Rientro in automobile in Portogallo dallItalia

Salve, qualcuno è rientrato da pico in Portogallo ,in automobile, pernottando in Francia o Spagna?
Il transito so che è possibile ma non la sosta, avete esperienza recente?
Grazie

Ciao, mia moglie e i miei 2 figli sono partiti Martedì 26/5 e hanno dormito in un albergo a Nymes e in un arbnb vicino a Valencia.

Ciao Eldix,

io sono rientrato il 21 Maggio in camper ma assieme a me sono rientrati due amici con un'auto.
Abbiamo scelto di non attraversare la Francia e ci siamo imbarcati a Barcellona con meta Fiumicino e nave Grimaldi.
Partiti alle 08 del 20 Maggio da Luz abbiamo attraversato il confine a Huelva e ci siamo fermati per dormire a Villarrobledo all'hotel casa Lorenzo dove siamo arrivati alle ore 17 e 30. Noi in camper abbiamo dormito nel parcheggio antistante e i nostri amici in Hotel.
Ripartito il giorno dopo alle ore 08 circa siamo arrivati a Barcellona alle 17 e imbarcati alle 23. A parte i nuovi moduli che abbiamo dovuto riempire buttando via tutti i moduli che avevamo preparato il viaggio e' stato piacevole.

Franco

Pernottamento in Spagna senza quarantena?

I miei sì, alla dogana però le avevano detto di non fermarsi.
Ma si sono fermati lo stesso in un arbnb a Valencia.

Ciao Eldix,

alla frontiera spagnola non mi hanno detto nulla, tuttavia, a meno di correre come un razzo o guidare anche di notte e diventare un pericolo per gli altri automobilisti non e' possibile attraversare in un giorno la Spagna. Diversi alberghi sono aperti, abbiamo diviso il percorso in due tappe e cercato con il computer un albergo.

Rientro si ma con intelligenza, guadagnare mezza giornata al massimo a che serve?

Franco

Ciao Mezza 48, ma ad huelva i portoghesi ti hanno fermato a te ed ai tuoi amic? Grazie per la futura risposta. Luigi.

Certo che si nighthawkhonda :D e ci hanno fatto compilare nuovi moduli cosi abbiamo buttato via quelli vecchi e riempito i nuovi.

Franco

Grazie Franco.

Buongiorno Mezza 48, ho letto il tuo post del 2 giugno e volevo ,se possibile, avere delle delucidazioni. Sono italiano residente in Portogallo e dovrei partire il giorno 9 giugno dall'Algarve per raggiungere Barcellona in auto ,dove prenderei un traghetto Grimaldi per Savona. Preciso che sono già in possesso di prenotazione per il traghetto. Alcuni amici mi hanno detto che alla frontiera, se non hai un motivo di urgenza e indissolubilità, non ti fanno passare,anche se dimostri che sei solo in transito sul territorio spagnolo. Leggendo il tuo post sembra che così non è e che si possa tranquillamente 'transitare' sul territorio spagnolo. Mi confermi che è così, oppure ho male interpretato quanto hai scritto?
Ringrazio in anticipo per la risposta e invio cordiali saluti

Ciao Rodolfo52,

il motivo di "rientro a casa" con urgenza e' la ragione importante per la quale io sono rientrato. Mia madre ha 94 anni e non cammina piu'. Passa le sue giornate a letto accudita da noi famigliari. Mia sorella lo ha fatto per i tre mesi nei quali io ho dovuto (molto volentieri pero') rimanere in Portogallo e non ne poteva piu' di stare lontana dalla sua famiglia (28 chilometri).
Altri amici avevano ragioni piu' o meno simili.
Il motivo del rientro e' stato scritto su un modulo alla frontiera portoghese con la Spagna e, se non ricordo male, c'era anche la voce "rientro alla propria abitazione". I gendarmi mi hanno detto di non fermarmi se possibile e non hanno aggiunto altro.
A Barcellona ho riempito un modulo per entrare in nave e a Civitavecchia un'altro modulo per scendere.
La quarantena la sto facendo ora a casa.

Franco

Grazie Mezza 48. Buona giornata

Buongiorno a tutti. vedo che i post su rientro in Portogallo in auto sono fermi al 4 giugno. Io sono prossimo al viaggio Italia-Portigallo in camper. Siamo io e la mia compagna e il nipotino di 12 anni, Io e la mia compagna già vaccinati 2 dosi , il nipotino ovviamente no. I dubbi rimangono sulle frontiere francese , spagnola e portoghese. Ci sono controlli ? serve ancora il tampone ?  la seconda vaccinazione è sufficante come pass? ci sono tempi di attesa per considerarla valida? Se qualcuno ha notizie "fresche" ben venga. Grazie a tutti i contributi

tuta.io ha scritto :

Buongiorno a tutti. vedo che i post su rientro in Portogallo in auto sono fermi al 4 giugno. Io sono prossimo al viaggio Italia-Portigallo in camper. Siamo io e la mia compagna e il nipotino di 12 anni, Io e la mia compagna già vaccinati 2 dosi , il nipotino ovviamente no. I dubbi rimangono sulle frontiere francese , spagnola e portoghese. Ci sono controlli ? serve ancora il tampone ?  la seconda vaccinazione è sufficante come pass? ci sono tempi di attesa per considerarla valida? Se qualcuno ha notizie "fresche" ben venga. Grazie a tutti i contributi


Ciao tuta.io, la discussione è ferma dal 2020!
Dell'argomento se ne sta discutendo anche su questa discussione COVID 19 E RIENTRO IN PORTOGALLO. Sono 3 pagine. Nell'ultima trovi i contenuti più recenti che datano maggio 2021.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Io ho fatto il viaggio in auto dall'Italia (Verona) al Portogallo una decina di giorni fa (05-06/06/2021).
Ovviamente il giorno prima di partire ho fatto il tampone ed il risultato mi ha raggiunto quando stavo a Ventimiglia.
Alla frontiera francese nessun controllo così come durante il tragitto (tutta autostrada, magari nelle strade secondarie è diverso).
Idem alla frontiera spagnola, nemmeno l'hotel dove ho dormito ha chiesto nulla.
Va da sé che anche la frontiera portoghese non era presidiata ...
Io ho seguito le disposizioni indicate nel sito "viaggiare informati" del ns ministero ma sembra che non ci siano controlli (tutto molto "italian stile", ma, evidentemente, stavolta anche francese, spagnolo e portoghese).
Spero che con inizio luglio attivino effettivamente la Green card europea e che almeno chi ha fatto il vaccino possa muoversi liberamente senza il balzello del tampone.

Confermo integralmente  Claudio. Compreso che l'unico aggiornamento è quello del sito viaggiare sicuri. Se li c'è scritto  che serve un tampone, va fatto un tampone. Io poi ho deciso di fare un antigenico in farmacia (tanto per avere un pezzo di carta) perchè sono stufo di spendere ogni volta 100 euro a testa per un pezzo di carta che nessuno controlla e che di fatto è solo  formale essendo vaccinato.  Ho ignorato i limiti dei paesi attraversati perchè mi considero in transito. Come in effetti sono se voglio rispettare le 72 ore di validità dal  tampone all'ingresso in PT o le 48 in IT. Queste sono norme fatte  a tutela di chi le scrive più che di chi le deve applicare. E di conseguenza vanno messe in pratica.   :)
Semmai me la gioco al momento. :mad:

Grazie delle risposte . Credo che partiro' verso la fine di questo mese .
Non faro' tamponi , mal che vada trovero' in loco una farmacia per farli ...... Alla partenza avremo tutti e due gli adulti le due dosi di vaccinazione ( ma non raggiungeremo i 14 gg dalla seconda ...sic!) il nipotino non e' vaccinato.... Forse faremo anche noi un antigenico ( giustamente per avere un pezzo di carta in mano <:(()

Per il rientro in auto é sufficiente il tampone rapido.

fatto il viaggio Italia-Portogallo con camper . Nessun problema , nemmeno alle frontiere.

Poi non lamentiamoci che i contagi stanno schizzando di nuovo se siamo tutti felici che non fanno controlli.

Puoi procurarti il certificato covid eurooeo che viene rilasciato anche con una dose, con quello dal 1 luglio puoi entrare in portogallo.

Alexmarti: si può entrare ma non avendo fatto ancora seconda dose   14 gg per ottenere immunizzazione deve comunque fare test per entrare in Portogallo

micolino5 io sono andato e venuto per 3 volte da febbraio. Mai visto non solo controlli ma nemmeno barriere, o altre strutture per farli. Solo a aprile  all'uscita da PT una tenda al confine. Quindi i controlli non hanno mai inciso sulla lotta alla pandemia semplicemente perchè non li hanno mai fatti, da nessuna parte. Almeno per strada. Di conseguenza, adesso, che li facciano a meno non incide comunque.

Sono tornato ieri in auto e non ho avuto alcun controllo, ma nemmeno all'andata. Però, ieri mattina, mentre uscivo dall'ultimo casello autostradale francese per entrare in Spagna, ho visto un dispiegamento imponente al controllo di chi entrava. Praticamente un controllo a trappeto su chi arrivava dalla Spagna. Probabilmente li fanno ogni tanto.

noi ad aprile in spagna nel tratto vicino a granada e dopo valencia ci federo uscire dall' autostrada ,,,,,,,,,,ma controllavano solamente gli spagnoli...

Ho beccato anch'io controlli ma avevano tutta l'aria di essere controlli di polizia. Cani, barre chiodate e tanta polizia. In Francia e anche in Spagna.
Credo che con il Covid c'entrassero poco.
A meno che non cercassero di prendere il virus, vivo o morto.  :D

x micolino5 : io peraltro avevo gia' fatto 2 dosi di vaccino , ultima da 15 gg quando sono partito da Italia. Avevo comunque qualche "s**a" mentale sul fatto che , come si leggeva nel sito della Farnesina , fosse necessario comunque un tampone alle frontiere ed inoltre sul fatto che avevo soltanto un documento non ufficilae sulle 2 dosi fatte.  Trovarsi ad un confine  ed avere problemi con la burocrazia non e' il massimo. Bisogna dire che il casino che ha creato il Covid in questi periodi non ha paragoni , nemmeno ai tempi dell'Impero Sovietico c'era cosi tanta incertezza sulle pratiche da ottemperare per spostarsi