Salve a tutti
Il 1 gennaio 2021 tornerò residente in Italia,qualcuno sa qual è la procedura inversa da fare e quali gli obblighi ?
Salve a tutti
Il 1 gennaio 2021 tornerò residente in Italia,qualcuno sa qual è la procedura inversa da fare e quali gli obblighi ?
Semplice..... iscrizione in Anagrafe al Comune scelto.. comunicazione a ex Circoscrizione AIRE cioè Ambasciata... ASL per richiesta Tessera Sanitaria... INPS se Pensionato.. variazione in account della propria Anagrafe... Banche ITA ..... assicurazioni RCA se in essere.... Patente ITA se si abbia fatto quella PT... comunicazioni di variazione residenza a SSN PT..
Ho un dubbio per la cancellazione come contribuente alla finanza portoghese. Non so se si deve cancellare il NIF o trasformarlo come non residente. Qualcuno lo sa?
alexmarti ha scritto :Ho un dubbio per la cancellazione come contribuente alla finanza portoghese. Non so se si deve cancellare il NIF o trasformarlo come non residente. Qualcuno lo sa?
Ciao ... Alex ... puoi fare entrambe le cose.
Il primo passo è sicuramente dare il nuovo indirizzo ITA e l'anno successivo al trasferimento dovrà essere presentata la dichiarazione dei redditi PT .... poi potrà rimanere "dormiente" come non residente ... dopo qualche anno d'inutilizzo potrebbero pure cancellarlo ... ma questo è da verificare.
In merito a Beneficios RNH (è solo una facilitazione fiscale) è possibile sospenderlo ... e riprenderlo successivamente fatta salva la scadenza finale che rimarrà invariata, se si desidera tornare ad essere residenti e residenti fiscali.
Un saluto
Ste
Gentilissimo Sbertan, come già detto desidero trasferirmi in Pt, se ho uno sgravio fiscale sulla pensione va bene ,altrimenti non credo di farcela , ho pensione pubblica , sono stata per 34 anni docente in un liceo linguistico statale, quanto andrei a pagare in tasse in PT?
grazie antonietta
Ciao Antonietta
Verifica se la tua pensione è Inps.... ma di quale ente originario e di conseguenza se defiscalizzabile.
Ad es. se INPS ex. INPDAP non lo sarà e pagheresti comunque IRPEF in ITa.
Se defiscalizzabile in ITA allora il divenire fiscalmente residente in PT ti imporrà una tassazione forfetaria sulla sola pensione del 10%.
Devi verificare quanto sopra.
Un saluto