La vita in Francia riprende il suo corso

Buongiorno a tutti,

Spero stiate bene!

Dopo molte settimane di blocco la vita in Francia riprende lentamente il suo corso. Vi invitiamo a raccontarci come state vivendo questo momento.

Qual è il vostro stato animo? L'idea di uscire di casa vi solleva oppure vi provoca ansia?

Quali attività hanno riaperto in Francia? Cosa resta inaccessibile?

I trasporti pubblici sono in funzione? La frequenza delle corse è cambiata?

Avete ripreso a lavorare dopo l'allentamento del lockdown?

Che atmosfera si respira per strada e nei negozi in Francia? Qual è l'attitudine delle persone in generale?

Qualche progetto che avete in cantiere da realizzare?

Condividete le vostre esperienze di espatriati e parliamone insieme!

Grazie in anticipo,

Francesca
Team Expat.com

Ciao a tutti,
questa quarantena é stata difficile perché mi sono sentita ancora più distante e sola del solito e ciò mi ha fatto pensare molto..
Per chi vive all'estero ormai c'é l'abitudine alle video chiamate, ai messaggi e a non vedere i tuoi cari o gli amici per diversi mesi.. e per la prima volta, visto che negli ultimi mesi non ho lavorato e questo periodo ci ha isolato ancora di più, seriamente mi sono chiesta "ma cosa ci faccio qui??".

Ora che la vita ha ripreso il suo ritmo, o almeno si può uscire va un po' meglio, ma i pensieri rimangono.. soprattutto perché noto molto menefreghismo in rapporto a quello che é successo negli ultimi mesi (o almeno dove vivo io, niente mascherine, ristoranti pieni con tavoli attaccati uno all'altro etc.), in confronto dell'ambiente (con solo i take away la gente mangiava/mangia per strada o in spiaggia e lasciava/lascia ancora tutt'oggi, uno schifo) e una grande crisi nel cmpo lavorativo che mette alla porta molti immigrati per lasciare posto agli autoctoni.
Credo mi darò un anno di tempo per valutare la mia vita qui, non voglio essere una di quelle persone che vive all'estero ma son frustrate e "sputano nel piatto dove mangiano", non importa se ho 100€ di più in tasca se comunque non sono serena. 
Chissà se é un pensiero comune ed il degrado é solo qui o altri itliani in giro per la Francia hanno fatto le stesse valutazioni. Vi saluto!

Ciao mabeln e grazie mille per la tua testimonianza!  :top:

Se non sbaglio tu vivi nel Sud del Francia, esatto?
Sai che non pensavo che le persone avessero questo atteggiamento poco accorto nel non rispettare la distanza sociale o l'ambiente?
Ogni tanto guardo dei dibattiti o il telegiornale francese (mi pare su France24, io lo vedo dall'estero, non vivo li) e ricordo che qualche settimana fa, quando il paese iniziava ad uscire dall'isolamento, intervistavano gestori di locali a Parigi che parlavano di come stessero sistemando i tavoli a debita distanza l'uno dall'altro e cose varie nel rispetto della sicurezza dei clienti e mi ero fatto l'idea che ci fosse un grande rispetto delle regole.
Mi hai aperto un mondo diverso, grazie per averci parlato della tua esperienza!

Credo che il tuo pensiero del "ma cosa ci faccio qui?" sia comune a tanti noi expat, è una cosa che ci si chiede spesso... poi rifletti ai motivi che ti hanno spinto a lasciare il tuo paese e un po' una risposta te la dai. O per lo meno inizi a riflettere... secondo me fai bene a darti ancora del tempo per vedere se le cose in Francia si sistemano per te lavorativamente parlando, se non altro non avrai rimpianti!

Ti mando un saluto e a risentirci  :cheers: