Portale Fast.it , non troppo fast

Grazie a tutti di cuore per le risposte. Il mio comune di riferimento (vistati di persona durante l'estate) non aveva nemmeno ricevuto la conferma del nostro cambio da Amsterdam a Lisbona (avvenuto nel 2018). Quello e' stato poi processato, ma l'indirizzo corrente ancora no :(.

Come da consigli precedenti ho inviato oggi (via PEC, non accettano email normali) copia delle comunicazioni precedenti. Speriamo 🤞.

Stefania Porto ha scritto :

Grazie a tutti di cuore per le risposte. Il mio comune di riferimento (vistati di persona durante l'estate) non aveva nemmeno ricevuto la conferma del nostro cambio da Amsterdam a Lisbona (avvenuto nel 2018). Quello e' stato poi processato, ma l'indirizzo corrente ancora no :(.

Come da consigli precedenti ho inviato oggi (via PEC, non accettano email normali) copia delle comunicazioni precedenti. Speriamo 🤞.


Buongiorno Stefania, Per cortesia, potresti darmi la PEC del Consolato? Così provo a sollecitare anche il mio cambio di indirizzo, comunicato a marzo🤨. Grazie.

Okay... I rest my case: il suggerimento ha funzionato, non so se sia stata solo una coincidenza, ma appena inviata la PEC al Ministero mi ha contattata l'ambasciata telefonicamente ed ha processato il cambio di indirizzo  :D
senza parole, grazie a tutti!

[email protected]
cc:    [email protected]

Spett.
Ambasciata d'Italia a Lisbona
Largo Conde Pombeiro 6
1150-100 Lisbona

e

Ministero Affari  Esteri
Direzione Generale per l'Amministrazione, l'Informatica e le Comunicazioni
Ufficio VIII – Dematerializzazione e automazione dei servizi

Gentili Signori,
{your story} {relevant attachments} etc etc

Cordiali Saluti,
{your name}

Grazie Stefania, alla mail normale oramai non scrivo più perché ha il risponditore automatico che ti dice che ci vogliono 6 mesi. Ora provo con la PEC e vedo che succede. Grazie ancora e buona serata.

In bocca al lupo, giorugge!

Buongiorno a tutti, anch'io mi trovo nella stessa situazione con pratica in stato  "Presentata" sul portale Fast dal 21/06/2021.
Sollecitato dopo qualche mese tramite pec sia al comune di residenza italiano che all'ambasciata di Lisbona.
Solo il comune di residenza italiano mi ha risposto che non ha ricevuto ancora nessuna comunicazione da parte dell'ambasciata.
Ora sono in attesa di risposta all'ennesimo sollecito, ho bisogno di reimmatricolare l'auto per poterla utilizzare, ma la pratica è sospesa da parte della dogana per mancanza del documento di fine residenza in Italia :) ...

è un disastro questo martirio dei 180 giorni. Anche io datata 20.6.2021 ancora aspetto e nonostante, penso come tanti, solleciti fatti, ma si trincerano dietro a questo muro dei 180 giorni.... ma per fare cosa???  non si riesce a comprendere. Ma funziona così.....pazienza....noi siamo nella fase della vita in cui aspettare è una parola d'ordine....tanto non abbiamo un.....c.....o da fare......

Buongiorno, non è possibile denunciare tutto ciò al ministero degli esteri?

leggete  i post precedenti, ci sono gli indirizzi mail.

AlessandroT ha scritto :

Per legge hanno 180 giorni per evadere la pratica.
Nel mio caso non hanno fatto nulla fino allo scadere.
Dopo lo scadere, dietro mia reclamo, in un giorno, hanno fatto tutto.
Regolati cosi.
Alessandro


stessa cosa è successo a me lo scorso anno, scaduti i 180 giorni fatto reclamo in un giorno hanno fatto tutto.
saluti
Sergio

Buongiorno a tutti,

vorrei raccontarvi la mia situazione per chiedervi consiglio:
in gennaio 2021 mi sono trasferito a Lisbona, in marzo ho fatto la richiesta di iscrizione all'AIRE tramite FAST IT.

Ci sono stati 1000 problemi, nonostante abbia seguito le procedure, non so quanto tempo ho perso tra email e telefono, finalmente a fine dicembre 2021 mandano la mail al mio ex comune di residenza, incredibilmente con la data corretta (penso sia GRAZIE a voi).

Il comune si prende poco meno di 3 mesi, e comunica a me e all'ambasciata di Lisbona l'avvenuta iscrizione.
Tuttavia, la pratica su FAST IT risulta ancora in "Trasmessa al comune di competenza".

Ho chiamato e mandato email, all'inizio mi avevano detto che avrebbero risolto in giornata, poi chiaramente la cosa è diventata di tempo indefinito.

Quello che vorrei capire con voi è:
- Considerato che per il mio ex comune risulto iscritto all'AIRE, cosa comporta che il portale FAST IT non sia ancora aggiornato?
"Solo" l'impossibilità di richiedere il rilascio nuovi documenti (come la carta di identità) ed aggiornare l'indirizzo in caso di spostamenti o anche altro?

- Mi conviene chiedere al mio ex comune un certificato di iscrizione all'AIRE o la loro email con numero di iscrizione, data di decorrenza e luogo basta?

- Cosa posso fare per accelerare quest'ultimo step su FAST IT e vedere la pratica finalmente conclusa? E' più di un anno che ho fatto richiesta e ancora non se ne viene fuori

Grazie mille,
Francesco
È il titolo di questa discussione, se leggi bene ho spiegato che l operatore Consolare deve  entrare a finalizzare la pratica  dopo che ha gestito  con il comune, pare non sia automatico e quindi.... se ne fregano. Se vai sul nuovo portale ANAGRAFFUCO NAZIONALE scaricherai direttamente I certificati senza passare dal Comune...  questo se la funzionalità è già stata implementata.
@SBERTAN
Grazie grazie grazie! :)

Risulta tutto a posto dall'anagrafe nazionale e ho potuto scaricare il certificato
@fabro

prego prego prego  1f643.svg

rimane  il fatto che (come hai detto)  si avranno tribolamenti inenarrabili in caso di:

- rilascio nuovi documenti (come la carta di identità)

- aggiornare l'indirizzo in caso di spostamenti

e tutte le attività consolari che siano da validare tramite  FAST.it  che inibisce causa pratica pendente.

Ovvio che lo facciano apposta, proprio perchè anche i cambi indirizzo (scelta casa migliore .... oppure più grande ... eccc.)  comportano "lavoro" in più.

Così evitano e rimandano.

Uno squallore unico ....
@SBERTAN

Sono incappato in questa procedura nel tentativo di comunicare il cambio residenza in territorio portoghese, ovviamente percorrendo la strada FAST-IT ed é dal 17 aprile 2021 che aspetto. A dire il vero qualcuno mi ha risposto il 24 febbraio 2022 chiedendomi i documenti comprovanti, ma l'attesa continua ancora adesso. Credo che il blocco non sia del portale vero e proprio, ma del personale designato a farlo funzionare...ad ogni modo ho inviato alcune emails che sono state riscontrate con risposta automatica del tipo " si prega di non disturbare". Chiedo se il sollecito al Ministero é stato fatto via posta o via email. Grazie.
Nove mesi e 15 giorni per vedere realizzato il cambio di indirizzo e dopo una serie di solleciti e mail anche al Ministero dell'Interno. Molti solleciti sono rimasti senza alcuna risposta. Una vera e propria vergogna!!!!
@LIK51

Salve,  vai al POST n. 4 ad inizio discussione.

Inviata mail a Sede  (s)Consolata  [email protected]



e lamentela su operato a  PEC di :

Ministero Affari  Esteri
DIREZIONE GENERALE PER L'AMMINISTRAZIONE, L'INFORMATICA E LE
COMUNICAZIONI
Ufficio VIII – Dematerializzazione e automazione dei servizi
dgai08.pec@cert.esteri.it


Ma prima  verifica su nuovo portale ANPR  https://www.anagrafenazionale.interno.it/

se "per caso"  ti abbiano registrato la variazione  avendo solo "dimenticato" di  chiudere la pratica su Fast.it   così moduli meglio la lamentela dicendo che ti inibisce ogni ulteriore operatività.


Un saluto