Tutela consumatori in Romania richiesta info x ricariche telefoniche

Salve a tutti,
ormai sono diversi mesi da che vivo qui in Romania (Arad) e in generale ne sono contento, riscontrando un ottimo buon livello di vivibilità e accoglienza.
Purtroppo però ho riscontrato un fastidioso atteggiamento delle compagnie telefoniche sulle loro offerte ... mi spiego meglio entrando nel dettaglio:

Uso una scheda sim prepagata e quando mi reco a fare la relativa ricarica mi trovo a dover subire un cambio euro/rom forzoso e assai svantaggioso rispetto al cambio valuta ufficiale.
In pratica la Orange (ma ho visto che anche la Vodafone si comporta nello stesso modo), esplicita la ricarica in Euro ma pretende il pagamento in Ron applicando un cambio circa il 20% superiore a uello ufficiale.
Ieri alla mia richiesta di una ricarica pari a € 5,00, al momento che ho messo sul bancone le mie belle monete in euro, mi sono sentito dire che non era possibile pagare in tale valuta e avrei dovuto versare il corrispondente da LORO richiesto di 29,23 Ron pari ad un cambio di 5,846 ron x euro; quando al cambio ufficiale un euro vale circa 4,80 lei.

Oggi cercherò di mettermi in contatto con l'Unione consumatori qui ad Arad perchè non ritengo corretto tale comportamento. Se pubblicizzano ricariche in Euro dovrebbero consentire il pagamento in Euro e non imporre un pagamento in Ron ad un cambio unilateralmente stabilito.

Caro Pietro sei fortunato se stiamo parlando di una ricarica telefonica.
Pensa a chi sottoscrive un contratto di affitto per 4 anni a 300 euro mese e poi deve pagare in ron col tasso che e' passato da 4.6 a 4.85. Sono 15 euro mese in piu rispetto a 4 anni fa......... su base annua cuba 185 euro

Buongiorno Pietro e benvenuto ad Arad! i piani tariffari delle varie compagnie telefoniche sono esposti e denominati in euro, ma solo come riferimento perché il loro costo è in Ron, come tutti i beni di consumo e servizi venduti in Romania. è dunque incorretto considerarli un valore da convertire al cambio corrente, così come è incorretto, mi riferisco al tuo episodio, pagare con una valuta diversa presso qualsiasi attività commerciale "regolare", poiché fatture interne e scontrini fiscali non possono essere emessi in valute diverse dal Ron.
Nessuna fregatura quindi, semplicemente non devi fermarti al titolo ma vedere cosa c'è dietro... Se intendi stare in Romania ti consiglio un abbonamento, ci sono piani tariffari molto convenienti che offrono pacchetti tutto compreso nel canone mensile. Ad esempio la digi, compagnia locale che ha quasi il monopolio di servizi TV ed internet nelle abitazioni, offre abbonamenti a prezzi davvero vantaggiosi con un'ottima copertura.
ciao