Covid-19, le regole e i dati aggiornati

Buongiorno a tutti,

per quanti sono alla ricerca di dati e informazioni verificate, condivido un post con i siti dai quali desumere i dati aggiornati sulla situazione, inclusa l'affluenza alle spiagge e le regole chiare  in vigore dal 1° luglio 2020.

portugal-portogallo.blog/2020/07/12/covid-19-come-sta-andando-in-portogallo

Esiste già una maschera tessile e riutilizzabile creato in Portogallo, con comprovata capacità di inattivare il nuovo coronavirus. La maschera MOxAd-Tech è stata creata dal produttore Adalberto insieme al rivenditore di Sonae Fashion (Mo), all'Istituto di Medicina Molecolare João Lobo Antunes, al Centro Tecnologico delle Industrie Tessili e Abbigliamento del Portogallo e all'Università del Minho.

La maschera "ha superato con successo i test condotti dall'Istituto di Medicina Molecolare João Lobo Antunes, diventando la prima maschera con capacità di inattivare il virus SARS-CoV-2".
Anche dopo "50 lavaggi", l'effetto si mantiene e il virus rimane inattivo quando viene a contatto con il tessuto.
Secondo Pedro Simas, ricercatore e virologo di questo istituto, i test hanno dimostrato che questa maschera ha una "riduzione virale del 99% dopo un'ora di contatto con il virus, secondo i parametri dei test indicati nella norma internazionale".
Le maschere sono già commercializzate a 10 euro, sia in Portogallo che in altri paesi dell'Unione Europea.

ilmattino.it/primopiano/sanita/mascherina_cancella_virus_ultime_notizie_oggi_25_luglio_2020-5367669.html

today.it/rassegna/coronavirus-nuova-mascherina.html

tvi24.iol.pt/tecnologia/coronavirus/covid-19-esta-e-a-primeira-mascara-textil-que-inativa-o-virus-e-foi-criada-em-portugal