Tessera Sanitaria in germania ed assicurazione sanitaria tedesca

buonasera a tutti, oggi sono qui per domandare qualcosa che SICURAMENTE interesserà ed aiuterà tantissime altre persone, incluso me, al momento della risoluzione, in quanto le domande che stò per porgervi sono nate dal venirmi domandato, da ancora altre persone, il loro funzionamento, ora dunque arriviamo al nocciolo:
-> Le domande riguardano la TEAM (cioè l'assicurazione sanitaria della nostra tessera sanitaria italiana)

---> All' AIRE bisogna registrarsi entro 12 mesi, dopo la registrazione, l'agevolazione e il sostanziamento sanitario italiano decadrà, come appunto prevede l'azione del registrarsi ad'esso, quindi qui parliamo del periodo SOTTO i 12 mesi, per intenderci e farci meno problemi

dunque le domande, ora, sono:
1) NON BISOGNA, o si può EVITARE DI ASSICURARSI con una assicurazione medica tedesca (e dunque evitare di pagare) se si è in possesso della tessera sanitaria europea (la TEAM), e mi riferisco anche all'assicurazione medica pubblica mentre lavori, PURCHè si faccia presente che si è ancora assicurati con l'assicurazione europea? se è così, A CHI bisogna farlo presente per far scattare l'esenzione? ( detto in semplice: la TEAM si comporta come una assicurazione tedesca a tutti gli effetti, ma completamente gratuito anche mentre lavori?)

2) come si può utilizzare effettivamente la tessera sanitaria in germania? cioè, se io devo fare una visita dermatologica o dentistica, mostrando al dentista / dermatologo la mia tessera sanitaria, mi farà pagare un semplice ticket  e se la vedrà lui a farsi rimborsare dall'italia, o è il contrario, cioè che dovrò pagare per intero l'importo, poi tornare in italia con le fatture tedesche, portarle all'asl compilare i moduli e ricevere i rimborsi?

vi ringrazio tantissimo di cuore, e vi attendo (=

Ciao zannalabianca,

La tessera TEAM si può usare in caso di prestazioni mediche d'emergenza quando ti trovi all'estero per un soggiorno temporaneo.
Il sistema sanitario italiano e quello tedesco sono diversi, in Germania sei obbligato ad avere un'assicurazione sanitaria.
In Germania nel momento in cui tu fai l'Anmeldung sei obbligato a possedere una copertura sanitaria.
Esistono due tipi di assicurazione: pubblica e privata. Ti devi iscrivere a due delle due a seconda della tua condizione professionale.
Mettendo l'ipotesi che arrivi in Germania e un X motivo non versi le spese sanitarie, nel momento in cui ti iscriverai a una Krankenkasse, devi pagare gli arretrati.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

grazie della risposta :)
però ho due domande, la prima, è : ho letto che se non superi un tetto annuale di 67.000€ o qualcosa così, devi iscriverti obbligatoriamente a quella pubblica, ma quello che mi domando io è:

la registrazione, non la fa avvenire il datore di lavoro non appena ti trovi un lavoro, in automatico?
oppure devi essere TU il giorno dopo fatto l'almeldung, correre all'assicurazione pubblica?

se sì, con chi si deve parlare IL GIORNO DOPO / il giorno STESSO aver fatto l'almeldung per la stipula?

detto in semplice: cosa significa fino alla registrazione alla krankenkasse, è automatico e lo fa il datore o no? e in caso dobbiamo farlo noi SUBITO dopo l'almeldung al rathaus, DOVE si fa,  in quale ufficio? e quanto si paga se hai entrate uguali a 0? (all'inizio, subito dopo l'almeldung un lavoro non lo hai di certo)

che se anche fosse così, cioè che dobbiamo stipularla noi.. ho letto che l'assicurazione si paga in base al lordo della bustapaga, ma forse è sbagliato... , ma se fosse così, come fanno a calcolare il corrispettivo se le tue entrate sono uguali a 0?

-------------
la seconda sarebbe:  per evitare che vengano richiesti gli arretrati, ho anche letto che, se prima di partire porti il modulo S1 della tua ASL lì in germania, ha copertura legale sanitaria FINO alla registrazione con la krankenkasse, dunque niente richiesta di allegati.. è vero?

ad ogni modo, ti attendo, e come sempre, grazie grazie e ancora GRAZIE!

edit: a questo link, sempre dentro questo fantastico forum : https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=884904

la prima risposta, Sakura 85 dice, ad'esempio, che andrebbe bene quella italiana finchè non ci si registra alla krankenkasse (che ancora non ho capito cosa si intenda con REGISTRARSI se processo automatico o no) lei si collega al discorso del modulo s1 dell'asl, giusto?

Mi informo e casomai ti faccio sapere, ma sono domande tante tecniche e purtroppo io non vivendo in Germania non ho esperienza diretta o contatti di uffici da segnalarti.

Spero che qualche utente del forum più addentro alla questione ti possa illuminare!

:cheers:

Francesca ha scritto :

Mi informo e casomai ti faccio sapere, ma sono domande tante tecniche e purtroppo io non vivendo in Germania non ho esperienza diretta o contatti di uffici da segnalarti.

Spero che qualche utente del forum più addentro alla questione ti possa illuminare!

:cheers:


mi basta sapere se, l'assicurazione sanitaria in germania, si registra in automatico con un contratto di lavoro, o se devo farla io il giorno dopo/stesso l'almeldung.. sapresti risponderi a questo?

ti ringrazio di cuore..

Ho appena trovato questo pdf sul sito del Consolato onorario italiano a Brema, una guida al sistema sanitario tedesco, dovresti trovare tutte le info che ti servono al suo interno: www.consolato-onorario-brema.de