Tassazione in Portogallo

Buonasera

vorrei saper cortesemente qual'è la nuova tassazione applicata ai pensionati "non residenti abituali "a decorrere dal 01/01/2021. Fatti salvi i diritti per quelli antecedenti.
Grazie

Felgfiam

Buona sera, la tassazione prevista è del 10% ma permetterà alcune detrazioni quindi diciamo sul 7-8%

Buona sera volevo sapere se anche con la tassazione al 10 per cento e obbligatorio essere residenti per almenon6 mesi

Certo che sì, è solo cambiata l'aliquota di tassazione da 0% a 10% in modo univoco da parte PT ma l'accordo bilaterale per evitare la doppia tassazione resta invariato.

Non è cambiato praticamente nulla . In ogni caso sarebbe consigliabile sfogliare con pazienza il forum. Su molte questioni, tipo i 6 mesi, si sono sprecate pagine di discussione che credo consentano di farsi un'idea un attimo più aderente alla realtà rispetto a tante "notizie"  che magari proprio notizie non sono. 

Comunque, almeno per la mia modesta conoscenza del contesto e delle poche persone tra quelle che sono expatriate,  nella scala da 1 a 10 (dove 1 è il + e 10 il -) circa le motivazioni che sottendono l'expatrio, la tassazione si trova  se non al  10,  non certo più sù de 9.

Se si pesa il dover restare fuori "casa"  per 6 mesi contro la tassazione significa, parere personale, che non si è ancora maturata veramente la scelta.  Non è la tassazione che spinge  a fare il passo. Quando il passo lo si fa veramente e non prima. Provare per credere.

E questo a tutti i livelli di importo pensionistico.

Auguri.
:)