Misure anti assembramento in Portogallo

Buongiorno a tutti,

Dato che molti paesi hanno iniziato ad allentare le restrizioni sugli spostamenti delle persone, ci piacerebbe sapere da voi com'è la situazione in Portogallo.

Che misure attua il Portogallo per impedire i raggruppamenti di persone?

Nel posto dove vivete, alcune zone come le piazze sono state transennate per impedire l'accesso? Le aree in prossimità di negozi o zone pedonali sono controllate per evitare assembramenti?

La gente rispetta la distanza sociale in Portogallo? L'uso della mascherina in pubblico è obbligatorio?

Quante persone alla volta possono entrare nei negozi, negli uffici pubblici, in posta, in farmacia… ecc?

Sono previste delle sanzioni in caso le regole anti assembramento non fossero rispettate?

Grazie per il vostro contributo!

Francesca
Team Expat.com

Anche io sono interessata a sapere com'è la situazione attualmente in Portogallo

sostanzialmente qui in zona Portimão le disposizioni si cerca di rispettarle. Ovviamente vi sono gruppi di giovani che se ne fregano ed altri un pò più premurosi. Occorre sempre essere vigili e comunque nei negozi aperti (pochi), grandi magazzini ancora chiusi e in quelli aperti ci sono numeri contingentati di accesso. Con guardie giurate ai controlli. Ovviamente si accede solo con maschera. Sulla spiaggia ci sono le distanze in autocontrollo e questo è sicuramente un segno positivo. Vedremo con il passare del tempo....

Brindisino ha scritto :

sostanzialmente qui in zona Portimão le disposizioni si cerca di rispettarle. Ovviamente vi sono gruppi di giovani che se ne fregano ed altri un pò più premurosi. Occorre sempre essere vigili e comunque nei negozi aperti (pochi), grandi magazzini ancora chiusi e in quelli aperti ci sono numeri contingentati di accesso. Con guardie giurate ai controlli. Ovviamente si accede solo con maschera. Sulla spiaggia ci sono le distanze in autocontrollo e questo è sicuramente un segno positivo. Vedremo con il passare del tempo....


Grazie Brindisino. Una domanda: all'entrata dei negozi ti misurano la temperatura corporea?

In zona Quarteira sostanzialmente stessa situazione descritta da Brindisino. Mai visto un termometro. Spiagge praticamente libere ed accessibili.Temo che l'autocontrollo a poco a poco si allentera' come la propensione a portare la mascherina. Nei locali aperti si sta fuori, gel sanificante ( funziona? boh!) a iosa, nessuno ragionevolmente sa cosa ci sia dentro il dispenser. Se e' semplice sapone igienizzante non serve a niente  se non fa la schiuma e non  si sciacqua con acqua. E' come guidare nella nebbia fitta  sperando di non andare a sbattere.

certo, morcal,  se la confezione è anonima, quella del gel, si spera in Dio. Ma se si tratta anche solo di alcool, acqua e acqua ossigenata (fai da te)  nelle quantità segnalate in rete, basta e avanza. Meglio dei guanti. Il contagio avviene toccandosi il viso, occhi, naso, bocca, con le mani infette. Se metti i guanti proteggi le mani ma nulla cambia per il resto. Meglio sanificare e lavare con sapone spesso. Il virus è un corpo grasso che si dilegua in alcool e con il sapone. Quindi bene che ci sia gel a go go. Usarlo non fa mai male anche se fosse solo sapone  liquido. Semmai resteranno impiastricciate le mani.  :)

Il punto e' che se non fai la schiuma  col sapone  ( quindi dev'essere con il lavello in bagno) non serve a niente.E' la schiuma che dissolve il grasso . Quindi il gel/soluzione all'ingresso dei locali e negozi dovrebbe essere per forza a base di alcool 70% altrimenti e' solo effetto ottico. Speriamo di cavarcela

Sara' per i giorni festivi, comunque a guardare oggi le spiagge  ed il supermercato si ha idea che in Algarve ( in barba a tutte le raccomandazioni di virologi, sanitari ed Autorità) si abbia sconfitto, come dissolto il contagio con qualche mascherina multicolore e svariate abluzioni con gel e fluidi disinfettanti.Per il resto,  tutto come prima. Speriamo in bene

no, per niente.

Buongiorno a tutti, io vivo a Setubal, qui le persone sono rispettose delle distanze, in coda per accedere a negozi, supermercati,  ecc. ed anche nel camminare tutti cercano di mantenere una distanza ragionevole.
I negozianti sono rigorosi nel pretendere la mascherina e tutti hanno disposto i distributori di disinfettante per le mani in più punti.
Nei bar e ristoranti i tavoli sono distanziati.
Nei bar sono abbastanza tolleranti circa il numero di persone intorno ad un tavolino, ma in qualche occasione, quando eravamo più di quattro ci hanno, gentilmente, chiesto di dividerci su più tavoli.
Non ho mai notato assembramenti, certo, i ragazzi sono un pò meno attenti in gruppo, ma nel complesso anche loro rispettosi delle accortezze richieste.
Noi espatriati italiani a Setubal siamo soddisfatti delle misure di sanificazione e dalla distribuzione di mascherine effettuate dal municipio.
Salute a tutti
diego

...Quando poi però ci si ritrova di nuovo con questo tipo di aggiornamento... :

executivedigest.sapo.pt/covid-19-portugal-regista-mais-375-casos-nas-ultimas-24-horas-76-e-de-lisboa-e-vale-do-tejo/

E questo è un altro...

Portugal tem o segundo pior rácio de novos casos entre top-10 europeu

dnoticias.pt/pais/portugal-tem-o-segundo-pior-racio-de-novos-casos-entre-top-10-europeu-BH6449047

A questi dati andranno aggiunti quelli che sicuramente arriveranno con la riapertura aeroportuale del 1 luglio, soprattutto per il rapporto presenza asintomatici che non sono monitorati in nessuna parte dell'Europa.

Avete ragione tutti a mettere in evidenza l'aumento dei casi in Portogallo, li leggiamo dai giornali, io mi riferivo solo a Setubal, dove, per fortuna, i contagi sono veramente pochi.
Saluti a tutti
diego

d stigliani ha scritto :

Avete ragione tutti a mettere in evidenza l'aumento dei casi in Portogallo, li leggiamo dai giornali, io mi riferivo solo a Setubal, dove, per fortuna, i contagi sono veramente pochi.
Saluti a tutti
diego


Se vogliamo fare riferimento solo alle zone in cui viviamo bene, qui in algarve, che fino a fine maggio erano pochi casi, circa 300, adesso al 22 giugno, e cioè oggi, sono piu di 500. La gente del luogo rispettava le indicazioni di sicurezza, quelli che sono arrivati in vacanza non stanno rispettando niente. Chiaramente niente che sia privato o impossibilitato a essere controllato cone ad esempio feste fatte in casa, piscine private condominiali, etc...

Covid-19: DGS regista 529 casos no Algarve e 376 no Alentejo
Por Pedro Lemos • 22 de Junho de 2020 - 13:52

Purtroppo l'Algarve paga l'afflusso dei nordisti, Lisbonesi e Portuensi, nella settimana scorsa della festività....non si scappa ragazzi come succede alla Lombardia è uguale anche qui.....

Adesso sono arrivati anche gli Inglesi ( oggi mattina Albufeira)....
Sperem.....

Telegiornale appena detto divieto di assembramento oltre 10 persone a Lisbona e chiusure bar ore 20

inoltre ad Albufeira persone in spiaggia distanti e poca gente!

Buonasera, i divieti ai quali ha accennato Micolino5 , sono estesi anche a Setubal, Montijo, Palmela,  Loures  e molte altre località della zona centrale del Paese

D Stigliani: Grazie  per la precisazione, utile per coloro che abitano in quelle zone

Buonasera, ho trovato la parte dell'articolo che elenca le città alle quali si applicano i divieti del Governo:
"As novas regras abrangem a totalidade dos 18 municípios da AML, que se divide entre a grande LIsboa e a Península de Setúbal. Ou seja, aplicam-se em Lisboa, Oeiras, Amadora, Odivelas, Loures, Vila Franca de Xira, Mafra, Sintra, Cascais, Sesimbra, Setúbal, Palmela, Montijo, Alcochete, Moita, Barreiro, Seixal e Almada. Uma área que, no total, tem 2,8 milhões de habitantes, de acordo com números da própria AML.."
Cordialità
d stigliani

Buongiorno a Tutti,
Queste sarebbero le restrizioni,  a mio avviso, limitate alle bevande alcoliche.
Si vede che ci sono stati degli abusi, relative conseguenze o ovvi  motivi di contagi.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
18 municípios, 2,8 milhões de pessoas. Novas medidas para a grande Lisboa já estão em vigor

Infrações passam a constituir crime de desobediência. Área Metropolitana de Lisboa, onde vivem 2,8 milhões de pessoas, com regras mais apertadas que o resto do país.

Susete Francisco

23 Junho 2020 — 00:44



Cafés passam a ter que fechar às 20 horas em toda a área metropolitana de Lisboa. Só os restaurantes podem manter o serviço de refeição até mais tarde.

O desrespeito pelas regras que visam conter o surto de covid-19 é considerado, desde as 00.00 horas de hoje, como crime de desobediência.António Costa avisou, na tarde de ontem, que as forças policiais vão passar a estar mais presentes e a multar quem infringir as regras - o quadro de contraordenações será aprovado na próxima quinta-feira. Mas, se as multas são aplicáveis a todos, as restrições não são iguais para todo o país: desde a meia noite, a Área Metropolitana de Lisboa (AML), que tem vindo a concentrar grande parte dos novos casos, passa a ter medidas mais restritivas que o resto do país.

As novas regras abrangem a totalidade dos 18 municípios da AML, que se divide entre a grande LIsboa e a Península de Setúbal. Ou seja, aplicam-se em Lisboa, Oeiras, Amadora, Odivelas, Loures, Vila Franca de Xira, Mafra, Sintra, Cascais, Sesimbra, Setúbal, Palmela, Montijo, Alcochete, Moita, Barreiro, Seixal e Almada. Uma área que, no total, tem 2,8 milhões de habitantes, de acordo com números da própria AML..

De acordo com o diploma aprovado segunda-feira em Conselho de Ministros, publicado em Diário da República já ao final da noite, "na Área Metropolitana de Lisboa o acesso, circulação ou permanência de pessoas em espaços frequentados pelo público, bem como as concentrações de pessoas na via pública, encontram-se limitados a 10 pessoas, salvo se pertencerem ao mesmo agregado familiar" - no resto do país mantém-se a limitação a ajuntamentos de 20 pessoas.

Novas regras aplicam-se em Lisboa, Oeiras, Amadora, Odivelas, Loures, Vila Franca de Xira, Mafra, Sintra, Cascais, Sesimbra, Setúbal, Palmela, Montijo, Alcochete, Moita, Barreiro, Seixal e Almada.

"Todos os estabelecimentos de comércio a retalho e de prestação de serviços, bem como os que se encontrem em conjuntos comerciais, encerram às 20:00 horas",com exceção dos restaurantes, que podem permanecer abertos "exclusivamente para efeitos de serviço de refeições no próprio estabelecimento" ou para entrega ao domicílio. Mas "não podem fornecer bebidas alcoólicas no âmbito dessa atividade", especifica a nova lei.

De acordo com o diploma "é proibida a venda de bebidas alcoólicas nas áreas de serviço ou nos postos de abastecimento de combustíveis" localizados na Área Metropolitana de Lisboa, onde fica também interdito o "consumo de bebidas alcoólicas em espaços ao ar livre de acesso ao público" (com exceção dos espaços exteriores dos estabelecimentos de restauração e bebidas devidamente licenciados para o efeito).

O Governo decidiu ainda que os serviços de segurança e socorro na área da grande Lisboa podem ser reforçados com efetivos de outras zonas. "A atividade operacional das forças e serviços de segurança e dos serviços de socorro a operar na Área Metropolitana de Lisboa pode ser reforçada, em caso de necessidade, por efetivos de outras áreas geográficas, em articulação com a estrutura municipal de proteção civil", refere o texto publicado em Diário da República.

Medidas anunciadas na tarde de segunda-feira pelo primeiro-ministro, António Costa, depois de uma reunião com os presidentes das câmaras de Lisboa, Sintra, Amadora, Loures e Odivelas, os cinco concelhos que mais têm visto subir o número de contágios de covid-19 nas últimas semanas.

Uma reunião em que ficou também decidida uma intervenção médica e sanitária mais forte nos locais onde estão identificados surtos de covid-19. À tarde o primeiro-ministro falou em 15 freguesias, ressalvando que o número não estava ainda fechado. Segundo fonte do executivo ao DN, o número deverá ultrapassar as 15, mas ainda não está fechado - só na próxima quinta-feira o Conselho de Mini

Bom dia,

se estiveres à procura de dados visite o Website oficial da Direção-Geral da Saúde sobre o Novo Coronavírus COVID-19.: 

covid19.min-saude.pt/ponto-de-situacao-atual-em-portugal/
Ministero della Sanità

Ponto de Situação Atual em Portugal Hoje 24/06/2020
Confirmados
39.737
Recuperados
25.829
Óbitos
1.540
SUSPEITOS
366.777 :o:o:o
Amostras
1.102.066

ManuelPicco ha scritto :

Bom dia,

se estiveres à procura de dados visite o Website oficial da Direção-Geral da Saúde sobre o Novo Coronavírus COVID-19.: 

covid19.min-saude.pt/ponto-de-situacao-atual-em-portugal/
Ministero della Sanità

Ponto de Situação Atual em Portugal Hoje 24/06/2020
Confirmados
39.737
Recuperados
25.829
Óbitos
1.540
SUSPEITOS
366.777 :o:o:o
Amostras
1.102.066


Grazie per l'informazione anche se se mi sono dovuta aiutare con un traduttore per capire interamente il testo... probabilmente ti ha confuso il post precedente che riportava un provvedimento in portoghese, ma su questo forum scriviamo di norma in italiano.

Hai qualche informazione da condividere sulle misure anti assembramento nella zona dove vivi?

Saluti

Mi spiace per il disagio. 
Avevo letto l'articolo della giornalista Susete Francisco del quotidiano Diário de Notícias riportato in portoghese...

In italiano:
se cercate dati aggiornati visitate

il sito ufficiale della direzione generale della Salute sul nuovo Coronavirus COVID-19.:

covid19.min-saude.pt/ponto-de-situacao-atual-em-portugal/

Ministero della Sanità

Situazione attuale in Portogallo oggi 24/06/2020
Casi confermati
39.737
Guariti
25.829
Deceduti
1.540
SOSPETTI
366.777: o: o: o
Test effettuati
1.102.066

Il sito è in Portoghese e Inglese.

Grazie, ManuelPicco,

e... a me pare che se si mette il link della pagina originale, poi ognuno può leggerlo nella versione della lingua che preferisce.  Google offre sempre questa possibilità di scelta...  Peró sí; ok, siamo sulla pagina di lingua italiana (ma di persone interessate al Pt - e si ha dunque da acquisire un po' di dimestichezza-).
E per il Link,  non credo proprio che in questa situazione si mettano Link "sospetti", per es. di altro tipo (:propagandistici ?  Ok, io -senza link- tifo per Trump e condanno il PCCh  -non solo riguardo o causa il Virus PPCh-)....   :D

Inoltre, l'affidabilità di tutte queste cifre è andata a farsi benedire da tempo -a seconda dei paesi; più o meno...- visto che il tampone non è mai stato fatto a tutti indiscriminatamente (né prima, né durante, né dopo, né ora....) e che neppure sono affidabili (un giorno sei +, poi -, poi....)  Eh sí, se ne ha proprio un po' abbastanza, ma è chiaro che la cosa migliore da fare è stare in guardia e non fidarsi, rispett. non esporsi...

E in linea generale, tempi più confusi e incerti di questi ... non si può....
Tuttavia, buon pomeriggio e per ogni buona giornata e anche seppoi si ritorcesse, diciamo pure che é andata bene.... (teoria della relativitá.... : puó aiutare).

;)