Patente Italiana dopo i due mesi di residenza

Ciao a tutti, sono Sofia e vivo ad Aveiro in Portogallo da settembre 2019.

Quando sono arrivata ho preso casa, ho avuto un pò di sbattimenti burocratici per il lavoro (ho una borsa di studio portoghese) e non avendo in programma di portare subito la macchina o comunque di guidare qualcosa non mi sono informata subito riguardo alla patente.
Dopo aver scoperto che è praticamente impossibile portare la macchina italiana qui ho optato per prenderne una portoghese, il punto è che ho mandato due settimane fa la richiesta per avere la patente portoghese, perchè per registrarla la lista dei documenti era la stessa + il certificato medico. Ora con la pandemia bisogna prenotare online l' appuntamento presso IMT, ho scritto ma mi hanno detto che per fare la "troca" di una patente bisogna prima mandare una mail con tutti i documenti e poi aspettare che ti contattino), ad ora sto ancora aspettando che mi dicano qualcosa.
C'è qualcuno che ha avuto esperienza nel gestire la patente dopo i due mesi dalla residenza?
nel mentre io avrei già la macchina a casa ma adesso ho il terrore di toccarla perchè non so cosa succederebbe se mi fermassero.

Grazie a chi può rispondere

Ciao Sofia,

Ben arrivata su Expat.com!  :)

Non vorrei sbagliarmi, mi pare che questa discussione evidenzi un problema simile al tuo: Conversione patente guida
Magari puoi sentire con l'utente che ha postato il thread per chiedere se ha degli aggiornamenti sulla pratica della moglie.

Ti mando un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Quando scade la tua patente italiana?

gennaio 2021, quindi il prossimo anno dovrei in ogni caso tornare per rinnovarla, se chiedessi quella portoghese sarei apposto per 15 anni.

sofia zanella ha scritto :

gennaio 2021, quindi il prossimo anno dovrei in ogni caso tornare per rinnovarla, se chiedessi quella portoghese sarei apposto per 15 anni.


Salve... non è così.. la patente si rinnova alla scadenza  SOLO nel paese di residenza.

io pensavo di convertire la mia patente italiana chiedendo quella portoghese, in questo modo per completare l'iter loro mi chiederebbero di consegnare quella italiana.

Certo... ma se sei residente in PT non potrai rinnovare/ convertire altro che in PT.

NON  come hai scritto sopra in ITA.

Credo che il problema posto da Sofia sia diverso e attuale. Hai fatte tutte le pratiche richieste, certificato che hai una patente valida in Europa, dimostrato che hai una residenza RNH confermata in AIRE, un NIF,  e quindi tecnicamente sei autorizzata alla guida di una auto portoghese salvo che devi ottemperare  ad una semplice registrazione burocratica alla quale, in ogni caso, ti sei attenuto per quanto di Tua competenza. Se ti fermano e puoi dimostrare tutto ciò, cosa succede ?. Lo sò che nessuno ha la risposta, ma forse qualche idea di come comportarsi assunto che non si può girare a piedi, sopra tutto se si abita in una località "marginale" . :)
Per altro se le motivazioni di Covid che sottendono la amministrazione pubblica nel non rispondere, sono le stesse che hai Tu cittadino nel dover utilizzare la macchina per limitare i contatti sociali sopra tutto se in macchina ci sei da solo.  ;)

is4giovanni

"........  quindi il prossimo anno dovrei in ogni caso tornare per rinnovarla, se chiedessi quella portoghese sarei apposto per 15 anni....."

NO ...  se intendeva tornare in ITA a rinnovarla ... era dubbiosa sul DOVE farla vista la prossima scadenza.

per il resto  dice chiaramente che  non avendo ottenuto risposte non si azzarda a guidare per non incorrere in sanzioni in quanto non ancora registrata.

Si può anticipare il rinnovo fino a 6 mesi prima della scadenza
imt-ip.pt/sites/IMTT/Portugues/Condutores/CartaConducao/Revalidacao/Paginas/Revalidacao.aspx
(copia/incolla nel browser)

si hanno 60gg dadata  residenza per effettuare la registrazione
imt-ip.pt/sites/IMTT/Portugues/Condutores/TrocaCartaConducao/PaisesEspacoEconomicoEuropeu/Paginas/PaisesdoEspacoEconomicoEuropeu.aspx
(copia/incolla nel browser)

Ora sa che deve rinnovarla solo in PT e  se  non registra la patente (è oltre i 60gg)  può fare direttamente la richiesta di rilascio/rinnovo/conversione SUBITO.

Ste

Grazie hai centrato proprio il punto :) Incrocio le dita intanto e come pensavo stamperò pure tutte le email in cui è provato che io i documenti li ho mandati e la risposta automatica è stata che li prenderanno in mano il prima possibile (tempi biblici portoghesi ovviamente). Non è colpa mia se non si può andare e fare tutto in giornata e se mi è negato di prendere appuntamento presenziale perché “tanto questo ora si richiede online”.

Sofia l'unica cosa su cui per ora posso dissentire sono i "tempi biblici portoghesi". per la mia poca esperienza in PT ho trovato molta più sollecitudine e organizzazione che nella blasonata Lombardia. Sarò fortunato io  :lol:
Quindi se non sono passati almeno 45/60 gg dall'invio della documentazione credo che potrai convincere un poliziotto con un sorriso e invocando comprensione ma non con le carte.  :)

SBERTAN
"Ora sa che deve rinnovarla solo in PT e  se  non registra la patente (è oltre i 60gg)  può fare direttamente la richiesta di rilascio/rinnovo/conversione SUBITO."

Non vorrei aver capito male. Chiedo.
Io sono residente in PT da giugno. Registrato Aire da ottobre. Non ho chiesto nulla per ora a proposito di patente. Giro per l'Algarve in treno e bicicletta che mi sono portato dall'IT.  Quindi  anche se non guido, passati i 60 gg non posso più registrarmi la patente e devo rinnovarla ?. Solo per capire perchè comunque io per ora non intendo guidare in PT. Almeno sino a fine anno.  E quindi ad allora saranno passati altro che 60 gg.
Grazie

Eh in realtà non ho capito neanche io dopo questi 60 giorni a livello di registrazione cosa succede, penso si possa registrare ma se ti fermano che non è registrata probabilmente possono fare problemi. Tra l'altro oggi pomeriggio avevo un posto di blocco vicino casa e sono andata a chiedere al poliziotto, lui per altro mi fa che devo solo registrarla e a sua detta sarei potuta andare in qualsiasi momento a sto benedetto IMT (cosa non vera perché appunto adesso vogliono solo su appuntamento e nel mio caso manco me lo danno). Per quanto riguarda il rinnovo in Italia o Portogallo io avevo letto in altri forum di gente che aveva rinnovato in Italia ma forse erano residenti non abituali 😅 I tempi biblici portoghesi penso dipendano un po' da fortuna un po' da cosa si fa, il mio contratto a lavoro (statale) è stata un'odissea infinita, il resto insomma NIF e residenza tutto veloce ma la registrazione alla seguranca social per esempio è stata un po' più problematica 😅

I cittadini residenti in Portogallo, con patente di guida straniera, possono, dal 1° ottobre, cambiare la loro patente di guida straniera con quella portoghese attraverso il nuovo servizio disponibile sul portale IMTonline, all'indirizzo www.imtonline.pt
Questo nuovo servizio, disponibile in portoghese e in inglese, permette ai cittadini residenti in Portogallo di presentare la richiesta di scambio e tutti i documenti necessari attraverso il portale IMT. Successivamente è prevista una visita ad un servizio IMT per l'autista per confermare la sua identità ed effettuare la raccolta dei dati biometrici, completando così la procedura in modo sicuro.

http://www.imt-ip.pt/sites/IMTT/Portugu … 02020.aspx

1. Eseguire una valutazione medica e il certificato medico deve essere fornito dal vostro medico
sulla piattaforma elettronica per i certificati medici
2. Compilate il modulo/documento PDF (vedi link sopra)
3. Scannerizzare i seguenti documenti:
  - Modulo compilato
  - Documento di identificazione
  - Comunicazione di residenza con il Comune / "Câmara Municipal" o altro documento comprovante la residenza
  - Carta e condotta dell'Unione Europea / Itália

4. Certificato di valutazione psicologica, se si dispone delle categorie C/D/E
  (Se avete la categoria B/B1 per i veicoli leggeri, non avete bisogno di 4.)
 
Inviare il modulo e i documenti scannerizzati a :    [email protected]
Non è necessario inviare una copia del certificato medico elettronico. Dopo il rilascio da parte del medico, il certificato viene trasmesso per via elettronica all'IMT.

Dopo l'invio della documentazione, verrà inviata una e-mail per effettuare il pagamento della quota di 30 euro e indicare come raccogliere i dati biometrici, se necessario.

(B) Quando si riceve l'e-mail con il riferimento ATM (entità + riferimento, servizi di pagamento in opzione al bancomat) ( "entidade + referência, opção pagamento de serviços no Multibanco")

è necessario pagare 30 eur. Quasi certamente dovrete andare all'IMT per scattare una foto.

(C) Se non si ottiene una risposta dopo (A) provare a prendere un appuntamento di persona per l'e-mail:    [email protected]
(Nel tuo caso, perché vivi ad Aveiro)

http://www.imt-ip.pt/sites/IMTT/Portugu … mento.aspx

(D) Dopo tutto questo, Essi inviano la patente alla vostra residenza.

-------

A causa della pandemia tutto è in telelavoro.... questo è un momento complicato ....

https://www.imtonline.pt/index.php/troc … situacao-2


Questo è il link al modulo / "formulário"

Beh... allora cosa è servito postare i riferimenti di IMT se nessuno li va a leggere?

Erano riportate già le stesse info che Johnny ha gentilmente messo per esteso.

Pet is4giovanni

Dopo i 60gg di mancata registrazione si è semplicemente passibili di sanzione..... se gli va.... se si ricordano..... se piove.... ecc.

Per Sofia
Qualcuno è riuscito a rinnovare patente in ITa ma unicamente perché il controllo d iscrizione ad AIRE non è eseguito.... se vai in autoscuola ed indichi i  vecchi riferimenti anagrafici è possibile riuscire.

La burocrazia ha ancora archivi separati 
Anagrafe
Fisco
Motorizzazione
Sanità

Se manca interazione umana della operatore non "esce" il dato relativo.

Peraltro siamo noi a fuorviarli dichiarando il falso.....  cioè il ns. vecchio indirizzo (residenza) ITA.

La Condizione di AIRE va sempre dichiarata... in ITA..    ai PT non interessa, manco sanno cos'è.

Ste

Grazie a tutti per le risposte, adesso mi è chiaro tutto. Ho appena mandato richiesta (di nuovo) per avere un appuntamento fisico, spiegando la situazione e chiedendo se possibile di accelerare il processo.
Grazie ancora

Riaggiorno il post con il lieto epilogo.

Dopo due settimane o poco più dell'invio della domanda mi è stato mandato il riferimento ATM per il pagamento. Il giorno dopo aver pagato mi hanno mandato una email con allegato il foglio sostitutivo (di durata di due mesi) per guidare, mi hanno richiesto di spedire per posta la patente italiana presso la sede centrale dell'IMT di Lisbona e mi hanno preso appuntamento per due giorni dopo presso il mio IMT di Aveiro. All'appuntamento sono entrata per fare la foto e firmare e basta.
Dopo due settimane esatte mi è arrivata la patente per posta.
Alla fine mi è andata bene e devo dire che appena si è messo in moto il processo sono stati molto efficienti.

possono o devono ?
cioé il cambio della patente originaria con quella portighese é facoltativo o obbligatorio?

Ciao Dario,
da ciò che si legge a questo link:

imtonline.pt/index.php/troca-de-titulos-conducao-estrangeiros/troca-de-titulos-de-conducao109/9-uncategorised/346-2-situacao-10

sembrerebbe obbligatorio:

"...Pode conduzir em Portugal com o título de condução estrangeiro pelo período de 185 dias subsequentes à sua entrada em Portugal e antes da fixação de residência (conduzir enquanto turista).

Se fixar residência em Portugal, deve ter em conta os seguintes prazos, contados do dia em que obteve a autorização de residência:
• Até 90 dias, pode continuar a conduzir com o título de condução estrangeiro, mas deve dar entrada do pedido de troca no IMT, I.P.
• Após os 90 dias iniciais e até 2 anos, pode dar entrada do pedido de troca no IMT, I.P, mas já não pode conduzir em Portugal com o título estrangeiro
• Após 2 anos, não pode conduzir com o título de condução estrangeiro e caso pretenda trocá-lo por carta de condução portuguesa, é submetido a um exame de condução (prova prática) e tem de aprovar.

Domanda per chi ha già ottenuto il cambio:

a questo link:
http://www.imt-ip.pt/sites/IMTT/Portugu … acoes.aspx

io leggo che occorrono questi documenti:

" ... Documentos 

Para emissão da carta de condução por troca são necessários os seguintes documentos:

Entrega do original da carta de condução válida e definitiva;

Apresentação do documento de identificação comprovando a residência em território nacional;

Exibição do Número de Identificação Fiscal;.

Atestado Médico Eletrónico, emitido por qualquer médico no exercício da sua profissão, para condutores de todas as categorias;

Certificado de avaliação psicológica favorável, emitido por qualquer psicólogo no exercício da sua profissão, para os condutores do Grupo 2: Certificado de avaliação psicológica favorável, emitido por qualquer psicólogo no exercício da sua profissão, para os condutores do Grupo 2: veículos das categorias C1, C1E, C, CE, D1, D1E e DE, bem como das categorias B, BE que exerçam a condução de ambulâncias, veículos de bombeiros, de transporte de doentes, transporte escolar, transporte coletivo de crianças e de automóveis ligeiros de passageiros de aluguer.

Declaração emitida pelo serviço emissor ou autoridade diplomática ou consular, comprovativa da autenticidade do título de condução, da data de emissão e respetiva validade, das categorias de veículos a que está habilitado, com as respetivas datas e restrições e ainda que o título de condução foi obtido mediante aprovação em exame de condução;

Tradução do título de condução, autenticada pelo serviço consular de Portugal ou de outro Estado membro no respetivo país, quando o seu conteúdo não estiver em língua portuguesa, francesa, inglesa ou espanhola;..."


nessuno ha mai parlato degli ultimi due documenti richiesti, (declaração e tradução)
non servono più?
non sono mai serviti ed è un refuso sul sito?

ciao Fio
grazie,
chiarissimo
é un atto dovuto
non avendolo fatto ed essendo la mia vettura intestata a mia moglie spero che se mi fermano abbiano compassione

(ps io non ho una patente italiana, la mia é a vita, non scade)

quei due documenti mi sa che sono in caso che la tua patente sia extra Europa.

Buongiorno a tutti, io per la sostituzione della patenteho risolto con...

N° identificação centro de saúde
Visita medica
Prenotazione e dopo mi sono recato IMT e in poco tempo ho avuto la patente Portoghese.

Per ulteriori info..... sto prendendo il sole di una bellissima giornata 😁
Biagio

Buona sera.
Avrei un dubbio ..... no... una curiosità.
E per questo chiedo scusa a Francesca se pongo qui la domanda.
La mia domanda è a riguardo del famoso documento S1.
Se non erro.... (la vecchiaia mi aiuta per gli errori) il documento S1 serve per avere qui in Portogallo il "N° identificação centro de saúde" e serve per visite mediche ed altre cose....
Ma se questo famoso numero del centro di sade, cosa ha come collegamento al documento italiano S1?
Mi scuso ancora con Francesca ma questa domanda non sapevo dove collocarla.
Auguro a tutti una bellissima serata.
Biagio

Ciao Biagio,
il modello S1 deve essere presentato alla Segurança Social per ottenere il numero identificativo e poi al Centro de Saude per essere registrato al SSN PT.

qualcosa trovi qui:

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=893366

Fio

Grazie Fio.
Appena vado in Italia chiedo questo documento.
Buona serata e scusate se ho fatto la domanda qui.
Biagio

Puoi richiederlo anche telefonando alla tua ASL. Te lo invieranno per email oppure per posta ordinaria. L'importante è che tu sia iscritto all'aire.

Credo che qui siamo fuori argomento, qui si parla di patente, spero Francesca non me ne voglia se ora rispondo qui, Io dal Portogallo l'ho richiesto telefonicamente alla mia Asl e l'ho ricevuto per posta raccomandata ben due mesi prima di avere l'Aire.
Sergio

sescocco ha scritto :

Credo che qui siamo fuori argomento, qui si parla di patente, spero Francesca non me ne voglia se ora rispondo qui, Io dal Portogallo l'ho richiesto telefonicamente alla mia Asl e l'ho ricevuto per posta raccomandata ben due mesi prima di avere l'Aire.
Sergio


OT anche per me ...

... ben due mesi prima di avere l'Aire.

ma  è meglio precisare che  hai ottenuto S1 prima di avere la CONFERMA  dell'avvenuta iscriz. AIRE  ,   effettuata a  suo tempo.

S1 è rilasciabile solo se  non più iscritti al SSN, e  lo si è (cioè NON lo siè più  :huh: ) da quando ci si iscrive AIRE

scusate per la pignoleria

Ste

Io ringrazio tutti .... gentilissimi come sempre.
Elena, Sergio, Ste.
Pensavo che dovevo recarmi di persona per averlo.
Ste.... non sei pignolo.....
Se posso..... Francesca puoi spostare il tutto...grazie e scusami ancora

SBERTAN ha scritto :
sescocco ha scritto :

Credo che qui siamo fuori argomento, qui si parla di patente, spero Francesca non me ne voglia se ora rispondo qui, Io dal Portogallo l'ho richiesto telefonicamente alla mia Asl e l'ho ricevuto per posta raccomandata ben due mesi prima di avere l'Aire.
Sergio


OT anche per me ...

... ben due mesi prima di avere l'Aire.

ma  è meglio precisare che  hai ottenuto S1 prima di avere la CONFERMA  dell'avvenuta iscriz. AIRE  ,   effettuata a  suo tempo.

S1 è rilasciabile solo se  non più iscritti al SSN, e  lo si è (cioè NON lo siè più  :huh: ) da quando ci si iscrive AIRE

scusate per la pignoleria

Ste


Grazie Ste,
non si tratta di pignoleria, è corretto, dovevo precisarlo, due mesi prima di avere la conferma dell'avvenuta iscrizione.
Dipende anche dalle Asl e regole regionali, io nelle Marche l'ho avuto ma conosco connazionali di altre regioni che hanno incontrato difficoltà ed hanno dovuto attendere l'iscrizione Aire .
Sergio