Auto italiana di residenti all'estero

Pirsaro57 ha scritto :

Salve a tutti. La prossima settimana dovrei arrivare via nave a La Goulette con auto nuova da immatricolare RS, quindi con targa provvisoria e assicurazione italiana valida 5gg (praticamente scade alla mezzanotte del giorno di arrivo)  Qualcuno può spiegarmi cosa devo fare una volta sbarcato? Grazie.


Non so se sei già residente o se sei al tuo primo arrivo, senz'altro dovrai fare l'assicurazione all'auto, prova con la Star, successivamente dovrai andare in dogana alla tua città di residenza e fare tutte le pratiche per la targa RS, se invece non hai ancora fatto nulla dovrai fare il permesso di soggiorno (ti daranno il provvisorio) quindi con quello andare a prenotare in dogana la pratica per la targa RS, ti apriranno un fascicolo e avrai una targa doganale, con quella targa non potrai più uscire dalla Tunisia finchè non avrai perfezionato la pratica, in alternativa potrai lasciare l'auto al deposito doganale di Tunisi.
Tieni presente che senza una definizione chiara del tuo status diventa un terno al lotto darti un consiglio perchè alla fine sarebbero anche contraddittori tra loro.
Un consiglio però mi sento di dartelo, la targa di cartone è solo posteriore, al di là che vale solo 15 giorni falla rifare in plastica e mettila sia davanti che dietro, ti eviti tante rotture di scatole dalla polizia alle rotatorie almeno finchè non avrai la doganale.

Scusandomi per la carenza di dettagli, preciso che sono già residente con soggiorno biennale rilasciato lo scorso 22 marzo, quindi meno di sei mesi addietro e pertanto dovrei potere immatricolare l'auto come RS. Detto questo, volevo sapere se l'assicurazione si può stipulare in ambito doganale, cioè prima di uscire dal cancello del porto e se si può fare una polizza transitoria in attesa del rilascio definitivo della targa RS. Per plastificare la targa provvisoria immagino che questa operazione si faccia in Tunisia oppure per  plastificare intendi la stessa operazione che normalmente si fa con una tessera o altro documento cartaceo? Grazie.
Ps. essendo residente ad Hammamet immagino che l'ufficio doganale competente sia a Nabeul.

Agenzia Star all'interno del porto.

Dogana di Nabeul.

Pirsaro57 ha scritto :

Scusandomi per la carenza di dettagli, preciso che sono già residente con soggiorno biennale rilasciato lo scorso 22 marzo, quindi meno di sei mesi addietro e pertanto dovrei potere immatricolare l'auto come RS. Detto questo, volevo sapere se l'assicurazione si può stipulare in ambito doganale, cioè prima di uscire dal cancello del porto e se si può fare una polizza transitoria in attesa del rilascio definitivo della targa RS. Per plastificare la targa provvisoria immagino che questa operazione si faccia in Tunisia oppure per  plastificare intendi la stessa operazione che normalmente si fa con una tessera o altro documento cartaceo? Grazie.
Ps. essendo residente ad Hammamet immagino che l'ufficio doganale competente sia a Nabeul.


All'interno del porto ci sta la Star per fare l'assicurazione, per la plastificazione della targa intendo andare da quelli che fanno le targhe sia normali che doganali e farne fare una contenente i numeri di quella di cartone da mettere davanti e dietro, fatta in plastica e attaccata, ti elimini tante scocciature altrimenti rischi di essere fermato a quasi tutte le rotatorie per controlli.
Allora nel tuo caso è semplice, vai all'ufficio doganale di Nabeul e attivi la pratica, ricorda che dovrai andare alla camera di commercio a prendere un modulo da compilare dove indicherai anche gli estremi della fattura dell'auto rilasciata dalla concessionaria. Questo modulo si paga pochi millim se non ricordo male. Appena arrivi ad Hammamet quindi parti subito con la procedura, se ti servono ulteriori info domanda pure (meno su dove si trovi la dogana di Nabeul, conosco quella di Sousse).

Immagino che ti riferisci alla Camera di Commercio tunisina...comunque molte  grazie per i suggerimenti.

Pirsaro57 ha scritto :

Immagino che ti riferisci alla Camera di Commercio tunisina...comunque molte  grazie per i suggerimenti.


si certo, camera di commercio in Tunisia, so quella di Sousse dove sta, di Nabeul mi dispiace :D
si prende un modulo che ha una cartellina azzurrina o verdina se non sbaglio di cartoncino con un po' di fogli all'interno, va compilata la parte relativa all'auto fattura e importo

Grazie! Da domani mi metto all'opera. Oggi ho vissuto una vicenda surreale all'arrivo a La Goulette con l'auto nuova e targa provvisoria. Lo "chef" della dogana voleva a tutti i costi la Carte Grise dell'auto, minacciando il blocco dell'auto. Alla fine ci ha ripensato e mi ha fatto passare. Non ho capito se lo ha fatto per ignoranza oppure sperava nel cadeau di prammatica ( che gli avrei anche dato ma eravamo in troppi...) comunque alla fine e con fatica sono passato. Quando si dice Certezza del Diritto...  :(

Pirsaro57 ha scritto :

Grazie! Da domani mi metto all'opera. Oggi ho vissuto una vicenda surreale all'arrivo a La Goulette con l'auto nuova e targa provvisoria. Lo "chef" della dogana voleva a tutti i costi la Carte Grise dell'auto, minacciando il blocco dell'auto. Alla fine ci ha ripensato e mi ha fatto passare. Non ho capito se lo affatto per ignoranza oppure sperava nel cadeau di prammatica ( che gli avrei anche dato ma eravamo in troppi...) comunque alla fine e con fatica sono passato. Quando si dice Certezza del Diritto...  :(


Hai fatto bene, quando ti fermano adducendo scuse stupide come questa è perchè vogliono rompere le scatole ed ottenere un premio produzione... non dare mai nulla, perdi un po' di tempo ma li costringi a lasciarti passare. La tua non è la prima auto e non sarà l'ultima transitata dalla Goulette con la targa provvisoria.
Però avresti dovuto avere un foglio di via se non sbaglio, quello vale come libretto.

No, mi hanno dato targa e annotazione di validità della stessa  sul bordo (60 gg) . Poi ho con me fattura iva esente, certificato di conformità e pratica doganale preparata da uno spedizioniere di Palermo ( che consiglio a tutti quelli che ne dovessero avere bisogno).

Aggiornamento : dopo circa 20 gg di peripezie burocratiche fra dogana e motorizzazione (Agence technique de transportes terrestres) di Nabeul sono riuscito ad ottenere l'agognata targa RS.
Per il futuro suggerisco di richiedere in Italia il vero certificato di conformità ( non l'estratto, sufficiente in Italia ma sconosciuto in Tunisia) e una fattura con qualche bollo, timbro e sbafffo da potere esibire come originale. Per il resto, armarsi di tanta pazienza e seguire le indicazioni ricevute nei vari uffici tunisini. Io col francese me la cavo e sono riuscito a dialogare ma non è semplice. Comunque resto a disposizione di chiunque si volesse cimentare nell'impresa.

Pirsaro57 ha scritto :

Aggiornamento : dopo circa 20 gg di peripezie burocratiche fra dogana e motorizzazione (Agence technique de transportes terrestres) di Nabeul sono riuscito ad ottenere l'agognata targa RS.
Per il futuro suggerisco di richiedere in Italia il vero certificato di conformità ( non l'estratto, sufficiente in Italia ma sconosciuto in Tunisia) e una fattura con qualche bollo, timbro e sbafffo da potere esibire come originale. Per il resto, armarsi di tanta pazienza e seguire le indicazioni ricevute nei vari uffici tunisini. Io col francese me la cavo e sono riuscito a dialogare ma non è semplice. Comunque resto a disposizione di chiunque si volesse cimentare nell'impresa.


concordo e in alcune occasioni mi sono pure dovuto sbizzarrire a produrre certificati (migliori dell'originale) perchè erano richiesti altrimenti non se ne veniva più fuori :D