Viaggio in camper Portogallo-Italia-Portogallo

Viaggio in camper da Portogallo a Italia (per temporanea necessità familiare) e successivo ritorno in Portogallo

Buongiorno, ciao a tutti,

probabilmente altri iscritti possono trovarsi in circostanze simili alle mie quindi provo di condividere le informazioni finora raccolte.

L'idea di affrontare il viaggio in camper è stata la via per evitare soste in hotel od altro passando per Spagna e Francia. Abbiamo pensato di viaggiare tuuti insieme noi tre, con mia moglie (che puo' alternarsi alla guida) e mio figlio, di arrivare in Italia, di sistemare le nostre faccende e dopo 2 o 3 settimane rientrare in PT dove viviamo.
Il progetto è figlio COVID…già partorito verso la fine di marzo -non si sapeva nulla di quando avrebbero riaperto i voli…e a quali tariffe- ma ancora in “incubatrice” in quanto in attesa che le Autorità di Spagna decidano la riapertura delle frontiere terrestri stradali al traffico privato, nel nostro caso particolare tipicamente da considerarsi alla stregua di turistico.
Alla data odierna, traducendo quanto pubblicato sul BOE 12.05.20  (Boletin Oficial do Estado) Spagna, si impone l'obbligo di 14 giorni di quarantena alle persone che accedono dall'estero al territorio Spagnolo -con le consuete eccezioni, e con stringenti restrizioni-, senza distinzioni tra Schengen o meno. Giocoforza aspettare nuove e diverse disposizioni.
Ho letto in un recente post di un transito in camper in Spagna contrariamente alle notizie che sono riuscito a raccogliere …forse non ho letto tutto?…dappertutto?... è chiaro che prima di mettermi in viaggio per 2 o 3 giorni per andare, altrettanti per tornare, bimbo (e bimba) al seguito… preferisco condividere le informazioni più ufficiali ed evitare per quanto possibile sorprese…ma se qualcuno ha differenti e più recenti news…ben venga.
Oscar.

Avevo letto da qualche parte che esiste il modulino spagnolo e francese di autocertificazione per transito. Cerca sul forum o sui siti delle ammbasciate

Salve, questa discussione potrebbe essere utile, interventi dal 4 in poi: Rientro in automobile in Portogallo dallItalia

Ti ringrazio per la puntualità,  credo che in tutti i "modulini" sia ricompresa la sola possibilità di autocertificare -tra le varie motivazioni che giustificano lo spostamento, escludendo motivi di salute e/o rientro al domicilio/residenza- la solita "necessità assoluta" ...cosa che nel nostro caso non è veritiera, quindi inapplicabile. Grazie per il cortese interessamento. Oscar.

Grazie per il messaggio che riconosce l'utilità di quanto esposto; mi sfugge però il senso di "dal 4 in poi"...dal 4 giugno?...e nel caso perchè?...
L'invito a ricomprendere il tutto nella discussione richiamata è stata la prima cosa che ho pensato, ma mi sembrava di aver capito che fosse in riferimento al solo "rientro" in PT, inoltre parzialmente per via mare... o mi sbaglio?
La mia intenzione di "aprire" un altro "titolo" era di ridurre possibili confusioni (cosa molto in voga in questo periodo), cercando di riportare a beneficio degli iscritti informazioni pubblicate da fonti certe ed ufficiali...oltre alle mie personali considerazioni.

immagino che dal 4 in poi sia riferito al fatto che dal 4  si riducono o annullano le restrizioni. Dall'IT almeno si potrebbe andare ovunque in europa  senza alcuna documentazione, necessità, urgenza. Poi non so se la frontiera SO/PT sia aperta ma per transito e solo transito lo è sempre stata sopratutto se in PT si risiede.

xIs4giovanni e IvoOscar

se ho capito giusto credo che Francesca intendesse che può essere utile la discussione da lei citata e cioè questa:

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=895699

in particolare gli interventi dal #4 in avanti

Buonasera a tutti,
unisco a "copiaincolla" l'informazione appena ricevuta da Amb Italia di Madrid in dettaglio alle restrizioni:

Buonasera,
ci saranno i controlli a tutte le frontiere interne Schengen (aeree, marittime e terrestri) fino al termine dello “stato d'allarme” (in vigore fino al 20 giugno incluso).

Distinti saluti

Task Force

Cancelleria Consolare

Ambasciata d'Italia - Madrid

... significa che "i controlli" dovrebbero verificare se le motivazioni dello spostamento rientrano tra la casistica prevista, quindi resterebbe esclusa la motivazione "turistica". Non vedo scappatoie fino al 20 giugno... tornerò a disturbarli verso il 18 per aggiornamenti e conferme.
Saluti.

Buona sera IvoOscar,

se lei intende trasferimenti per turismo sono certamente ancora vietati, per le altre ragioni previste e' stato possibile ed e' ancora possibile traversare la Spagna senza soste "per turismo".

Franco

Non per essere pignolo ma una "temporanea necessita' familiare " come citato nel post # 1 puo' essere configurabile come   un valido motivo per attraversare la Spagna e rientrare in Italia. Non e' un viaggio turistico.

Buona sera Morcal, credo che tu abbia ragione e credo anche che tutti gli sforzi delle forze dell'ordine dei vari stati coinvolti nella pandemia siano indirizzati a non far diffondere il contagio e non a perseguire chi ritorna a casa.

Franco

Leggo stamattina:
wort.lu/pt/portugal/espanha-volta-atr-s-fronteiras-com-portugal-abrem-a-1-de-julho-e-n-o-a-22-de-junho-5ed914e5da2cc1784e35f0fd
...ovviamente a maggior beneficio degli interessati...