Menu
Expat.com

Trasferimento a Milton keynes, leighton buzzard o northampton

Ultima attività 08 Giugno 2020 di Ereth

Nuova discussione

Giadagaudio

Salve a tutti mi chiamo Giada ho 28 anni,sono sposata e ho due meravigliose bimbe di 4 e 3 anni.
Come me ,ormai stanche un po' di tutto ce ne saranno tante,ma chi come me pensa davvero ad andare via?
Purtroppo partiamo pieni di svantaggi..Non parliamo altra lingua diversa da quella di origine e non abbiamo lauree,master..niente di qualificato.
Siamo entrambi diplomati, mio marito oltre al diploma di maturità ha conseguito un attestato come oss riconosciuto a livello nazionale qui.
Ma ripartire davvero senza lingua in Inghilterra è possibile?
Ovviamente la mia più grande paura,essendo una madre sono le mie bimbe..ma sono anche la mia più grande forza affinché possa fare una scelta del genere.
Vivere in queste tre città, com'è?
Sarebbe "facile " trovare lavoro per noi?
I calendari scolastici come sono? Se verremo in estate e dovessimo trovare lavoro  (sono ottimista 🤭)
Le bimbe avrebbero dove stare?
Mi sono informata un po,sulle scuole pubbliche ci sono valide scuole in tutte e tre le città..ma più di questo non ho capito😅
Qualcuno potrebbe consigliarmi qualcosa? Qualsiasi cosa per ripartire, o iniziare una nuova vita..le domande che mi porgo sono talmente tante che finisce che smetto di scrivere domani🤣
Sarò grata a chi potrà aiutarmi e magari darmi consigli.
Grazie infinite a tutti.

Giadagaudio

Le città sono milton keynes,  leighton buzzard e northampton

Francesca

Ciao Giada,

Ben arrivati su Expat.com!

Il primo consiglio che mi sento di darti che sembrerà scontato e trito e ritrito è quello di imparare la lingua del posto perchè senza quella è difficile ingranare.
Oltretutto che con la Brexit, dall'inizio dell'anno prossimo, gli stranieri che entrano sul suolo britannico per lavorare devo essere in possesso di competenze specifiche (tra cui la conoscenza della lingua ad un certo livello) per ottenere il permesso di lavoro.
Il Regno Unito resta terra di opportunità ma rispetto a qualche anno fa in cui si poteva partire e "crescere" sul campo, ad oggi le cose sono un poco più complesse, ma ovviamente non impossibili.
Il progetto va ben preparato ed il primo passo, a mio modesto avviso, è imparare l'inglese.
Questo articolo potrebbe aiutarti: La nuova politica britannica sull'immigrazione

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Giadagaudio

Grazie mille per la tua risposta.  Si so del Brexit,pensavo che fino a fine anno fosse comunque "più semplice".
Ne terrò conto,sicuramente

Francesca

Fino a fine anno sarà più semplice sicuramente. Se riuscite ad organizzarvi e partire entro la fine del 2020.

Ereth

Ciao. Si, fino a fine 2020 tecnicamente non dovreste avere problemi per quanto riguarda l’ingresso in UK, il nuovo sistema a punti per l’immigrazione partirà dal 2021 (se nel frattempo non cambia qualcosa).
Sono perfettamente d’accordo con Il consiglio che già ti è stato dato, ossia prevedere un corso anche basico di inglese prima della partenza soprattutto se siete proprio principianti. Iniziate a leggere libri, riviste, articoli su internet in inglese, film in lingua originale con e senza sottotitoli, iniziate ad allenare l’orecchio all’ascolto.
Per il resto, non mi sbilancio riguardo alle città che hai nominato perché non le conosco, l’unico consiglio è non fossilizzarsi su un posto solo ma flessibili (nei limiti del possibile) perché magari troverete casa e lavoro altrove. Le bambine sono piccole e non avranno alcun tipo di problema ad ambientarsi, anzi dopo pochi giorni/settimane probabilmente le invidierete perché si saranno adatttate alla perfezione! Per le scuole, anche qui non posso aiutarvi perché non ho figli.
Good luck!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Inghilterra

Tutti gli articoli della guida Inghilterra