Prima casa di proprietà in Italia 2020/tasse

Su questo bellissimo forum ho cercato ma non è semplice per la ricchezza di argomenti  magari rimanendo nel dubbio leggendo   post di anni addietro, che negli anni.. qualcosa possa essere cambiato..
Condivido quindi  le info acquisite che qualcuno interessato per  o esperienza  può magari confermare o no, o aggiornare.

Chiesto a un CAF mi dicono che:

1)essendo  l'unico proprietario dell'abitazione, sono l'unico soggetto passivo d'imposta, sia IRPEF e relative addizionali, sia IMU
Pertanto, dovrò pagare l'IMU, TASI,TARI,  per INTEROse non costituirà più la mia abitazione principale.

2)il fatto che possa essere  abitata da mia moglie per quella parte dell'anno che non fosse con me in Tunisia, è irrilevante.

3)se il reddito di quel fabbricato (anche se non locato) e degli eventuali altri terreni e fabbricati supera i  500 euro, non sono esonerato dalla presentazione della dichiarazione in Italia


4)mi dicono che è irrilevante che sia prima o seconda casa ai fini della detrazione per le spese relative al recupero del patrimonio edilizio,che non è riservata alla sola abitazione principale.

5)se la casa fosse locata a tassazione Irpef ordinaria, (con cedolare secca non si detrae)  l'Irpef a credito eccedente andrebbe persa...

La domanda?

:unsure

Quanto elencato   è corretto?