Bollo auto

Nicola 51 ha scritto :
Biagio Catalano ha scritto :

Ciao Nicola,
Scusami ma vorrei sapere quando hai fatto il tutto.
2020? Hai spedito targhe piu libretto di circolazione in originale?
Grazie
Biagio


fine 2019


Ho fatto tutto attraverso ACI inviando :
Auto certificazione  del ritiro libretto da parte autorità PTR
Fotocopia Carta circolazione Portoghese
Fotocopia carta circolazione italiana
Documento identità
Targhe via DHL
Consenso trattamento dati personali
PS L'autorizzazione a circolare senza libretto rilasciata da IMT dovrebbe valere 60 gg nel caso in cui non dovessi ricevere il libretto originale (formato carta di credito) non ti devi preoccupare .

Grazie Nicola, gentilissimo

Ciao Nicola....  è cambiato tutto decorrenza 01.2020

Nicola 51 ha scritto :
SBERTAN ha scritto :

Sui portali governativi ITA era ben indicato che serviva effettuare l  esportazione solo con radiazione già fatta


Sinceramente ho fatto tutto da solo e senza muovermi dal Portogallo,per le targhe ho chiamato ACI e le ho inviate  loro via DHL (da Olhao) tutto risolto.
Saluti
Nicola


Nel mio caso ho espatriato l'auto a Novembre 2019 e re-immatricolata PT nel 2020.
A causa delle restrizioni Covid, io ho pensato di fare la stessa cosa, quindi ho scritto all'ACI per chiedere se potevo chiudere la pratica con la spedizione di documenti e targhe, ma mi hanno risposto che posso farlo SOLO attraverso il Consolato.

SBERTAN ha scritto :

Ciao Nicola....  è cambiato tutto decorrenza 01.2020


Come al solito mi è andata bene....

Nicola 51 ha scritto :
SBERTAN ha scritto :

Ciao Nicola....  è cambiato tutto decorrenza 01.2020


Come al solito mi è andata bene....


Possibile che in Italia debbano sempre complicarfe tutto???

Scusate .....non ero a cvonoscenza della nuova normativa da parte italiana......ancora scuse

aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/esportazione.html

Grazie Nicola 51, penso che avro' molto da fare una volta rientrato in Italia

Dovremo aprire una nuova discussione per tenere sotto controllo IMT PT in quanto dovranno adeguare rapidamente la loro normativa e non accettare più l immatricolazione diretta. Dovranno pretendere la esportazione e  carta circolazione annullata (copia o annullata). ed in mancanza non procedere.... idem le Agenzie Pratiche.

SBERTAN ha scritto :

Ciao Nicola....  è cambiato tutto decorrenza 01.2020


Stefano ciao,
non sapevo della variazione del 01.2020 ad ogni modo se ho ben capito io che ho esportato la mia auto in settembre 2019 (dispongo di biglietto nave e fattura telepass spagna e portogallo)  avendo residenza in Pt  dal 08.01.2020 e iscrizione Aire dal 12.02.2020 rientrerò nella vecchia procedura se appena ricevo il documento Aire dal comune immatricolo l'auto entro il 2020 ? grazie per la tua disponibilità

Ciao Sescocco.... parrebbe di sì. Il termine era 30 aprile ma causa Covid hanno esteso.

Un saluto

SBERTAN ha scritto :

Ciao Sescocco.... parrebbe di sì. Il termine era 30 aprile ma causa Covid hanno esteso.

Un saluto


Grazie mille
un saluto
Sergio