Certificados de Registo de Cidadão da União Europeia

Buon giorno a tutti.
Ho completato la residenza in Portogallo ed ho ricevuto il Certificato di Residenza.
A fine mese rientro in Italia per consegnare all'Inps il mod. EP-I1, per completare la pratica da un Caf e altre attività tra cui registrare sul libretto di circolazione il cambio di residenza.
Vi chiedo se avrò necessità di un altro Certificados de Registo de Cidadão da União Europeia da presentare ai diversi uffici in italia, perché l'ho prenotato tramite email al comune di Vila Real de S.Antonio e mi hanno domandato se avessi smarrito il primo perché non ne possono rilasciare un altro.
Mi hanno scritto testualmente:
O seu certificado já foi emitido não podemos dar-lhe outro. Perdeu o documento?
Cosa devo rispondere?
Grazie.

Sig Villani il Cidadão non lo deve mai consegnare, le consiglio di fare fotocopie a colori .
Il Cidadão è come un passaporto per intenderci, se lo smarrisce deve fare denuncia alla Polizia portoghese!!!

È un documento importante e personale...  È il tuo permesso di soggiorno!   ......  e come tale da fornire solo in fotocopia od autocertificazione.

Grazie.

Spero che tu non lo abbia confuso come il certificato di residenza italiano, altrimenti cominci già a complicarti.....

Il Certificado de Registo viene utilizzato solamente in Portogallo e viene sempre richiesta una copia, mai l'originale.
In Italia potrà esserti richiesto di mostrarlo in originale solamente in Aeroporto e solo da alcune compagnie aeree, pertanto portalo sempre con te ma non lasciarlo mai a nessuno.
Francesca Galieti

Salve a tutti,
a proposito del certificato di residenza (quello con le stelline gialle per intenderci),
il mio scadrà tra un paio di mesi (ps. sono residente NHR per attività a valore aggiunto, non quindi come pensionato). Non so se qualcuno di voi è nella mia stessa situazione ma ad ogni modo cosa suggerite ? Di rinnovarlo alla scadenza o rinnovarlo alla bisogna solo nel caso mi venga richiesto ? Ho contratto di affitto per due anni e di fatto a parte l'exchange della patente per il resto ho fatto tutto (nif residente, nhr registrazione, numero de saude). Grazie in anticipo e saluti a tutti.

Marco

Buongiorno Marco t.london,
e obbligatorio rinnovarlo al SEF ( credo che si chiami così) ossia Servizio Emigrazione....
Diversamente può rischiare delle sanzioni, almeno questo e' quanto mi  risulta. È tutto a rischio e pericolo suo.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Sig. Villani posso dirle che ottenere un duplicato del certificado de Registo de Cidadao da Unione Europeia è non solo possibile ma semplicissimo. Infatti per trasferirmi da Ta vira a Vila Real de santo Antonio nell'ottobre dello scorso anno non trovando più il mio ho richiesto il duplicato presso la camera Municipal de Tavira producendo altre du foto e pagando $45 euro mi è stato immediatamente rilasciato.
Stia tranquillo e lo richieda quando vuole.
Maurizio Roman o