auto del "turista".

Faccio esempio pratico >> turista con casa di proprietà (o affitto perenne) che si sposta in aereo e lascia la vettura nel giardino di casa, da un'anno all'altro.

Un saluto  ;)

Buongiorno a tutti, la domanda è rivolta principalmente a Sbertan:
il mese prossimo, in Italia, acquisterò un auto attualmente immatricolata in Italia e con targa italiana ed è mia intenzione portarla qui in Portogallo dove lavoro e risiedo da tre anni.
Qual'è l'iter corretto a questo punto?
Fare la voltura direttamente qui in Portogallo arrivando dall'Italia con un'assicurazione provvisoria?
Una volta arrivato in Portogallo dovrò:
prima farla immatricolare (entro i 21 giorni), fare immediatamente un'assicurazione (l'auto è comunque in un  box al chiuso) e poi far validare la mia patente qui in Portogallo (scade a marzo 2022).
Oppure mi conviene fare la voltura in Italia, fare un'assicurazione portoghese chiamando l'agenzia dall'Italia e arrivato qui procedere con immatricolazione e infine la patente?

Grazie per la risposta

Buongiorno Chris,

non è possibile nulla di come  argomentato.

Ti scrivo in pvt.

Saluti

Buon giorno a tutti,

interessantissima discussione e credo sia oramai tutto chiaro.
Ho bisogno del vostro aiuto per un'altro problema inerente la presenza del mio camper in Portogallo.
Ho re-immatricolato il camper in Portogallo. Al primo controllo mi hanno dato un attestato verde che riportava la data del prossimo controllo ad un anno esatto dal primo. La mia domanda e': devo fare questo collaudo ogni anno?
Tra i controlli che faranno ci sara' anche la pesata del mezzo? chiedo questo perche' il camper e' ovviamente pieno della roba che porto in viaggio e potrebbe superare il peso massimo consentito......gia' completamente vuoto il suo peso e' vicino al massimo consentito.
Una domanda retorica che mi faccio e' come facciano le case costruttrici ad immatricolare il mezzo per ottenere l'omologa se per restare sotto al massimo non deve avere le bombole del gas, l'acqua, la ruota di scorta e anche i materassi?
Se al controllo (revisione) periodica non controllano il peso l'operazione e' molto piu' semplice, altrimenti devo svuotare il camper ogni volta ed e' una grande rottura.
Franco

Grazie della tua testimonianza Fabio!

Secondo te se io e la mia compagna abbiamo un camper intestato alla mamma di lei( residente in Italia)
possiamo fare una carta dal notaio con delega per noi 2 come hai fatto tu?

Grazie

fabio1399 ha scritto :

Ciao Sbertan, come lo interpreti? Noi per adesso abbiamo circolato (da tre anni) con l'auto di mia moglie, io ho guidato con l'autorizzazione di mia moglie italiana non residente, sottoscritta dal notaio e mai mi hanno sollevato problemi, noi usciamo dal Portogallo un paio di giorni prima dei 183...ma poi arriviamo a 185/6 prima di arrivare in Italia! Ora leggo quanto segue....é cambiato qualcosa?
noticias.automoveis-online.com/tudo-sobre-circulacao-temporaria/

Cari saluti
Fabio


Grazie della tua testimonianza Fabio!

Secondo te se io e la mia compagna abbiamo un camper intestato alla mamma di lei( residente in Italia)
possiamo fare una carta dal notaio con delega per noi 2 come hai fatto tu?

Grazie

Buonasera a tutti, rispolvero questo post perchè avrei una curiosità.
Entro la fine dell'anno mio marito deve rinnovare la residenza perchè rnh dal 2017; 5 anni fa non ha portato l'auto dall'Italia e non ha usufruito quindi dello "sconto" (non ricordo esattamente come si chiama) sull'immatricolazione.
Facendo una lettura della situazione alla maniera italiana, visto che deve praticamente rifare buona parte dell'iter, potrebbe immatricolare l'auto in Portogallo con l'occasione?
Io immagino di no ovviamente, risulta rnh già da 5 anni, ma ho una piccolissima speranza :)
Eventualmente volessi fare una simulazione sull'importo da pagare, potreste fornirmi un link?
Non riesco a trovarlo. Anche per rendermi conto di quali sono i dati richiesti (se ad es. va per cilindrata, anno di prima immatricolazione ecc.).
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi,
Nadia.
Io immagino di no ovviamente, risulta rnh già da 5 anni, ma ho una piccolissima speranza smile.png
Eventualmente volessi fare una simulazione sull'importo da pagare, potreste fornirmi un link?


Salve,
NO esenzione dopo 12 mesi da avvenuta RESIDENZA che sia con Beneficio RNH o meno.

eportugal.gov.pt/servicos/pedir-a-isencao-do-imposto-sobre-veiculos-quando-se-vem-morar-para-portugal
(copia/incolla nel browser)

Iniziando su  questa pagina dovresti   trovare tutto .... sono i portali governativi nei quali reperire le info che ci abbisognano.

Brevemente ....  serve poi andare  su ATFinancas e simulare ma vedrai che per le auto non converrà, farai una faticaccia ad inserire tutti i dati inutilmente   ... diversamente per le moto non è un salasso.


Un saluto

Ste
Grazie Sbertan!

@Spes74 credo che ci siano novità riguardo alle auto a noleggio lungo termine, nel senso che possono essere guidate in tutta Europa a prescindere dal luogo di stipula del contratto. Potrebbe essere una soluzione, ma solo nel caso in cui sia intenzionato a cambiare l'auto

@Frankie Frank


potrebbero esserci problemi all'atto della sottoscrizione se non fatta nel paese di residenza.

Cioè ... la card della patente ITA  (in possesso fino alla scadenza)  potrà essere utilizzata  ..ehmmm .... "abbinandola" ad un conto bancario  con  domicilio italiano  enche se  estremamente poco saggio ....

Ed alla scadenza quando sarà da rinnovare nel paese di residenza  PT  non sarà possibile "dribblare" la  mancanza di patente ITA  e  non sarà possibile  sottoscrivere un contratto lungo termine all'estero ... cioè in ITA.
Quanto sopra beninteso per contratto stipulato ITA

@Pier hermann salve sono nuova e leggo per la prima volta. Vorrei delle informazioni in caso di residenza in portogallo. Quanto costa all'anno un assicurazione di una macchina tipo lancia y all'anno circa in portogallo?  Grazie mille.

Buongiorno essendo completamente nuova per me questa materia. Vorrei sapere quanto può costare più o meno un assicurazione per una car di piccola cilindrata tipo y10 in Portogallo come residente. In quanto io e mio marito stiamo valutando un eventuale trasferimento grazie

ciao.

io per una <sandero 1000 cc pago 135 euro tutto compreso anche i danni propri. Ciao

@DARIO ALFREDO VIALE ciao Dario,mio figlio può vivere in Portogallo con la macchina a nome mio che sono residente in Italia

@Franco Capriglione ciao scrivimi in privato perché io avevo fatto come te e poi ho capito che non saresti in regola comunque. Un residente in Portogallo può guidare un auto con targa italiana intesta alla moglie non residente solo nei casi di forza maggiore. Negli altri casi no.

@Franco Capriglione scrivimi in privato perché non è come qualcuno ha scritto.se sei residente in pt poi guidare auto con targhe straniere intestate alla moglie non residente in Portogallo solo nei casi di forza maggiore.qui trovi il riepilogo della norma: https://impostosobreveiculos.info/isv/c … -portugal/

Le cause di forza maggiore sono un presupposto per la disapplicazione di tantissime norme.

Il problema è chi stabilisce l'esistenza delle cause.

In prima battuta le stabilisce il polizziotto che ti ferma per un controllo. Auguri !

In caso di sinistro le stabilisce la compagnia di asscurazione che non liquiderà i dnni per prudenza.

Nei casi più gravi un giudice. Anche qui .. auguri !

Io non ho mai trovato un testo che stabilisce quali siano le cause di forza maggiore e come siano dimostrabili e verificabili a posteriori.

Insomma ! E' una norma certamente assurda e senza senso ma che va manipolata con attenzione. Potrebbe far male.

Si è vero. Fra l'altro le sanzioni sono gravi e salate ed in taluni casi possono comportare il sequestro del libretto e la perdita del mezzo.