Costa Rica annuncia prudente allentamento delle misure restrittive

Buongiorno,

Un aggiornamento sulla crisi sanitaria legata alla diffusione del coronavirus in Costa Rica.
Il Presidente della Repubblica Carlos Alvarado Quesada ha annunciato un rilascio delle misure restrittive che saranno in vigore fino al 31 luglio 2020.

I veicoli possono circolare, a targhe alterne, dalle 05.00 alle 22.00 nei giorni feriali e dalle 05.00 alle 19.00 nel fine settimana.

Dal lunedi al venerdi è inoltre concessa la riaperta delle attività commerciali in possesso dei certificati sanitari richiesti.

Fino al 31 luglio l'ingresso in Costa Rica è consentito solo ai cittadini e ai residenti. Entrambi devono sottoporsi ad una quarantena di 14 giorni dopo l'ingresso, in via preventiva.

Per aggiornamenti si consiglia di consultare il sito web dell' Ambasciata d'Italia in Costa Rica.

Fonte dell'informazione: sito Viaggiare Sicuri.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca
Ottimi i tuoi blog e le tue discussioni, volevo avere qualche aggiornamento sulla situazione nel paese, sperando che da dicembre si possa tornare a volare !
Un caro saluto Emanuele

Ciao Emanuele,

Benvenuto sul forum  :)

Eccoti un aggiornamento direttamente dal sito della Farnesina Viaggiare Sicuri, te lo riporto di seguito e ti lascio il link al sito di riferimento: http://www.viaggiaresicuri.it/country/CRI

COSTA RICA: COVID-19.
Aggiornamento: Il Costa Rica sta continuando il processo di riapertura dei suoi confini che erano stati chiusi lo scorso marzo a causa della pandemia di Covid-19.
Dal 1 ° novembre le frontiere aeree sono riaperte a tutti i viaggiatori, attraverso i due principali aeroporti internazionali del Paese.
Dal 26 ottobre non è più richiesto il PCR negativo per Covid-19 all'arrivo. I requisiti richiesti per l'ingresso di turisti, costaricensi e residenti sono:
- Compilazione di un modulo digitale epidemiologico PASE DE SALUD disponibile all'indirizzo https://salud.go.cr;
- Assicurazione sanitaria di viaggio - internazionale o acquistata in Costa Rica (National Insurance Institute (INS) - grupoins.com/seguroparaviajeros  e Sagicor  -sagicor.cr/seguro_para_turistas/.
In caso di assicurazione internazionale, il turista deve richiedere al proprio assicuratore una certificazione rilasciata in inglese o spagnolo, che attesti almeno tre condizioni:
- Validità della polizza durante la visita in Costa Rica;
- Garanzia di copertura per le spese mediche in caso di malattia pandemica COVID 19 in Costa Rica, per almeno US $ 50.000 (cinquantamila dollari USA);
- Copertura minima di 2.000 USD per le spese di soggiorno prolungate dovute a una malattia pandemica.
Inoltre, all'atterraggio in Costa Rica, i viaggiatori dovranno:
- Indossare una mascherina, l'uso della quale, a partire dal 9 settembre,  è obbligatorio negli spazi chiusi su tutto il territorio nazionale;
- Rispettare il protocollo di sicurezza sanitaria in aeroporto;
- Rispettare il distanziamento sociale.
Si ricorda che, in base alla normativa italiana vigente, sono ancora vietati gli spostamenti per turismo al di fuori dei Paesi UE/Schengen e micro Stati.

Spero che queste informazioni ti siano utili.

Un saluto!

Francesca

Grazie Francesca  :top:
Aspettiamo che il totalitario Conte riapra i confini per poter tornare a essere liberi di volare e sognare!
Un saluto