Abilitazione PGDE insegnamento

Buongiorno a tutti,
Vorrei trasferirmi in Scozia e frequentatare il post graduate per abilitarmi all'insegnamento... Il mio problema è: come sopravvivere durante l'anno/2 in caso di part time del Pgde?! Ho dato un'occhiata al costo medio di mantenimento di una casa ed ai salari medi e non riesco a venirne a capo a meno di non avere migliaia di euro in banca da investire per mantenermi in questo periodo! Chiedo a chi sta facendo questo percorso di raccontarmi le loro esperienze..
Grazie!,

Buongiorno Isobr,

Ben arrivato su Expat.com  :)

In quale parte della Scozia ti trasferiresti? Giusto per contestualizzare i costi.

Grazie e un saluto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Pensavo a Glasgow o Edinburgh ma solo perché lí ho trovato dei Pgde per modern studies. In realtà andrei un po' ovunque

Glasgow è meno cara di Edimburgo ma apparentemente gli stipendi medi netti sono più alti. Quindi questo potrebbe essere un punto a favore di Glasgow.
Dai un'occhiata su numbeo trovi i prezzi delle due città messe a confronto numbeo.com/cost-of-living/compare_cities.jsp?country1=United+Kingdom&city1=Glasgow&country2=United+Kingdom&city2=Edinburgh
Io ho vissuto per un breve periodo in entrambe (ma studiavo al college con sistemazione in famiglia quindi non avevo tante spese da affrontare). Edimburgo è un gioiellino dal punto di vista architettonico, Glasgow una città industriale. O per lo meno, questo è il ricordo che ne conservo...