Menu
Expat.com

suggerimento un paese tranquillo

Ultima attività 02 Giugno 2020 di filippo1860

Nuova discussione

filippo1860

salve a tutti sono appena iscritto,(gia presentato) chiedo in questo forum chi mi puo consigliare un paese tranquillo della Romania dove passare le giornate a contatto con la natura.ho una rendita in Italia e nonostante non sono ancora in età pensionabile ho la possibilità di mollare tutto. ho intenzione di acquistare quanto prima una casa con terreno per dedicarmi alla coltivazione una mia passione.ho visto vari annunci di case a prezzi contenuti,il prossimo mese sarò in Romania e volevo andare dritto all obbiettivo ma il mio problema è la zona.
premetto che per quello che devo fare un posto vale l altro non cercando vita mondana non sono interessato a bar,cinema o discoteche,per lo piu cerco una zona verde e tranquilla lontano dalle città va bene un paesino di 100 persone per capirci dove in inverno non ci sia -15 e dove la notte puoi dormire tranquillo che nessuno ti entra in casa nonostante sei relativamente isolato in campagna.
accetto volentieri consigli anche sull iter da fare per l acquisto o trasferimento.altra cosa che mi interessava se qualcuno lo sa se esiste anche in Romania il problema dei pagamenti in contanti o se per assurdo posso pagare una casa in contanti.
non parlo rumeno ma so lo spagnolo e mi arrangio con l inglese.un grazie a tutti.

Atvar

Ciao, per prima cosa devo dirti che in Romania gli inverni sono freddi.. quello devi darlo per scontato, ma bisogna anche dire le cose come stanno, sono abbastanza organizzati per le basse temperature, di inverno sei obbligato ad avere pneumatici invernali, anche a meno 28 gradi gli aeroporti funzionano, le scuole sono aperte. insomma, se compri una casa e devi riammodernarla fallo con dei materiali che ti consentano di stare tranquillo, adesso ne trovi in Romania, ci sono diverse catene di negozi che vendono un po di tutto per chi deve rifare una casa esattamente come in Italia..  Come zone, visto quello che dici, ti consiglio la Bucovina, Maramures, Moldova o Transilvania ma, per questioni logistiche, ti consiglierei una cittadina medio piccola rispetto ad un paesino di circa 100 abitanti, sopratutto a livello di assistenza sanitaria. Ma io fossi in te affitterei una macchina e farei la strada che va da Cluj-Bistrita-Suceava-Botosani-Iasi-Piatra Neamt. li, troverai luoghi che sicuramente ti faranno innamorare, specie in Bucovina tra Vatra Dornei ed i vari monasteri che ci sono..

filippo1860

ciao Atvar grazie per questi preziosi consigli

VITO70

Ciao, qui di posti tranquilli ce ne sono quanti vuoi....credo che ti convenga fare il turista per 15/20 gg e girare tutta la Romania. Bellissimo il Maramuresc e la zona dei conventi a nord-est.
Per la sicurezza pubblica in generale non c'è problema, basta evitare, come in tutto il mondo, i quartieri malfamati. Il rapporto con il vicinato è buono nel senso che nessuno ti disturba e la sera cade il "coprifuoco naturale"......
Per il freddo non è un problema, il clima è secco e sono attrezzati.
Per il contante ci sono dei limiti giornalieri per pagamenti e per ritiro dal bancomat, però si possono suddividere i pagamenti. Comprare una casa tutta in contanti non è fattibile nel senso che incorreresti nella multa dell'ANAF e saresti sottoposto alla desamina finanziaria per l'antiriclaggio da parte dell'ente preposto. Puoi anche trovare un notaio che ti fa il passaggio, ma qui i notai non hanno alcuna responsabilità, per cui tutto ricade tra le parti (venditore-compratore).
Potresti comprare un terreno e costruirla in regime proprio, per cui suddividi gli acquisti sotto la soglia minima giornaliera.
Per le modalità di espatrio  individuando la miglior soluzione , sia di carattere gestionale che amministrativo e fiscale ti posso dare delle indicazioni reali e semplici, se sei interessato puoi scrivermi in privato *
Spero che realizzi il tuo sogno...qui c'è la possibilità.
Vito

Moderato da Francesca 4 years ago
Motivo : *invia usando la messaggeria privata, grazie
filippo1860

grazie vito 70 mi stai aggiungendo informazioni utili,certo che vengo a fare il turista questo lo davo per scontato,però in 15 giorni non riesco a girarla tutta la Romania quindi pensavo di concentrarmi in una specifica zona ,pensavo zona Arad-Oradea quindi nord-ovest.
sempre che ci permattano di entrare nel paese causa virus.
per i contanti vorrei specificare che non  è mia intenzione acquistarla in contanti ma era solo per capire se c è come qui in Italia il limite per i pagamenti.attualmente qui il limita è 2,999 euro è il 1 luglio sarà di 1,999 euro e li da voi?

VITO70

Ciao, il limite di contanti qui è sui 10.000 euro per depositi bancari  siamo sui 10.000 euro.
Per i pagamenti in contanti siamo sui 2000 euro al giorno per acquisto..di seguito una breve guida:

L’oggetto della seguente normativa sono gli incassi ed i pagamenti in contanti, avvenuti nel territorio romeno, in lei oppure in valuta, derivanti dalla seguenti operazioni: cessione di beni, prestazione di servizi, pagamenti/incassi di dividendi, prestiti oaltre tipologie di finanziamenti, cessione di crediti.

OPERAZIONI AVVENUTE TRA AGENTI ECONOMICI
Gli incassi ed i pagamenti avvenuti tra persone giuridiche, persone fisiche autorizzate, ditte individuali, imprese familiari, liberi professionisti, persone fisiche che svolgono attività in maniera autonoma, associazioni ed altre entità con o senza personalità giuridica, devono sottostare ai seguenti limiti: Incassi da parte di tali entità nel limite di 5.000 RON/giorno;
Pagamenti nei confronti di tali entità nel limite di 5.000RON/giorno/entità, ma non oltre i 10.000 RON/giorno;
Incassi/Pagamenti effettuati nei confronti/da parte deinegozi Cash & Carry nel limite di 10.000 RON/giorno.

OPERAZIONI AVVENUTE TRA AGENTI ECONOMICI E PERSONE FISICHE
Gli incassi/pagamenti avvenuti tra agenti economici e persone fisiche devono rispettare il limite di 10.000 RON/giorno/entità. Fanno eccezione gli incassi derivanti dai contratti con pagamenti rateali, aventi ad oggetto la consegna di beni o le prestazioni di servizi.

OPERAZIONI AVVENUTE TRA PERSONE FISICHE Gli incassi ed i pagamenti in contanti avvenuti tra persone fisiche possono essere effettuati nel limite giornaliero di 50.000 lei/transazione.

ECCEZIONI I limiti di cui sopra non trovano applicazione nei seguenti casi:
Prelievi dai conti correnti per i pagamenti degli stipendi;
Versamenti di contanti nei conti correnti sia presso glisportelli tradizionali sia presso gli sportelli automatici;
I pagamenti delle spese relative alle trasferte;
Pagamenti in contanti delle imposte, tasse, contributi,sanzioni, ammende, ecc., nei confronti dello Stato.

ATTENZIONE!
 Sono vietati gli incassi/pagamenti frazionati (in tranche)
delle fatture con importi superiori ai limiti di cui sopra.
I pagamenti possono essere effettuati in contanti entro i
limiti di cui sopra, saldando la differenza mediante altre
modalità di pagamento escludendo l’uso del contante.
 E’ vietata l’emissione di più fatture per una sola consegna
di beni o prestazione di servizi di valore superiore ai limiti di
cui sopra.

Io vivo ad Arad, però posso consigliarti Oradea, è come stare in Austria.
Per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi o scrivermi.
Vito

filippo1860

grazie Vito 70 queste erano le informazioni che cercavo e non sono riuscito a trovare.grazie anche per il consiglio quella è la zona che mi interessa particolarmente ,sicuramente ti contatterò sei molto gentile.ora il mio problema è arrivare a fine mese in auto sperando non mi blocchino ai confini.Filippo

Atvar

Beh Filippo, tieni conto che la zona dove vuoi andare Arad-Oradea, proprio perchè sono sul confine ovest sono anche le più care.. il consiglio rimane sulla zona Nord Est, e credo che Vito ti confermerà che se vuoi un posto tranquillo quelle sono le zone migliori. Confermo che la sicurezza è forse superiore all'Italia, certo, più la città è grande, più avrà delle zone degradate, per quello ti consigliavo una città medio piccola rispetto al paesino di 50-100 abitanti. Fai una ricerca sulle cittadine in Bucovina, tipo Vatra Dornei, Gura Humorului, ed altre in zona, oltretutto stai nell'arco di un'oretta dall'aeroporto di Suceava nel caso dovessi fare qualche passo in Italia o al massimo a 2 ore e mezza dall'aeroporto internazionale di Cluj Napoca che invece è una città decisamente popolosa ed in crescita. Tieni conto che più la cittadina è piccola, più amichevoli sono le persone, ed in generale ho sempre avuto un buon rapporto di vicinato in Romania.. scoprirai come sentono le feste comandate tipo Natale o Pasqua da quelle parti se ti trasferirai li. Ah, dimenticavo una cosa, la mancanza di una rete di autostrade come la intendiamo noi, ( al momento sono diverse in costruzione e sono aperti solo pochi lotti, comunque ci vorranno anni) ti farà viaggiare attraverso le strade statali, quindi scoprirai facilmente le bellezze dei posti ed i paesini di cui ti parlavo. Se giri in macchina vedrai che i distributori di carburante sono come le aree di servizio autostradali da noi, vendono un po di tutto, benzina te la fai tu e poi vai dentro a pagare. Fermati in aree di aziende note tipo Petrom, Gazprom, OMV, Socar.. Se viaggi di notte, per le strade statali essendo poco traffico, in un'ora normalmente fai quello che di giorno fai in 3 ore ma, specie nelle zone montane, cerca di viaggiare più spostato verso il centro della carreggiata, vedrai che quasi tutti i romeni guidano così e lo fanno per un buon motivo: le carute che sono i carri tirati dai cavalli.. Un'ultima cosa: generalmente si mangia bene in Romania, quindi tanto che sei alla guida, se hai fame, se vedi un posto che ti ispira fermati pure tranquillamente a mangiare.

filippo1860

ciao Atvar e grazie mi hai dato delle belle informazioni preziose ed utili,messa cosi a questo punto visiterò come da programma Arad-Oradea-Timis e successivamente passerò qualche giorno nella zona che mi hai suggerito

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Romania

Tutti gli articoli della guida Romania