Come ottenere la pensione lorda senza commettere errori

Buon giorno a tutti voi,
sono un nuovo iscritto di questo Forum e da alcuni anni vi leggo con molto interesse,
io sono LiMonte ho 63 anni, la prossima estate sarò in pensione e vorrei trasferire la mia residenza in Tunisia,  mia moglie per il momento deve restare in Italia nella  casa di proprietà...... ho alcuni dubbi sulla fattibilità di questo mio progetto e che io possa avere problemi per ottenere la defiscalizzazione della pensione pur vivendo per più di 6 mesi e un giorno in Tunisia.
Di seguito preciso:
- siamo sposati in regime di separazione dei beni
- la casa dove siamo attualmente residenti è intestata solamente a mia moglie
- abbiamo un appartamento concesso in locazione da cui percepiamo un affitto che annualmente 
  dichiariamo  nel 730  ogni uno per la parte di propria competenza.
- ho un'auto di proprietà intestata solo  a me stesso
Chiedo cortesemente se potete aiutarmi a fare chiarezza.....
- il coniuge in italia può essere un problema?
- immobili di proprietà ?
- auto di proprietà?
Vi ringrazio sin da ora,
e vi auguro una buona giornata,
LiMonte

Buongiorno Limonte,

L'argomento defiscalizzazione è stato ampiamente discusso su questo forum, alcune delle informazioni che chiedi potrebbero già essere disponibili.

Sul forum mettiamo a disposizione un motore di ricerca per aiutarti a trovare gli argomenti trattati o in corso di discussione. Questo è il link alla pagina del motore di ricerca: https://www.expat.com/it/search/africa/tunisia/
Puoi iniziare facendo una ricerca inserendo la parola defiscalizzazione.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

LiMonte ha scritto :

Buon giorno a tutti voi,
sono un nuovo iscritto di questo Forum e da alcuni anni vi leggo con molto interesse,
io sono LiMonte ho 63 anni, la prossima estate sarò in pensione e vorrei trasferire la mia residenza in Tunisia,  mia moglie per il momento deve restare in Italia nella  casa di proprietà...... ho alcuni dubbi sulla fattibilità di questo mio progetto e che io possa avere problemi per ottenere la defiscalizzazione della pensione pur vivendo per più di 6 mesi e un giorno in Tunisia.
Di seguito preciso:
- siamo sposati in regime di separazione dei beni
- la casa dove siamo attualmente residenti è intestata solamente a mia moglie
- abbiamo un appartamento concesso in locazione da cui percepiamo un affitto che annualmente 
  dichiariamo  nel 730  ogni uno per la parte di propria competenza.
- ho un'auto di proprietà intestata solo  a me stesso
Chiedo cortesemente se potete aiutarmi a fare chiarezza.....
- il coniuge in italia può essere un problema?
- immobili di proprietà ?
- auto di proprietà?
Vi ringrazio sin da ora,
e vi auguro una buona giornata,
LiMonte


NESSUN PROBLEMA

Importante affidarsi , eventualmente  , ad agenzie o persone affidabili e non a chi , e ce ne sono anche tra italiani, si rende disponibile senza adeguate competenze .