Le vostre prime impressioni dopo il trasferimento in Tunisia

Buongiorno a tutti,

Ve lo ricordate il primo periodo dopo il trasferimento in Tunisia? Con molta probabilità la risposta è affermativa perchè andare a vivere all'estero è un passo che lascia il segno.

Oggi vi invitiamo a condividere con noi le prime impressioni ed emozioni che avete vissuto appena arrivati in Tunisia.

Felicità, ansia, confusione: quale di questi stati emotivi ha accompagnato l'inizio del vostro espatrio?

Come si è modificato ed evoluto il vostro stato d'animo nel tempo?

Fattori esterni come ad esempio clima, traffico, ambiente lavorativo o lingua diversa, hanno avuto un impatto sul modo in cui vi siete sentiti all'inizio?

Vi siete uniti a qualche gruppo di espatriati per avere supporto? Se si, hanno favorito la vostra integrazione?

Quanto tempo ci avete messo per ambientarvi in Tunisia?

Grazie mille per il vostro contributo!

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno Francesca,

a seguito di esperienze ormai fatte più volte sul foro (per le reazioni !)  ho ben cura assai nel dunque astenermi dal pronunciarmi in merito a simili questioni e domande.  Il mio vissuto personale riguarda dunque solo me... e pertanto pure le esperienze che sono mie e, logicamente,  non possono essere prese a indicazione di criteri e/o aspetti generali tipicamente del luogo o dei luoghi, Né possono quindi essere prese come informazione o indizio per altri che si affacciano all'esperienza di espatriare e di "scegliere" la destinazione.

Mi sento solo di dire che già conoscevo il Paese e determinate sue caratteristiche - e che sono arrivata qui con spirito aperto e costruttivo.  La mia era stata una (=non:) scelta; infatti mi ci sono vista costretta  da circostanze molto tristi .  Tanto valeva quindi metterci tutto l'impegno con molta buona volontà ... ---e vivere questa improvvisa svolta in un'età in cui mi sono vista saltare in aria tutto quanto avevo di così  ben strutturato---  come opportunità atta almeno a...non ossidare  :top::joking:

A esperienze fatte, UNA cosa sì la dico  (e, N.B., valida PER QUALSIASI DESTINAZIONE !) :  Essere gentili, educati, corretti sempre e aperti di mente (e almeno con spirito di tolleranza..., se non sempre sarà possibile la comprensione) MA....non fidarsi MAI e non credere ...NIENTE (e...neppure alle dicerie di conterranei propri)...

Del resto, credo che con tanto materiale già a disposizione, chi davvero vuole farsi un'idea e orientarsi, ha già non molto...bensì moltissimo "materiale" a disposizione.

Ad ogni modo, vero è che "i tempi" cambiano in fretta ovunque e quindi pure qui, intendendo con ciò la situazione dei Paesi...  Ma anche su questo punto, chi vuole sapere, come mezzi d'informazione ha già praticamente tutto a disposizione.

Buongiorno, vi informo che alcuni post sono stati rimossi da questa discussione perchè  :offtopic:

Grazie,

Team Expat.com

Buonasera sono una ragazza italiana e vivo in Italia;vorrei trasferirmi in tunisia per lavoro.
A chi posso rivolgermi?
grazie in anticipo.

zainabbella ... buonasera,

Come prima cosa  (...dopo aver letto le Regole del Foro...)  hai la Lista degli Argomenti a disposizione dove puoi aprire quelli che possono essere in linea con quello che vuoi sapere,  per poi porre lí le tue domande.

Altri ragguagli te li potrà fornire la moderatrice del Foro; resta il fatto che hai formulato la tua domanda sotto il titolo di tutt'altro argomento che non riguarda il tema che interessa te adesso.

Buona lettura !

zainabbella ha scritto :

Buonasera sono una ragazza italiana e vivo in Italia;vorrei trasferirmi in tunisia per lavoro.
A chi posso rivolgermi?
grazie in anticipo.


Buongiorno zainabbella!

Tutte le discussioni inerenti al tema lavoro le trovi sul forum Lavoro e impiego in Tunisia.
Ti suggerisco di leggere il materiale già disponibile e, se ti servissero ulteriori ragguagli, non esitare ad aprire una nuova discussione corredando la tua richiesta con una breve presentazione dove indichi il tipo di lavoro che stai cercando e le tue qualifiche professionali.

Grazie  :cheers:

Francesca
Team Expat.com