La vita in Romania riprende il suo corso

Buongiorno a tutti,

Spero stiate bene!

Dopo molte settimane di blocco la vita in Romania riprende lentamente il suo corso. Vi invitiamo a raccontarci come state vivendo questo momento.

Qual è il vostro stato animo? L'idea di uscire di casa vi solleva oppure vi provoca ansia?

Quali attività hanno riaperto in Romania? Cosa resta inaccessibile?

I trasporti pubblici sono in funzione? La frequenza delle corse è cambiata?

Avete ripreso a lavorare dopo l'allentamento del lockdown?

Che atmosfera si respira per strada e nei negozi in Romania? Qual è l'attitudine delle persone in generale?

Qualche progetto che avete in cantiere da realizzare?

Condividete le vostre esperienze di espatriati e parliamone insieme!

Grazie in anticipo,

Francesca
Team Expat.com

Buona sera a tutti.
La paura del virus, in quanto tale, non l'ho mai avuta pchè lo stesso, se attacca un corpo fondamentalmente sano, non è mortale, per cui l'ho interpretato semplicemente come una potente influenza con esiti mortali solo per persone con patologie respiratorie pregresse.
Poi ho sempre valutato la brutta, quanto reale, "selezione naturale" sia nella salute, sia nell'economia, perchè, per quanto la scienza e la tecnologia abbiano migliorato di molto la qualità della vita, alla fine, la natura deve fare il suo corso. Spero nessuno si sia offeso, anch'io nella famiglia ho persone nate con delle problematiche (gravi), per cui sono consapevole e mi prendo la piena responsabilità di ciò che ho scritto.
La voglia di uscire chiaramente è tanta, ma tranne nel wek-end, essendomi potuto spostare in settimana come imprenditore, non ho realisticamente subito una quarantena drastica come altri.
Per il lavoro nel mercato interno sta riprendendo, anche se a gradi, ma comunque sono tendenzialmente ottimista.
In riferimento ai clienti ed investitori dall'Italia la situazione è molto grave in quanto persistendo la quarantena per gli italiani provenienti dall'Italia gli stessi non arrivano ancora, ed anzi, stanno interpretando questa "rigidita" della Romania quasi come un affronto nei loro confronti.
Spero, comunque, che fra 15 gg si possa circolare liberamente e che i locali possano esprimere l'ospitalità al meglio, come hanno sempre fatto, nei confronti degli italiani e non solo.
Purtoppo, a volte, delle scelte fatte a livello politico danneggiano il popolo, anche se in nome della protezione e tutela sanitaria.
Buona serata a tutti...
                                                    Vito Paparella

ciao Vito affermi che persiste l obbligo di quarantena per gli italiani,ma sul sito della farnesina da ieri però non esiste piu questo obbligo

Io, per informarmi, guardo questo sito internet:
https://reopen.europa.eu/it/

Franco_s ha scritto :

Io, per informarmi, guardo questo sito internet:
https://reopen.europa.eu/it/


Grazie per la dritta!

grazie

buongiorno, si puo transitare in Ungheria venendo da Italia?

Giuliano1960 ha scritto :

buongiorno, si puo transitare in Ungheria venendo da Italia?


Buongiorno, dovresti inserire un messaggio sul Forum Ungheria.

Grazie

ciao Giuliano ho lo stesso problema,ieri ho chiesto al TCI che ha un forum dedicato e mi ha confermato questo:
leggendo attentamente il sito Viaggiare Sicuri:
- sulla scheda relativa all'Ungheria, si legge che dal primo settembre sarà consentito il transito nel Paese attraverso specifici corridoi umanitari autostradali (il link alla pagina specifica è riportato sopra nel paragrafo relativo all'Ungheria);

Si ma devi usare i percorsi umanitari ossia solo autostrade senza soste e vignetta comprata in Italia. Trovi tutto sul sito ungherese transiti. Vito

certo Vito70 però c è questa possibilità.oltrettutto questi corridoi sono le strade-autostrade piu importanti